Materiale
Informativo
5 giorni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

INVITO ALLA CONFERENZA del CSA Petrarca Onlus
Milano città di Petrarca. Sorgente dell’Umanesimo

Sabato 12 giugno 2021 ore 15.30
Villa Linterno del Petrarca - via Fratelli Zoia 194 Milano
ATM 49, 67, 78

Programma:

Saluto del Presidente del Municipio 7 Marco Bestetti

Samuel M. Zucchiati: Ecomuseo e museo immersivo: svelare il passato, nutrire il futuro

Due relazioni, coadiuvate dalla proiezione di immagini, ci aiuteranno a conoscere la Milano dei Visconti all’epoca del suo più illustre ospite: Francesco Petrarca.

Roberto Gariboldi: Francesco Petrarca e l’Umanesimo a Milano

Massimo de Rigo: La Via del Petrarca e la riscoperta della Solitudine di Linterno

Letture recitate a cura di Laura Viganò

…………………………………………………………………………………………

Nell'anno dedicato a Dante Alighieri e di riflesso alle Tre Corone della lingua italiana, l’Associazione culturale CSA Petrarca Onlus organizza una conferenza a più voci nella dimora milanese del Cantore di Laura, Casa Petrarca a Villa Linterno, una delle tappe obbligate per chi vuole conoscere un luogo legato alla riflessione sui classici, all’origine dell’Umanesimo. L'Umanesimo è un movimento culturale squisitamente italiano, si può dire sia zampillato da più fonti in diverse località del nostro territorio, sino a confluire nel grande fiume che ha conquistato l'Europa e la cultura mondiale. Milano, grazie alla corte viscontea e alla presenza di Francesco Petrarca nella nostra città per otto anni, è una delle sorgenti più importanti dell'Umanesimo italiano. Ogni Umanesimo sorto presso le diverse corti principesche ha caratteristiche proprie, cosa che rende onore alla fantasia e alla capacità di elaborazione dei nostri umanisti; l'Umanesimo lombardo è improntato ad un sottofondo religioso che lo caratterizza e lo rende unico.

Nella conferenza si illustrerà anche il gemellaggio, promosso da CSA Petrarca, tra le dimore stabili del Poeta (Arezzo, Fontaine de Vaucluse, Linterno, Selvapiana e Arquà) condiviso dalle Associazioni e Istituzioni che le rappresentano. Questo percorso comune, ‘La Via del Petrarca’ quasi un novello laico ‘Cammino di Santiago’, ha tutti i requisiti per essere un itinerario culturale internazionale alle fonti del precursore dell’umanesimo.

Verrà esposto il progetto di CSA Petrarca, per dare un degno futuro al monumento storico, attraverso una modalità innovativa di fruizione. Un progetto che integra l’approccio tradizionale con quello interattivo e immersivo, la connessione con il territorio. Filo conduttore dell’evento sarà Petrarca stesso, con letture recitate.

 

Ingresso a offerta libera con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento di posti (Misure anti-Covid)

Info: http://csapetrarca.it/  - info@csapetrarca.it - derigomassimo@gmail.com 


Allegati (1)

CSA Petrarca

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata