Materiale
Informativo
12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

    LE NEWS DELLA ZONA 8      -   DICEMBRE 2012

 
 
#   OSTELLO SOCIALE
#   PROGETTO SCUOLE APERTE
#   CESTO SOLIDALE
#   NEVE
 
#   BIANCOINVERNO
#   CAPODANNO ALLA FABBRICA DEL VAPORE... E NON SOLO!
#   BEFANA IN GIOSTRA
#   ATM (giornaliero scontato) e AREAC (sospesa)
 
#   PRIMARIE PER I PARLAMENTARI DEL PD
 
#   "BERGHE' L'IDALIANO, LO DEVE ZAPERE!"
 
 
 
   OSTELLO SOCIALE    
 
In Via Aldini 72, a Quarto Oggiaro, c'era una struttura completamente abbandonata da almeno 5 anni. Era una scuola. Da qualche mese, è diventata un ostello sociale per le famiglie in difficoltà. Ora è pronto per ospitare intere famiglie di sfrattati, sgomberati, persone rimaste senza casa e costrette a vivere in situazioni precarie per motivi economici. E' a tutti gli effetti il primo ostello comunale pensato per consentire di mantenere unite le famiglie senza tetto.
Chi di voi ha un account su Facebook, può consultare le foto di come è stato ristrutturato. I lavori sono stati eseguiti dai volontari e dagli stessi senzatetto, gli arredi donati da aziende ed associazioni. All'interno del centro ci sarà anche un presidio sanitario.
 

   PROGETTO SCUOLE APERTE
  
 
A Palazzo Marino è in fase di discussione un documento (che dovrà poi essere approvato in Consiglio) che propone di mettere le scuole al centro della vita dei quartieri e renderle luogo di coesione sociale. Come già stanno sperimentando da anni alcuni Istituti, anche a seconda della sensibilità dei singoli dirigenti scolastici.
Materne, elementari e medie aperte alla città. Edifici scolastici comunali da sfruttare in orario extradidattico: palestre, piscine, biblioteche e cortili disponibili per associazioni sportive, culturali e onlus. E, nell'ottica sperimentale del decentramento, la gestione sarebbe affidata alle Zone.
(Articolo de La Repubblica Milano, del 7.12.2012)
 

  
CESTO SOLIDALE  
 
Anche quest'anno il Consiglio di Zona 8, attraverso la Commissione Politiche e Servizi Sociali, ha deliberato l'iniziativa natalizia del "Cesto solidale".
Tramite un bando, vinto da una catena di supermercati alimentari, il CdZ8 ha erogato un finanziamento di 14mila euro, destinati a scopo benefico. (Il vincitore è chi, a parità di importo totale, ha garantito un cesto più ricco, in quantità e qualità). L'iniziativa tende ad alleviare il periodo di difficoltà di chi vive in condizioni di indigenza, con un reddito mensile inferiore ai 500 euro e che già riceve un sussidio dal Comune. Sono persone per lo più anziane, che faticano a trovare il denaro sufficiente per l'alimentazione. E sono tante. Nel solo territorio della Zona 8, sono più di 450 coloro che hanno fatto richiesta e hanno i requisiti per poter ricevere il contributo. Queste persone si vedranno consegnare a casa un cesto contenente numerosi generi alimentari di prima necessità, oltre ad un panettone e una bottiglia di spumante per poter festeggiare il Natale.
Siamo coscienti che questo è un gesto che non risolverà condizioni di povertà, ma crediamo fermamente che, soprattutto in questi periodi, sia necessario anche un piccolo gesto, che faccia sentire meno sole queste persone. E che faccia sentire le Istituzioni vicine a loro.
(di Marco Tansini, Consigliere PD Zona 8 - Presidente Commissione Politiche Sociali)
 

  
NEVE  
 
La nevicata di Santa Lucia ha imbiancato la città, e ci ha regalato una bella atmosfera natalizia. Goduta, nonostante i piccoli disagi che la neve comporta in una città come Milano, anche grazie al lavoro preventivo dell'Assessore alla Protezione Civile ed il suo staff. Vi ricordate invece quanto avvenuto nel Gennaio 2009?


