Il racconto della Conferenza "Le Tre Corone, l'ultimo viaggio del lor cammin di vita verso l'eternità"
Nell'ambito della Rassegna "Medioevo da riscoprire" e delle iniziative per ricordare il 650° anniversario della morte del sommo Poeta e umanista - CSA Petrarca Onlus ha organizzato l’incontro culturale “Le Tre Corone. L'ultimo viaggio del lor cammin di vita verso l'Eternità” sabato 16 marzo 2024.
Nella dimora più amata da Francesco Petrarca si è svolta la terza conferenza del dottor Aquile Campiotti, medico specialista, esperto in medicina naturale olistica, con un argomento inedito: le malattie che portarono al decesso Dante, Petrarca e Boccaccio. Durante l'Età di Mezzo si moriva a causa di patologie, che hanno afflitto anche le Tre Corone, e per le quali oggi abbiamo prevenzione e terapie che possono tutelarci.
"I tre grandi poeti muoiono e non muoiono perché rimangono nella memoria" così inizia l'intervento Aquilele Campiotti.
"Chissà se Petrarca avesse conosciuto le attuali terapie" così si accomiata il Presidente CSA Petrarca dal nostro pubblico. Il tema in argomento tocca una materia - le patologie - che purtroppo abbiamo vissuto nella nostra epoca con recenti analogie. Nel Medioevo si moriva però molto più frequentemente, affliggendo anche eminenti personalità, come gli interpreti del nostro incontro culturale, le Tre Corone, antesignani degli albori rinascimentali.