Ponte ciclo-pedonale su via Novara danneggiato da molti mesi. Quando verrà ripristinato? Chi pagherà i costosi lavori di riparazione?
Buonasera a Tutti.
Nell'estate dell'anno scorso il ponte ciclo-pedonale su Via Novara (che collega il parco delle cave, con il parco trenno, e il bosco in città), era rimasto chiuso ai pedoni e ai ciclisti, per diverse settimane, a causa di un danneggiamento alla struttura probabilmente causato dall'impatto di un mezzo pesante con carico fuori sagoma.
Il Comune di Milano è intervenuto posizionando dei pilastri provvisori di sostegno al ponte, chiudendo la svolta diretta dei veicoli da via Caldera a via Novara, verso Figino; Tangenziale Ovest-Settimo Mianese, che avviene ora tramite una breve deviazione verso il parco di Trenno.
L'8 Ottobre 2017 incuriosito mi ero fermato a scattare alcune fotografie al ponte ciclo-pedonale, nelle quali si vede molto bene uno schiacciamento ad una delle travi di sostegno su Via Novara direzione Tangenziale Ovest-Settimo Milanese, probabilmente causata da un urto violento. Il Ponte è comunque bello alto da terra...
Tempo fa su La Repubblica era apparso un articolo fotografico su questo ponte ciclo-pedonale, puntellato da sostegni provvisori, nel quale si chiedeva quando sarebbe stato riparato.
Volevo quindi capire se ci sono delle tempistiche dal Municipio 7, o dal Comune di Milano (Assessorato Lavori Pubblici), sulla riparazione del ponte ciclo-pedonale, o sull'eventuale sostituzione della tratta danneggiata. In tal modo verrebbe anche riaperta la svolta a sinistra dei veicoli da via Caldera, in direzione Tangenziale Ovest-Figino.
P.S: Se il danno è stato causato da un veicolo pesante fuori sagoma; si sa chi è stato? Ovvero chi pagherà per i gravi e costosi danni causati all'utilissimo ponte ciclo-pedonale su via Novara?
Milano 2 Maggio 2018
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"