  
BIANCOINVERNO  
 
Oltre 200 eventi gratuiti, curati e patrocinati dall'Amministrazione Comunale, per le festività natalizie e di fine anno: concerti delle bande musicali, mercatini natalizi e alle rinnovate proposte delle biblioteche di quartiere. Bellissima l'iniziativa "Bambini in Carrozza": due tram storici ATM attraverseranno Milano, facendola riscoprire ai bambini e le loro famiglie.
Nel calendario delle iniziative, aggiornato quotidianamente, potrete informarvi su tutte gli appuntamenti. E' possibile effettuare una ricerca giorno per giorno tra tutti gli appuntamenti di BiancoInverno previsti sull'intero territorio di Milano, e anche per categorie: "bambini e famiglie", "mostre e non solo", "teatro", "cinema", "in biblioteca", "musica", "sport" e "nelle Zone", con tutte le iniziative strada per strada. Tutte gratuite e a rilevanza culturale e sociale.
 

   CAPODANNO ALLA FABBRICA DEL VAPORE...
E NON SOLO!  
 
La Fabbrica del Vapore ospiterà, a partire dalle ore 22 e fino alle 2, un Capodanno all'insegna della musica live insieme ad alcuni protagonisti della scena indipendente rock italiana: Daniele Silvestri, Dente, Brunori Sas, Tre Allegri Ragazzi Morti,... L'ingresso alla Fabbrica è libero ed è attivo un punto ristoro. L'evento è realizzato dal Comune in collaborazione con Associazione FDVLAB - Laboratori Fabbrica del Vapore e Shining Production.
Inoltre, l'OCA (Officine Creative Ansaldo)  sarà teatro di musica dance contemporanea con "Milano Eurodance 2013", mentre Piazza Affari sarà ravvivata da giochi di luce sul Palazzo del Borsa.  
Qui trovate tutti i dettagli ed il programma di questi  eventi.
 

   BEFANA IN GIOSTRA  
 
L'inizio dell'anno nuovo è ancora dedicato ai bambini della Zona.
Dopo il concorso cittadino delle CARTONIADI (vinte!), il progetto educativo delle ENERGIADI e il progetto CAR FREE (sicurezza stradale davanti alle scuole), il Consiglio di Zona 8 continua a dimostrare attenzione ai residenti più piccini, offrendo loro un giro gratuito sulla giostra. Il 6 gennaio, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, presso la giostra di Largo Zandonai (quartiere Pagano).
 

   ATM (giornaliero scontato) e AREAC (sospesa)  
 
Per consentire ai milanesi di muoversi ancora più facilmente tra tutti questi eventi gratuiti, fino al 1° Gennaio potrà essere acquistato il biglietto giornaliero urbano a 3,50€ (anziché 4,50), con validità di 24 ore dalla convalida, senza limiti sul numero di viaggi sulla rete urbana e sui tratti in città delle linee interurbane Atm e sulla rete urbana di Trenord, incluso il Passante Ferroviario. Inoltre, come avviene abitualmente durante il periodo natalizio, dal 22 Dicembre al 6 Gennaio, saranno disattivate le telecamere diche regolano l'accesso alla ZTL Cerchia dei Bastioni.
 

   PRIMARIE PER I PARLAMENTARI DEL PD  
  
 
La legge elettorale non è stata cambiata. Definita garbatamente il Porcellum dal suo stesso geniale ideatore, comporta le liste bloccate. Questo, al Partito Democratico, non piace affatto. E lo stiamo dimostrando, in tutte le Regioni, impegnandoci con un'ulteriore tornata di Primarie!
In Lombardia, il 29 Dicembre, dalle 8.00 alle 21.00, avranno infatti luogo le Primarie per scegliere i rappresentanti del PD per il Parlamento. Una consultazione alla quale potranno partecipare gli iscritti al PD e tutti coloro che, sottoscrivendo la Carta degli Intenti, avevano partecipato alle Primarie nazionali del 25 novembre e 2 dicembre 2012.
Si vota esprimendo una o due preferenze. Nel caso di due preferenze, una deve essere attribuita ad una donna e una ad un uomo, pena l'annullamento della seconda nell'ordine. (La lista dei candidati).
 
 
   "BERGHE' L'IDALIANO, LO DEVE ZAPERE" 
 
Frase celebre del cittadino più conosciuto di Montenero di Bisaccia.
Per la serie: è giustissimo far affiorare le magagne e denunciare gli atteggiamenti deprecabili. Così come però è corretto evidenziare e rendere merito a chi si rende protagonista comportamenti virtuosi. Per questo motivo, riporto di seguito il positivo esempio di due persone che hanno deciso di non candidarsi per il Parlamento. Esempi che fanno bene alla politica. E al partito che rappresentano.
 
