Via della Discarica (tra la via Bordighera e la Via La Spezia)
Da neo-iscritti siamo felici di postare quale primo intervento una positiva recentissima esperienza che la nostra giovane Associazione, nata il 15/11 u.s. (formata da liberi cittadini, apartitica) ha avuto con i responsabili dell'Amm.ne Comunale che ha gestito la nostra segnalazione.
Da mesi un furgone abbandonato posteggiato in una viuzza era diventato una specie di discarica a cielo aperto (vedi foto). L'accumulo di rifiuti di ogni tipo (il top e' stato raggiunto con un divano a 2 posti) invogliava cittadini incivili a ritenere l'autocarro una comoda ricicleria. Alla nostra prima mail, corredata di documentazione fotografica a testimonianza del degrado, non abbiamo avuto riscontro ma evidentemente, anche per altre singole segnalazioni, il problema era noto sia alla polizia locale di zona che al team dell'assessore Granelli. Sollecitati telefonicamente avevamo ricevuto precise rassicurazioni dalla resp.le del Comando di P.L. che giustificava il ritardo per una procedura di richiesta di rimozione molto più' complessa da quando il Comune ha affidato ad esterni tale servizio.
La scorsa settimana il veicolo e' stato rimosso ed AMSA (gia' intervenuta per rimuovere divano e materassi) e' stata già avvisata per completare l'intervento di rimozione degli ultimi rifiuti lasciati sul terrapieno alberato della via.
La nostra Ass.ne ( Buon Senso & Legalità) nasce con l'intento di far ritornare attivi i cittadini, sentinelle nella loro via per tutto quanto si pone contro la legalità e la buona amministrazione, di far rinascere un dialogo costruttivo, educato e rispettoso tra cittadini e amministratori. Cosi' come saremo feroci censori di disinteresse e inettitudine ci piace mettere in risalto episodi come questo dove validi responsabili hanno preso in carico nel migliore dei modi quanto segnalato da noi comuni cittadini dando credibilità a questo spirito collaborativo di interazione con le istituzioni.
E' cosi' che si riacquista credibilità e consenso.
Grazie a tutti. Per dettagli ulteriori e per info sulla nostra attività: buosensoelegalita@gmail.com