Materiale
Informativo
12 anni fa
Via Albenga, 7, 20153 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

LE PERSONE NON SONO SOLO DEI NUMERI

Giovedì scorso (21 marzo) in commissione Diritti e Politiche Sociali abbiamo cominciato a discutere in merito alla scelta di ASL di chiudere tre Ser.T-Servizi Tossicodipendenze (nome peraltro improprio visto che li si seguono anche casi di Gioco d'Azzardo Patologico) sul territorio Milanese; ne rimarrebbero così solo 4 in tutta Milano...davvero una troppo pochi rispetto alla grande necessità di un servizio di questo tipo, senza contare peraltro tutte le difficoltà che dovranno affrontare le persone, spesso giovanissime, che oggi frequentano quei centri e che dovranno trovare un'altra sede di riferimento (oltre a centinaia di altre criticità che questa scelta andrà a generare). Questi  i tre Ser.T di cui è prevista una chiusura entro il 30 settembre 2013 con un processo che dovrebbe iniziare a fine aprile:

-Via Boifava, Zona 5
-Via Albenga, Zona 7
-Via Suzzani, Zona 9


Personalmente ritengo che nella Sanità i numeri di utenti serviti, e quindi la "quantità", non siano e non possano essere un parametro sufficiente e accettabile sul quale basarsi per chiudere un servizio.

È anche per questo che insieme ai miei "pari" delle altre zone interessate dalla chiusura dei Ser.T (zona 5 e zona 9) stiamo portando avanti un documento nel quale chiediamo ad ASL una revisione della decisione ma soprattutto un confronto con Comune, Zone e operatori (che ringrazio per il grande aiuto che ci stanno dando) affinché si avvii un percorso di confronto per una rivalutazione e riorganizzazione di questi servizi al fine di evitarne la soppressione.
È lo stesso documento che ho chiesto di portare avanti anche nelle altre zone di Milano non direttamente coinvolte, perchè la nostra posizione arrivi "forte e chiaro" a chi di dovere.
 
 
ULTIMI AGGIORNAMENTI
 
In commissione è passata ieri sera (28 marzo) la proposta di delibera che si oppone alla scelta di ASL di chiudere alcuni Servizi Tossicodipendenze (Ser.T) a Milano. Dopo un testo corposo con alcune premesse e dati fondamentali per inquadrare il problema, chiediamo che
"sia avviato un percorso di confronto tra Regione Lombardia, Comune di Milano, Consigli di Zona coinvolti (5,7,9), ASL Milano, operatori e rappresentanze sindacali, affinché la decisione sia rivista e si possano trovare tutte le modalità e gli accorgimenti per migliorare e innovare le capacità di risposta di questi servizi, rendendoli ancora piu efficienti ed evitandone la soppressione."
Ora attendiamo la discussione e votazione definitiva in consiglio, ma intanto tutte le zone di Milano si stanno attivando per approvare analogo documento. Dai che ce la facciamo a fargli cambiare idea!!!
 
Al prossimo aggiornamento,
Lorenzo Boati

Presidente della Commissione DIRITTI e POLITICHE SOCIALI- Consiglio di Zona 7

Tel: 331-1257753 Mail: boatiperlazona7@hotmail.it Sito: http://blog.boatiperlazona7.it FB: "Boati per la zona 7"

avatar Mauro Quaroni 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sono d'accordo con la proposta di non chiudere i SERT. Infatti Milano è considerata una delle città più a rischio droghe d'Italia. Penso anche, come padre di due figli adolescenti, che il servizio che svolgono i...
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: DIPENDENZE. MAJORINO: “SODDISFAZIONE PER MANCATA CHIUSURA DEI SERT” Milano, 9 aprile 2013 – “Esprimo soddisfazione per quanto assicurato oggi in Commissione dai...
avatar Lorenzo Boati 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
notizie positive per i Servizi Tossicodipendenze (Ser.T)...ma qualche dubbio rimane... Lunedì sera è stata approvata all'unanimità in consiglio di zona la delibera per dire NO alla chiusura di...