Scivoli per le biciclette pericolosi per le caviglie e poco pratici
Da qualche anno sui ponti storici pedonali del Naviglio Grande sono stati installati degli scivoli per le biciclette, pensati per "facilitare" i ciclisti nel passaggio da una sponda all'altra.
Peccato che nella pratica sono veramente scomodi: in fase di salita è veramente difficoltoso spingere su una bicicletta (provate con una bikeMI e poi fatemi sapere), ma soprattutto la discesa è pericolosa in quanto si rischia di essere trascinati giù dal peso della bicicletta anche utilizzando i freni, perché lo scivolo è sempre umido (specie in inverno) e anche a ruote bloccate la bici scivola giù che è un piacere.
Molto meglio caricarsi la bici in spalla e salire le scalinate come un semplice pedone!
Altro aspetto negativo è che la scalinata si è ristretta di 30cm e nei ponti più stretti due persone che si incrociano non riescono a passare senza mettersi di traverso. Mettevi poi nei panni delle persone anziane che hanno molta più difficoltà in quando i corrimano lato scivolo sono più lontani.
Aggiungo anche la scarsa manutenzione di questi inutili e pericolosi scivoli: le strisce in alluminio ricoperte di catarinfrangenti gialli-neri, spesso sono staccati e diventano lame micidiali per le caviglie dei pedoni.
Allego 2 foto esplicative.
In ultimo affronto anche il tema estetico: per i vecchi ponti sono un vero pugno nell'occhio.
Per i due ponti di recente costruzione, quello difronte a Via Lombardini 22 e Piazzale Negrelli, invece la situazione è decisamente migliore: il binario è stretto 10cm e in armonia con il resto del ponte e praticamente gli scivoli non si notano.
Chiedo pertanto che gli scivoli per le biciclette vengano rimossi dai ponti storici del Naviglio Grande per le ragioni sopra descritte!