Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Fedrighini il 30-05-2013 alle 12:12

PROGETTO MAC MAHON: le cose fatte, le cose da fare

Grande, appassionata e attenta partecipazione dei cittadini all'incontro pubblico di ieri pomeriggio al CAM Pecetta, organizzato dal Consiglio di Zona 8 per informare e coinvolgere gli abitanti in merito al Progetto Mac Mahon.

E' stata una iniziativa utile per una serie di ragioni.
La prima, fondamentale: molte persone non erano informate e non sapevano dove recuperare le informazioni. Da oggi la documentazione relativa al progetto (Relazione Agronomica e quattro possibili opzioni progettuali proposte), presente sul sito del Comune di Milano, è liberamente a disposizione e consultabile anche in formato cartaceo presso la sede del Consiglio di Zona 8 (via Quarenghi 21, secondo piano) e direttamente in quartiere presso il CAM Pecetta (via della Pecetta 29).
La seconda ragione: la mancanza di informazioni - dopo alcuni articoli pubblicati oltre un mese fa - aveva prodotto una serie di iniziative locali che rischiavano di aumentare la confusione e i problemi, anziché risolverli. Come se esistesse un "partito dei sostenitori del tram" contrapposto a un "partito dei sostenitori degli alberi". Niente di più sbagliato: e lo si è visto nel corso dell'incontro pubblico dove, limata qualche intemperanza frutto di questa artificiale contrapposizione, è emerso un dato centrale: esiste un fondamentale e comune interesse pubblico a garantire sia il mantenimento della tranvia in condizioni di sicurezza, sia la salvaguardia del paesaggio urbano di via Mac Mahon rappresentato dalle alberature esistenti.

Adesso dobbiamo concentrarci sul lavoro concreto da fare. Esistono quattro opzioni progettuali presentate dall'Amministrazione comunale. Dal quartiere, dal territorio possono nascere ulteriori proposte e indicazioni. Ma proposte, idee e indicazioni dal basso possono nascere, oltre che attraverso la fondamentale opera di informazione e partecipazione avviata con l'incontro al CAM Pecetta, anche da un livello di approfondimento tecnico che richiede competenze specifiche. In che modo? Come procedere? Con quali strumenti? Con quali risorse?
In altre parole: come possiamo ottenere, a beneficio dei cittadini, quel livello di approfondimento conoscitivo indispensabile a trasferire la discussione dal piano teorico a quello pratico, a individuare una soluzione preferibile rispetto ad altre?

Su questi aspetti intendiamo concentrare il lavoro comune da fare, a partire dalla prossima riunione della Commissione Ambiente del Consiglio di Zona 8, convocata per LUNEDI 3 GIUGNO, dalle ore 18 alle 19.30
Vi invito a partecipare attivamente e a diffondere le informazioni.

Un caro saluto e grazie a tutta la cittadinanza attiva.

Enrico Fedrighini
Presidente Commissione Ambiente e Mobilità
Consiglio di Zona 8

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta