Materiale
Informativo
12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

 

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

INNOVAZIONE. DA COMUNE ED RCS MEDIAGROUP UN CONCORSO PER LO SVILUPPO DI NUOVE APP CITTADINE

Milano, 7 maggio 2013 – Nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano e RCS Mediagroup con il supporto di Digital Magics, App4Mi il primo progetto formativo che mette a disposizione di giovani, studenti, laureandi e micro imprese gli Open Data dell’Amministrazione al fine di sviluppare applicazioni utili e innovative per pc, smartphone e tablet capaci di migliorare i servizi e la vita dei cittadini.  

Oggi, in Sala Alessi a Palazzo Marino, a presentare alla stampa i contenuti di App4Mi, l’assessore allo Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani e il Direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.

“Grazie a questo progetto, realizzato con importanti partner strategici, Milano compie un ulteriore passo verso lo sviluppo di Milano SmartCity generando applicazioni utili nella vita quotidiana dei moderni cittadini”, ha detto l’assessore allo Sviluppo economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani.  
“Da pochi giorni sono on line nuovi set di dati – ha proseguito l’assessore Tajani -, dal focus sui quartieri, ai dati sulla popolazione, alle fermate del trasporto pubblico, a dimostrazione che le informazioni in possesso dell’Amministrazione possono rappresentare un’ulteriore e concreta opportunità di crescita economica e di lavoro grazie a progetti imprenditoriali che possono trasformarsi in innovative e tecnologiche start-up. Il tutto – conclude Tajani - al fine di valorizzare le capacità progettuali presenti sul territorio grazie al coinvolgimento di imprese, enti pubblici e associazioni di cittadini su temi quali la mobilità, l’innovazione e la sostenibilità”.

“Contribuiamo con entusiasmo a questo progetto, che avrà il duplice merito di dotare di nuovi servizi la nostra città e di generare occasioni di lavoro. Crediamo molto nell’iniezione di fiducia di iniziative come questa, in cui capacità inventiva e sviluppo tecnologico si incontrano per produrre idee nuove e soluzioni concrete”, ha detto il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.  

Il progetto App4Mi si articola in due momenti. Il primo, App4Mi Contest è un concorso aperto a tutti (studenti, sviluppatori e imprese con meno di 10 dipendenti), in calendario da maggio a luglio, per dar vita ad App partendo dai data set messi a disposizione dall’Amministrazione sul portale dati.comune.milano.it. A giudicare la migliore App sarà una giuria composta da personalità di spicco del mondo dell‘innovazione digitale italiana e internazionale che selezionerà i progetti più meritevoli nei diversi ambiti tra i quali: mobilità, traffico e trasporti; green; turismo e tempo libero; sanità e disabilità. A disposizione dei vincitori un montepremi di 20 mila euro, oltre a stage formativi in aziende di primo piano del settore tecnologico.  

Il secondo, App4Mi Open Campus è un nutrito programma di 10 incontri di formazione e workshop, realizzato in collaborazione con Digital Magics, dedicato ai giovani sviluppatori, designer e neo imprenditori in ambito manageriale e business, oltre a design e user experience, project management e team working. Presso l’Acquario civico cinque conferenze in cui professori universitari, imprenditori di successo, venture capitalist, associazioni italiane e internazionali illustreranno le proprie esperienze. Infine, presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, cinque workshop tematici dedicati allo specifico mondo delle app tenuti da esp erti del settore con focus specifici su piattaforme, IOS, Android e Windows 8 oltre a marketing digitale e business modeling.  

Per Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics, “gli Open Data sono un’immensa risorsa e rappresentano un potenziale enorme che in Italia dobbiamo ancora sfruttare. Milano ha tutte le caratteristiche per diventare il distretto tecnologico del Sud Europa. Questo progetto è un ottimo inizio per la nascita di nuovi servizi, prodotti e imprese innovative che, utilizzando i dati aperti forniti dal Comune di Milano, promuoveranno imprenditorialità per i giovani e creeranno vero valore per la società e la pubblica amministrazione“.

Al progetto formativo App4Mi partecipa il gruppo Intesa Sanpaolo che, da diversi anni, è fortemente impegnato a promuovere in maniera concreta lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Italia, mettendo a disposizione delle nuove realtà imprenditoriali italiane un’offerta di servizi e prodotti molto ampia e mirata, siano esse spin off universitari o start up o piccole e medie imprese high tech. Nella convinzione che tecnologia e innovazione siano le chiavi fondamentali su cui puntare per la nascita e lo sviluppo di una imprenditorialità di successo.
Partner dell’iniziativa, oltre a Intesa Sanpaolo, Accenture e Vodafone.

La partecipazione a tutte le iniziative di App4Mi è gratuita. Per conoscere tutte le date, i programmi e le info sugli incontri oltre gli ospiti basta registrarsi al sito www.app4mi.it.

In allegato il calendario App4Mi Open Campus

Allegati (3)

www.app4mi.it

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

dati.comune.milano.it

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Il calendario App4Mi Open Campus

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: Tecnologia In 1.800 per creare App per la città 75 i progetti candidati, 60 quelli online sul sito  www.app4mi.it per il voto del pubblico e il parere della...
avatar Oliverio Gentile 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: INNOVAZIONE. PREMIATI I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DI APP4MI Tajani : "Tre applicazioni che migliorano il modo di vivere in città, partendo dagli Open Data...