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Scrivo per mettere in evidenza alcune criticità nella segnalazione di problemi ed in particolare dello Sportello reclami del Comune.
E' da tempo che ne faccio uso ed ho trovato che se puo' andare bene per un uso sporadico, non lo è altrettanto se si fanno varie segnalazioni, magari piu' di una al giorno.Per rendere piu' "amichevole" il colloquio tra l' Amministrazione ed il Cittadino ci devono essere strumenti facili da usare, efficaci ed efficienti.
Lo sportello Reclami deve essere, a mio avviso, L'UNICO punto di accesso per la segnalazione di un qualsivoglia disservizio o segnalazione al Comune.
Ho constatato personalmente che vi è una sorta di "scaricabarile" delle responsabilità su chi gestisce cosa ...
Esempio: devo segnalare un problema ad un lampione pubblico? Non mi devo rivolgere allo sportello reclami, ma ad A2A ...
Problemi con la rimozione di un'auto abbandonata? Vai a Redazione Polizia Locale (tra l'altro con accesso certificato)
C'è un tombino che non smaltisce l'acqua piovana? Potrebbe essere di comptenza della Metropolitana Milanese, oppure di AMSA oppure del Reparto strade del Comune (che non ha mail ma un numero di telefono)
e cosi' via ... C'è da impazzire.
Questo farà si che l'utente possa poi avere un riscontro di quanto riportato.
Una volta aperta la richiesta, lo sportello reclami deve raccogliere la segnalazione, rilasciare un ticket ed inoltrare all'ufficio competente che dovrà vagliare ed evadere il tutto.
Si accettano suggerimenti...
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