Materiale
Informativo
5 anni fa
Pont de fer, Via Casale, 20143 Milano MI, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da qualche anno sui ponti storici pedonali del Naviglio Grande sono stati installati degli scivoli per le biciclette, pensati per "facilitare" i ciclisti nel passaggio da una sponda all'altra.

Peccato che nella pratica sono veramente scomodi: in fase di salita è veramente difficoltoso spingere su una bicicletta (provate con una bikeMI e poi fatemi sapere), ma soprattutto la discesa è pericolosa in quanto si rischia di essere trascinati giù dal peso della bicicletta anche utilizzando i freni, perché lo scivolo è sempre umido (specie in inverno) e anche a ruote bloccate la bici scivola giù che è un piacere.

Molto meglio caricarsi la bici in spalla e salire le scalinate come un semplice pedone!

Altro aspetto negativo è che la scalinata si è ristretta di 30cm e nei ponti più stretti due persone che si incrociano non riescono a passare senza mettersi di traverso. Mettevi poi nei panni delle persone anziane che hanno molta più difficoltà in quando i corrimano lato scivolo sono più lontani.

Aggiungo anche la scarsa manutenzione di questi inutili e pericolosi scivoli: le strisce in alluminio ricoperte di catarinfrangenti gialli-neri, spesso sono staccati e diventano lame micidiali per le caviglie dei pedoni.

Allego 2 foto esplicative.

Occhio alla caviglia

In ultimo affronto anche il tema estetico: per i vecchi ponti sono un vero pugno nell'occhio.

Per i due ponti di recente costruzione, quello difronte a Via Lombardini 22 e Piazzale Negrelli, invece la situazione è decisamente migliore: il binario è stretto 10cm e in armonia con il resto del ponte e praticamente gli scivoli non si notano.

Chiedo pertanto che gli scivoli per le biciclette vengano rimossi dai ponti storici del Naviglio Grande per le ragioni sopra descritte!

Allegati (1)

Foto scivoli

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Giro la segnalazione al settore competente. Sergio Marco Meazzi