Materiale
Informativo
1 anno fa
Via Camporgnago, 40, 20141 Milano MI, Italia
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Ieri sera abbiamo tenuto un Consiglio di Municipio al Carcere di Opera. Il carcere è a cavallo tra il Municipio 5 e la cittadina di Opera, ma ha l'ingresso nel nostro Municipio. E' la prima volta che teniamo un Consiglio Municipale in carcere. C'è un precedente, forse non l'unico, di un Consiglio, però Comunale, al Carcere di San Vittore.
Dopo il saluto del Direttore Silvio di Gregorio sono iniziati gli interventi.
Il primo è stato lo spettacolo creato da un gruppo di detenuti, "Il Dramma della Caverna". L'ho letto come una narrazione multipla dei diversi stati d'animo e dei conflitti del carcere, ma anche cercare la libertà del cuore e del pensiero. Carcere cercare, un anagramma proposto dagli attori ci chiede di non fermarci, nemmeno quando rinchiusi senza apparente speranza. Un bellissimo racconto di lenta rinascita, di aiuto e solidarietà; quasi una reazione a catena che trascina di volta in volta sempre più detenuti. Una frase un disegno: un fiore nel deserto che ci ha accompagnati fino alla fine. Il fiore sconfigge il deserto. Ci siamo emozionati in tanti, forse tutti, anche chi mostrava una maschera in apparenza impassibile.
Anche il Giudice della Corte Costituzionale Francesco Viganò era palesemente emozionato. Ci ha ricordato, perché non basta mai sentirlo, che la nostra Costituzione, con parole mie, trasuda libertà; perché chi l'ha scritta ha vissuto il carcere.
Non meno emozionato Luigi Pagano, già Provveditore Regionale della Amministrazione Penitenziaria e Vice Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria di Roma; ci racconta della situazione delle leggi che regolano la materia. "parlano linguaggi diversi...alcune mai applicate... armonizzare..." ho estratto alcune frasi emblematiche ma anche "la cella deve essere il luogo dove si va a dormire, ma non quello dove si vive", il principio fondante del suo impegno.
Ma anche il nostro impegno arriverà. Abbiamo dei progetti e ci sono iniziative già in corso, non partiamo da zero. E ancor prima di uscire ecco una una iniziativa pratica, immediata: il nostro Consigliere Costantino Grimaldi ha proposto a tutti di donare il gettone del Consiglio per finanziare l'ingaggio di una regista, che aiuterà gli attori a migliorare la loro arte.
Vorrei aggiungere che abbiamo fatto la cosa giusta; il Consiglio è la porta di comunicazione tra i cittadini e l'istituzione. I nostri cittadini reclusi non potevano venire da noi, siamo andati noi da loro. E' la prima, ma non è l'ultima volta che lo faremo.
Una carezza al cuore per:
Angelo Cacisi
Salvatore Cedola
Luigi Chianese
Gerardo Danese
Guido De Liso
Rocco Ferrara
Alberto Fiorentino
Nunzio Galeotta
Pasquale Genovese
Giuseppe Giorgi
Roberto Manno
Domenico Mazzitelli
Angelo Pagliarulo
Francesco Sergi
John Buongiorno
Christian Silvagna
Vito Cosco
Francesco Ceravolo
Leonardo Prestia
I detenuti nelle celle hanno protestato per circa un'ora senza sosta battendo le stoviglie sulle sbarre. La protesta ha le sue ragioni. Le celle sono molto calde, i detenuti, per ragioni di sicurezza hanno solo un piccolo ventilatore a pila ciascuno. (Moriamo dal caldo e dalla puzza!!)
Qualcosa da risolvere e non di poco conto

avatar Carlo Geri 1 anno fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
ENCOMIABILE !