Rispondi a:

Inviato da avatar Alex Pojer il 12-09-2013 alle 21:16

Questa sera al Consiglio di Zona 4 i consiglieri circoscrizionali si esprimeranno, in un parere non vincolante per il consiglio comunale, relativamente ad una modifica molto importante dello Statuto Comunale: l'istituzione del Referendum Deliberativo.

Fin dagli anni 90, i cittadini di Milano hanno potuto esercitare esperimenti di democrazia diretta, avvalendosi dei referendum consultivi che, pur non vincolanti per l'amministrazione comunale, avevano il merito di sensibilizzare e risvegliare l'opinione pubblica su temi importanti per la nostra città (vedi gli ultimi referendum del 2011).

Per dare completezza a questo strumento democratico, un gruppo di cittadini si è costituito in comitato, raccogliendo 5700 firme tra maggio e giugno scorsi, per proporre che nello Statuto comunale di Milano venisse previsto anche il Referendum Propositivo (o deliberativo) e Abrogativo senza quorum, equiparandone l'efficacia a quello di una deliberazione consiliare.

Il passo successivo, è la presentazione della proposta presso i consigli circoscrizionali o di zona, per ottenerne un parere non vincolante in merito.

Questa è la fase in corso.

Stasera il Consiglio di Zona 4 si esprimerà a riguardo, dopo la presentazione avvenuta lunedì scorso.

Il momento è realmente importante .

Buona democrazia a tutti!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta