Materiale
Informativo
14 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Paolo Hutter sabato 16 luglio 2011 scrive su la Repubblica-Milano un articolo che già nel titolo dice tutto: "Estendere il pedaggio è il mandato affidato al sindaco dai milanesi".

"Volete voi che il Comune adotti e realizzi un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità 'pulita' alternativa all'auto, attraverso l'estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissioni zero) e l'allargamento progressivo fino alla 'cerchia ferroviaria' del sistema di accesso a pagamento, con l'obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti?".

A tale quesito referendario CONSULTIVO (che io - nonostante a lui paia chiarissimo - continuo a reputare confusionario) i cittadini milanesi (il 79,9% del 49% votante, per cui il 39%. Per cui col 61% che perlomeno non si è espresso) hanno risposto: "Sì".

Sì (se ancora un po’ so leggere) ad estendere il pedaggio a TUTTI gli autoveicoli (tranne quelli - che tra l'altro pare non esistano - ad emissioni zero) sino alla cerchia FERROVIARIA (guardate dove passa la ferrovia: sino lì).

Che lo si faccia, dunque (se si vorranno vedere i cittadini milanesi - e i pendolari - sollevarsi contro un’ennesima iniqua tassa sulla mobilità).

avatar Lorenzo Pozzati 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Tanto per riflettere (su quanto, sinora, mi pare di aver capito): 1) sino alla cerchia ferroviaria, "congestion-charge". Tra l'altro: perchè, i veicoli ad emissioni zero, dovrebbero essere esentati dal...
avatar Carlo Gandolfo 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Al di là della retorica, sono in disaccordo totale con lei se sostiene che sia NECESSARIO avere un elevato traffico automobilistico in città, come abbiamo attualmente a Milano. Certamente non si può risolvere...
avatar Lorenzo Pozzati 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mai sostenuto quello che dici se l'avessi sostenuto saresti stato in disaccordo totale con me, Carlo. Il diritto alla mobilità credo sia un'altra cosa. Ci sono delle parti comuni cittadine alcune delle quali...
avatar Carlo Gandolfo 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
ok, chiedo venia... quando ho scritto non era ancora stato pubblicata il tuo secondo intervento, che effettivamente chiarisce molto di più il punto di vista.
avatar Oliverio Gentile 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Da milano.corriere.it : http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_agosto_31/ecopass-4-euro-tutti-veicoli-gennaio-sconti-1901401051963.shtml Le tariffe modulate in base agli orari. Allo studio...
avatar Oliverio Gentile 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: ECOPASS. COMUNE: NESSUNA DECISIONE ANCORA PRESA IN MERITO. Milano, 31 agosto 2011 – Riguardo alle notizie su nuove modalità e costi di accesso alla zona Ecopass, il...
avatar Andrea Trentini 14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
"Qui c'è però un problema legale, perché bisogna trovare una base giuridica che eviti ricorsi per «discriminazione» dei non residenti in città rispetto ai milanesi." APPUNTO: estorciamo un bel po' di soldi ai...