Rispondi a:

Inviato da avatar Davide Consonni il 04-01-2014 alle 10:07

Sei sicuro della conversione Sterline Euro? :)
220 Milioni di sterline per 6km ??? sarà fatta in oro?

In generale sono contrario alle sopraelevate, rovinano il paesaggio (vedi Bacula)
Londra è Londra e Milano è Milano, ok prendere spunto, ma le città hanno problemi diversi.
Milano è un'ottima città per la bici, perchè piccola e senza pendenza, aggiungendo delle rampe si perderebbe un vantaggio.

Utilizzo la bicicletta (una pieghevole Brompton) per 12 mesi l'anno, per il tragitto casa lavoro percorrendo 8km al giorno, quindi parlo con cognizione di causa.

Le piste ciclabili devono essere *sempre* separate dalla sede stradale. Le piste disegnate a volte sono peggio della strada normale, infondono un falso senso di sicurezza, mi viene in mente il Ponte Delle Milizie in zona 6 dove ti sfrecciano macchine a 80km/h per poi tagliarti la strada sulla ciclabile.

Dovrebbe essere istituito il diritto alla vandalizzazione delle auto in sosta sulle piste ciclabili :)
qui scherzo però le sanzioni dovrebbero essere oltre il semplice divieto di sosta, considerando la pista un servizio pubblico (come se bloccassi un tram per intenderci).
Multe via twitter, inviando un messaggio all'account della polizia con foto esce il Ghisa e multa l'auto (questo in generale, potrebbe andare oltre le piste ciclabili)

Ho colleghi che vengono a Milano da fuori e prenderebbero volentieri una bicicletta pieghevole ma non c'è spazio in treno/tram/metro perchè ci sono troppe persone.
Il bikemi aiuta, ma a mio parere la parte Nord Ovest di Milano è ancora molto scoperta.

Sembra banale, ma a Milano rubano le bici :) e questo è un fattore bloccante per alcuni spostamenti. Sarebbe bello avere dei dock comunali sicuri dove depositare la bici questo per intenderci:

http://travelchoice.org.uk/wp-content/uploads/2013/06/bdlow.jpg
http://s3files.core77.com/blog/images/2013/06/ecocycle-underground-01.jpg

Andrebbe incentivato l'uso delle bici pieghevoli invece di quelle classiche, infatti le pieghevoli si possono portare in ufficio, si possono mettere sotto la scrivania, inoltre non c'è bisongno di un box/cantina, questo favorirebbe l'adoption della bicicletta anche per chi ora non la usa.

Non sono un estremista della bicicletta e capisco che ogni tanto serve la macchina, ma nel 2014 la macchina è un lusso quindi andrebbe limitata il più possibile.
Credo che il futuro sarà l'intermodalità e i 220 milioni di Sterline le investirei in questo senso :)

Davide

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta