Materiale
Informativo
12 anni fa
Via Pier Alessandro Paravia, 83, 20148 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Vicesindaco Guida: "Metodo Montessori all’elementare Paravia"

La vicesindaco ha partecipato al convegno di presentazione dell’associazione "Rete Montessori"

Milano, 19 gennaio 2013 – “Il metodo Montessori è il più adatto anche per l’integrazione dei bambini stranieri. Per questo siamo lieti che verrà attuato, a partire dal prossimo anno scolastico, in una prima elementare della scuola di via Paravia, uno degli istituti più multiculturali d’Italia che il Comune ha contribuito a rilanciare con diversi progetti di sostegno alla didattica. Un’insegnante che entrerà nel corpo docente, infatti, è specializzata nel metodo Montessori e lo applicherà durante le lezioni con i bambini”.

È quanto ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione, durante il convegno di presentazione dell’associazione “Rete Montessori”, che si è tenuto oggi a Milano.

“Maria Montessori – ha proseguito la vicesindaco Guida – intuisce che ogni bambino è portatore della voglia di apprendere e che essa si accende quando viene creato un contesto adatto a far emergere l’istinto a imparare, a lavorare, a costruire. Anche l’Amministrazione si è ispirata a questi principi quando ha lanciato le iniziative Maggio ’12 e Maggio ’13: mettere al centro il bambino per riformare i servizi all’infanzia tenendo conto anche di quanto sia profondamente cambiata la città. Quasi il 20 per cento della popolazione scolastica milanese è costituito da alunni con cittadinanza straniera. Per noi la sfida deve essere quella dell’inclusione e della partecipazione attiva delle famiglie di immigrati alla vita delle scuole.

“Il metodo Montessori – ha concluso la vicesindaco Guida – ci ha insegnato, inoltre, a guardare ai bambini fragili, a prendercene cura e a sostenerne le potenzialità. Anche qui ci siamo impegnati con vari interventi per garantire il diritto allo studio dei bambini con disabilità. Infine, il metodo Montessori è più che mai attuale anche per l’educazione ai temi della pace e della convivenza fra culture diverse”.

Nessuna risposta inviata