0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 15 Maggio 2019 alle 20:30 al 15 Maggio 2019 alle 23:30
Luogo Cam Falcone e Borsellino
Indirizzo Corso Garibaldi, 27, 20121 Milano MI, Italia

TERZO APPUNTAMENTO DELLO SPINOFF MILANESE.
OGGI è IL GIORNO IN CUI TUTTI I PALESTINESI RICORDANO LA NAKBA.

La colonizzazione non si esprime solo nell’occupazione di terra, case, cielo o acqua, non cerca d’imporre il suo dominio solo con le armi, ma è colonizzazione quotidiana delle mente, oltre la prima linea. La psichiatra e scrittrice palestinese Dott.ssa Samah Jabr, seguace di Frantz Fanon, si assume il compito di guidarci alla scoperta delle strategie psicologiche dell’occupazione israeliana, dei suoi effetti e di come i palestinesi imparino ad affrontarli. Donne e uomini che hanno identità, religioni, orientamenti sessuali, culture politiche, estrazione sociale e origini geografiche diverse, condividono le loro storie di resistenza e resilienza. Il film tesse un coro di voci con interviste, articoli, e fughe poetiche che evocano la dimensione invisibile delle strade e dei paesaggi palestinesi. Un racconto magistrale.

Introduce GUIDO VERONESE - Ricercatore e insegnante di Psicologia Clinica presso l’Università di Milano-Bicocca

https://www.facebook.com/events/850119782017877/

https://sites.google.com/site/alardmilanospinoff2019/events

***** WITHOUT WAVES
di Wisam Al Jafari, 2017|8’
Premio Echo of the camp, con la seguente motivazione: "Il film in soli 8 minuti rappresenta con originalità la vita all’interno dei campi profughi, e utilizza in maniera efficace suoni e immagini caratteristici della quotidianità nei campi, il tutto con una buona dose di ironia."
Sinossi: Di solito c’è bisogno delle onde elettromagnetiche, per sentire le notizie trasmesse alla radio o alla TV, ma in un campo profughi se ne può fare a meno, perché ti arriva tutto dalla casa accanto. Notizie, risultati delle partite, discussioni tra genitori e figli, qualsiasi genere di evento o problema, arriva alle orecchie di tutti, passando da una casa all’altra.  Without Waves presenta in chiave comica la mancanza di spazi, beni di prima necessità e privacy, tipiche di un campo profughi.

***** BEYOND THE FRONTLINE: tales of resistance and resilience
di Alexandra Dols, 2017|113’
Il documentario ci conferma che la colonizzazione non si esprime solo nell’occupazione di terra, case, cielo o acqua, non cerca d’imporre il suo dominio solo con le armi, ma è colonizzazione quotidiana delle mente, oltre la prima linea. La psichiatra e scrittrice palestinese Dott.ssa Samah Jabr, seguace di Frantz Fanon, si assume il compito di guidarci alla scoperta delle strategie psicologiche dell’occupazione israeliana, dei suoi effetti e di come i palestinesi imparino ad affrontarli. Donne e uomini che hanno identità, religioni, orientamenti sessuali, culture politiche, estrazione sociale e origini geografiche diverse, condividono le loro storie di resistenza e resilienza. Il film tesse un coro di voci con interviste, articoli, e fughe poetiche che evocano la dimensione invisibile delle strade e dei paesaggi palestinesi. Un racconto magistrale.

Chi organizza Amal, Coordinamento delle Comunità Palestinesi in Italia, FuoriCircuito, Oltre il Mare, Parallelo Palestina, Psychologists for Human Rights, Salaam Ragazzi dell'Olivo, Vento di Terra
Partecipanti TUTTI
Sito web https://sites.google.com/site/alardmilanospinoff2019/events
Nessun commento inserito... per ora