Pierfrancesco Majorino (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano): "Chi, del PD, fa l'Assessore in una città importante, deve continuare a lavorare secondo il mandato ricevuto. Le primarie lasciamole ad altre/i. E, tutti assieme, facciamo cambiare il tempo della politica."
 
Complimenti a Majorino, oltre che per la dedizione, anche per l'assoluto rispetto che sta dimostrando per l'impegno preso. Nei suoi confronti, di chi lo ha votato, della città che sta amministrando. E anche per il PD. E' davvero un ottimo testimonial di una pubblicità-progresso per cambiare in meglio la politica.
 
Marilena Adamo (Senatrice PD uscente - Ex Capogruppo PD del Comune di Milano), nella sua newsletter scrive: "ho deciso di non ricandidarmi, nonostante abbia fatto una sola legislatura, e credo anche con "dignità e onore" come dice la Costituzione. ...E' una decisione che ho preso in grande libertà e autonomia ai primi di settembre, informandone i Dirigenti del PD e i colleghi con cui ho lavorato in questi anni, sostanzialmente perché ho sentito che la domanda di rinnovamento che montava e la necessità di ricambio generazionale riguardava comunque anche me, regole o non regole, statuto o non statuto. Ne abbiamo parlato tante volte, ne sono convinta e allora bisogna essere coerenti. Mi dicono alcuni, ma al tuo posto verrà qualcuno meno bravo e esperto. Dico, ovvio. Se non mi viene l'alzheimer, sarà ovviamente, ancora per un po', più brava ed esperta di tanti giovani!"
   
Chapeau! (...anche se mi aggiungo all'elenco dei dispiaciuti...)
 
  
A tutti voi, e alle vostre famiglie,
un sincero augurio di Buone Feste di Natale
e di un felice inizio di Anno Nuovo.
 
A presto!
 
 Capogruppo PD CdZ 8
avatar Enrico Salerani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
CDZ 8 o Bancomat? Spesi 100.000 euro in un mese! Visto i continui tagli ai trasferimenti dello stato agli enti locali, il primo anno della nuova amministrazione Pisapia di zona 8, in linea con l’ultimo...
avatar Igor Daldosso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
"Ingente somma senza precedenti". E' vero! Perchè il totale da destinare alle 9 Zone (non tanto diverso dagli anni precedenti) è stato finalmente ripartito tenendo conto del numero di abitanti, l'estenzione, il...
avatar Igor Daldosso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Enrico. Noto ora che il tuo commento è identico a quello che avevi già pubblicato due settimane prima in una tua discussione, sempre su questo forum . Discussione in cui i Capigruppo di PDL e Lega del CdZ8...
avatar Enrico Salerani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gentile Igor, l'esigenza di scrivere mi arriva dopo aver letto il tuo ennesimo bollettino mensile, purtroppo sempre privo di cifre, di alcune iniziative del CDZ (oltre che del tuo partito).  Perchè solo...
avatar Igor Daldosso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Un "bollettino mensile" ai naviganti, che non ha alcuna intenzione di essere un bollettino ufficiale. Non sono un cronista! Il mio è un semplice tentativo di offrire degli aggiornamenti, in modo non esaustivo,...
avatar Enrico Salerani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Igor, vedo che le continue primarie non ti hanno spossato, anzi. Però un po' di coerenza! Notizie "utili"? Bravo, allora evita di scrivere delle faccende del tuo partito e di quanto sono bravi i suoi...
avatar Igor Daldosso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Come al solito, con te lo scambio di commenti finisce (come sempre) ad arrivare al solito ritornello, molto distante dal contenuto orininario del post. Rispondo sinteticamente e per punti a questa discussione...
avatar Enrico Salerani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Eccoti accontentato! Una domanda: questa settimana niente primarie?
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
si può avere un elenco dettagliato della sola zona 8 di tutte le elargizioni fatte con i nomi e gli indirizzi e le date di elargizione, per favore ?? saranno i cittadini, tutti a decidere.
avatar Enrico Salerani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Albo pretorio della zona 8 http://www.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/AlboPretorio.aspx?dtid=19060
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Complimenti, ottima relazione, così si fa. Un invito ad occuparsi delle attività del comune carenti, come presenza Vigili urbani, pulizia stade, vedi mio reclamo pulizia in Via Pareto, puntualità dei mezzi di...