Materiale
Informativo
11 anni fa
Via Eritrea, 49, 20157 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Strada Eritrea- Expo, rischio paralisi traffico!

Prima delle festività in Zona 8 si è svolta una commissione congiunta Viabilità-Urbanistica alla presenza dell'assessore Carmela Rozza, riguardo la strada una volta chiamata "Gronda Nord", poi "Interperiferica Nord", ora "Zara-Expo" di fatto: "Eritrea- Expo".

Del vecchio progetto, che voleva collegare tutti i quartieri nord di Milano, solo questo tratto verrà realizzato, anzi è già a buon punto.

Soprattutto ora, dopo quanto affermato dai tecnici che hanno accompagnato in Zona 8 l'assessore Rozza, ho fatto presente i rischi di gravi problemi alla viabilità per l'accesso alla nuova strada.

Essi prevedono infatti, che un'alta percentuale del traffico veicolare (40%) verso Expo, passerà da questa strada. Strada che parte in maniera perpendicolare a quella via Eritrea che da sempre collega Q.to Oggiaro e, in alternativa alla s.s.Varesina, molti cittadini di Novate, Baranzate e Bollate al centro città.

Cosi come è oggi, e preso atto delle suddette previsioni dei tecnici, sarà un disastro.

Anche in previsione della sciagurata chiusura degli attuali svincoli da L.go Boccioni per le tangenziali ed Expo che ci è stata comunicata sempre dai tecnici comunali in commissione.

L’assessore Rozza ha promesso interventi per limitare l’impatto visivo della strada dove sarà possibile nel tratto all'interno del quartiere, e questo lo verificheremo nei prossimi mesi, ma l'amministrazione sulla viabilità tace.

Causa la mancanza di un assetto viabilistico adatto a sopportare ulteriore traffico a quell'incrocio anni fa oltre al sottoscritto, prima di cambiare idea anche la sinistra di zona 8 si opponeva all'edificazione di nuove residenze nell'area dell’ex istituto Mario Negri. Allora si parlava di circa 400 nuovi abitanti.

Ora si tratta di migliaia di auto al giorno che entrerebbero in quartiere per imboccare la nuova strada per EXPO, in aggiunta al già alto traffico odierno. Per questo ci si attendeva spiegazioni in merito. Ma queste continuano a non arrivare.

I casi sono due: o le previsioni di traffico dei tecnici comunali sono frutto di fantasie, oppure è grave e preoccupante il silenzio dei responsabili viabilistici del Comune.

Ieri sera durante i lavori del CdZ 8 ho chiesto di convocare al più presto la Commissione per trattare il tema, invitando alla stessa funzionari dell'assessorato competente.

Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord zona 8

Nessuna risposta inviata