Materiale
Informativo
1 mese fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

VERDE PUBBLICO a Milano, che succede?
Nel 2021 il Comune di Milano ha deciso di internalizzare il servizio di gestione del patrimonio verde della città, affidandolo alla MM S.p.A., avviando immediatamente una gara-ponte per l'affidamento temporaneo del servizio.

Gli Atti del Comune sono stati contestati da imprese operanti nel settore, che li hanno impugnati davanti al TAR sostenendo l'insussistenza dei presupposti per l'affidamento in house e lamentando la mancanza di una motivazione sufficiente da parte dell'Amministrazione.

Il TAR della Lombardia ha concluso, con sentenza sez. I, 20 marzo 2023, n. 700, che la motivazione addotta dal Comune non è sufficiente, pur riconoscendo gli obiettivi strategici di sostenibilità sociale ed ambientale perseguiti dall'internalizzazione del servizio.

Il Comune ha legittimamente fatto appello al Consiglio di Stato e, nell’incertezza dei tempi di una decisione, ha optato per affidare alle imprese precedentemente aggiudicatarie del Servizio cura e manutenzione del Verde Pubblico la sua gestione, con un contratto che prevede un anno di servizio con l’opzione di rifirmare il contratto per un anno aggiuntivo.
Mi risulta che il servizio sia stato affidato per €18 milioni annui (fonti mi parlano di un affidamento per circa 14 milioni, ma non ne ho certezza) per 18 milioni di Mq di Verde Pubblico: 1€ per Metro quadrato! Che qualcuno reputa totalmente insufficienti a garantire un servizio in linea con il capitolato.

A gennaio 2024 il Consiglio di Stato si è pronunciato dando ragione al Comune di Milano, pertanto nel 2025 l'internalizzazione sarà realizzata e avrà durata di 25 anni.
Io e tutti i Colleghi del mio Municipio, sia essi di Maggioranza che di Minoranza, in questo frangente le stiamo tentando tutte per garantire ai Cittadini un Verde Publico curato a regola d'arte.
Per ora abbiamo ottenuto l'urgente sfalcio e la cura delle aree cani.
Questo vi dovevo, senza polemiche o accuse faziose. Grazie per l'attenzione.

P.S. se nella complicata ricostruzione che ho riassunto quanto più possibile avessi omesso o sbagliato qualcosa, sono disponibile ad integrazioni e/o modifiche.

 

avatar Enrico Vigo 1 mese fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 1 mese fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.