Materiale
Informativo
1 anno fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

 

Cari soci, cari lettori,

il 15 marzo è finita la gloriosa avventura dell’associazione socio culturale Milanosud. Lo ha deciso l’assemblea straordinaria dei soci, preso atto della diffusa stanchezza e delle conseguenti difficoltà a svolgere la missione sociale. Con la chiusura terminano anche le pubblicazioni del giornale Milanosud e dell’omonima testata online.

Dopo oltre un quarto di secolo di attività porre fine all’associazione è stata una decisione molto difficile e dolorosa. Il giornale, il sito, la sede stessa e prima ancora le gite e le iniziative culturali erano diventati una presenza importante per il territorio; protagonisti di una intensa attività che ha contribuito, attraverso l’informazione locale, il confronto tra opinioni e l’impegno di decine di soci, a farci crescere e far crescere questo pezzo di città.

Ringraziare uno per uno coloro che dal 1997 hanno contribuito a fare di Milanosud quello che è stato per oltre 26 anni è doveroso e impossibile allo stesso tempo.

In rappresentanza di tutti menzioniamo i cinque fondatori: Alvaro Berselli, Umberto Buda, Riccardo Casolo, Elvira Cossu e Pinuccia Cossu, entrambe sono ancora socie attive. I presidenti dell’associazione Renato Iacono, Rinaldo Fai, Piero Pantucci, Gianfranco Lazzaretti e Daniele Gilera, per due volte a capo dell’associazione; infine i direttori responsabili che mi hanno preceduto alla guida del giornale: Paola Baiocchi e Piero Pantucci.

Personalmente ringrazio di cuore la redazione che mi ha sopportato e seguito in questi 13 anni. In particolare la discreta ma fondamentale vicedirettrice Giovanna Tettamanzi, per l’insegnamento umano e professionale generosamente elargitimi a piene mani per ognuno dei 146 numeri di Milanosud che ho avuto l’onore di dirigere; Francesca Mochi per il lavoro full time sulla testata milanosud.it, online dal 2012; Anita Rubagotti, che con maestria grafica ha reso leggibili giornale e sito. Sergio Devecchi, che anche nei momenti più difficili non ha mai smesso di cercare pubblicità, consentendoci ogni mese di uscire con il giornale. E naturalmente i lettori e gli inserzionisti, che non hanno mai mancato di far sentire affetto e gradimento per il nostro lavoro.

A loro faccio un’anticipazione che è anche una promessa: l’eredità di Milanosud non sarà dispersa nei contenuti e nelle persone. Sin dal mese prossimo nascerà un nuovo giornale, Il Sud Milano che raccoglierà non solo l’eredità di Milanosud, ma che avrà tra le fila anche le forze, le risorse umane e intellettuali dell’altro giornale del territorio, La Conca, che generosamente ha deciso di interrompere le pubblicazioni per partecipare a questa avventura.

Limpegno delle due redazioni che vanno unendosi è che il nuovo giornale non solo sia all’altezza di due così illustri genitori, ma che riesca a fare meglio.

Oggi mi vien voglia di cantare: “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”.

Cantiamolo insieme.

Nessuna risposta inviata