Rispondi a:

Inviato da avatar Simone Sellerio il 10-05-2012 alle 08:19

In data 7 maggio 2012 presso la sede del Consiglio di Zona 7 in Via Anselmo da Baggio 55 si è riuniuta la Commissione Istruttoria n°09 Expo.
All'ordine del giorno la definizione delle opportunità e criticità da segnalare prima della stesura finale del progetto "Le Vie d' Acqua".

Presenti in qualità di membri esterni in rappresentanza del Comitato di Salvaguardi Ambiente e cultura Massimo De Rigo e Simone Sellerio.

Il presidente della Commissione Domenico Incarnato ha presentato i 4 punti riguardanti la zona 7, relativamente al progetto delle "Le Vie d' Acqua" che in ottica EXPO 2015 vede coinvolte anche le Zone 6 ed 8. Si parla di un progetto a cura di Expo per il quale saranno destinati 15 milioni di euro.

Di seguito un breve resoconto.

1) Riqualificazione ingresso del Parco delle Cave di via delle Forze Armate-via Carcano
Su proposta di Gianni Bianchi verrà sottoposta ai tecnici la proposta di innestarvi il canale della via d'acqua.
Massimo De Rigo evidenzia anche la necessità di rendere meno paludoso il vascone con l'impiego di fontane ad altezza variabile alimentate da un'autopompa  e di introdurre vegetazione e giochi di luce utilizzando i riflettori già presenti. Interventi che andrebbero a gravare in maniera irrisoria in termini economici.

2) Incremento del flusso d'acqua dei canali della zona Est del Parco delle Cave grazie ad una derivazione della via d'acqua prima dell'ingresso del parco.
Il flusso d'acqua verrebbe successivamente reimmesso nel canale a valle della Cava Aurora.
Massimo De Rigo e Tina Ghilardi portano all’attenzione l’importanza del Fontanile Marcionino nell’ambito della rete idrica e quale testimonianza storica (censito nel catasto teresiano del 1722) legata a don Giuseppe Gervasini. Dal 2008, il CSA ha chiesto al Ministero dei Beni Ambientali e Architettonici, alla Provincia di Milano e al Comune di Milano il suo recupero, con pompa idraulica,  quale compensazione del danno procurato dalla sua copertura per l'edificazione del PII Marchesi Taggia.

3) Percorso ciclabile dal Parco di Trenno alla futura fermata della metropolitana (capilinea San Siro M5) in via Harar
Il percorso ciclabile andrebbe ad inserirsi nel più ampio progetto di ciclopedonabilità che unisce anche la zona di Bisceglie (MM1) passando per la Cascina Sella Nuova

4) Richiesta di trasformazione in percorsi ciclopedonali di tutte le strade di servizio realizzate nell'ambito del progetto "Vie d'acqua", in particolare quella che lambirà il margine Ovest del Parco delle Cave, andando a riqualificare l'ingresso al parco da Quinto Romano. Nell'area verranno create aree di sosta con l'installaizone di tavoli da pic nic.
Ivano Grioni precisa che questo intervento non sostituisce il piano di intervento per il recupero dell'area Ongari-Cerutti attualmente allo studio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta