Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 23-12-2013 alle 14:56

Gentilissimo, la sua risposta è chiarissima.

Tuttavia devo precisare meglio la "mia domanda", perchè in effetti rileggendola mi sono reso conto che potrebbe non essere chiaro.

La domanda non vuole avere carattere tecnico, ma vuole semplicemente rappresentare il punto di vista del cittadino-contribuente, la riformulo:

Che senso/vantaggio c'è per il cittadino Milanese nell'inseguire la massima differenziazione?

Attenzione, non sto chiedendo quali siano in senso assoluto i vantaggi della differenziazione, che sono noti.

Sto chiedendo quali siano i razionali per cui un cittadino Milanese dovrebbe:

1. prendersi carico di attività di differenziazione, dotandosi di strumenti dedicati (set di contenitori, sacchetti a consumo, etc)

2. ingaggiare collaboratori a pagamento (tutti i condomini devono delegare l'attività di gestione dei vari bidoni tra la raccolta e il trasporto in strada ingaggiando a pagamento un fornitore).

3. vedersi aumentare le tasse per raccolta rifiuti (... e ne vogliamo davvero parlare nei dettagli, di TARSU, TARES e quel che sarà domani?)


Diciamocela tutta, anzi, ripetiamocela tutta, visto che continuo a scrivere sempre lo stesso tema.

E' vero che differenziare produce valore: si inquina meno, si riutilizzano le materie già usate evitando di estrarne altre dalla natura, etc etc etc.

Il problema è che se abbiamo una azienda privata che produce valore, e lo produce anche grazie all'attività e all'impegno dei cittadini, penso proprio che questo valore vada ridistribuito verso i cittadini.

Ad esempio abbassando le tasse di raccolta rifiuti, anzichè alzarle.

Invece no. Perchè? 

Chi risponde? Intra? Pisapia? 

Apriamo un thread dedicato al "bilancio di AMSA"? Ops.. c'è già, è.... aspetta risposte, chissà perchè!

Insomma, la differenziazione, tanto bella e cara nella teoria, nella realtà pratica è semplciemente un MEGA BUSINESS in cui sono INVISCHIATI il nostro caro Sindaco, una Privata-Partecipata (dovrebbe essere... municipalizzata..) che produce valore per... pochi anzichè per i cittadini. Un po' come a Napoli, solo con l'accortezza di evitare gli errori + eclatanti..

Sono chiaro?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta