Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 08-10-2016 alle 19:52

Grazie Salerani per la pubblicazione dei documenti.

La premessa è che sono documenti riguardanti la richiesta di permesso a costruire e quindi, correttamente, non approfondiscono gli aspetti progettuali di dettaglio.

Tuttavia possono essere fatte delle correzioni o aggiunte a quanto preventivato nelle opere di urbanizzazione in modo da vincolare l’approvazione municipale all’accoglimento delle richieste.

Nei documenti elaborati da uno studio civile ( Architettura srl ), si danno molti dettagli circa le opere civili sulle quali non ho niente da aggiungere ( materiali, modalità di esecuzione, descrizione delle opere impiantistiche generali ).

Intervengo invece sugli impianti e sul dispositivo di riqualificazione dell’area, dal punto di vista impiantistico e della viabilità.

 Nel dettaglio:

1) Potenziamento Impianto di illuminazione .

Sulla base della normativa EN 13201 citata correttamente nei documenti si fa cenno alle luci da installare lungo la pista ciclabile ( classe S1 ), mentre per le luci della piazza e parco giochi più le zone promiscue ( perimetro pedonale ) si fa cenno al rispetto della normativa senza entrare nel merito della classe che a mio parere dovrà essere minimo ES ( favorire la percezione della sicurezza e la riduzione della propensione al crimine ).

Meglio ancora EV ( favorire la percezione di piani di illuminamento verticale in passaggi pedonali o in zone a rischio di azioni criminose ).

La normativa 13201 non scende nei particolari del luogo ne stabilisce quali peculiarità siano determinanti alla progettazione di dettaglio, fatto salvo il minimo livello di illuminamento consentito ( classe S1 ). E’ il progettista e in questo caso il comune, che decide quali siano i livelli di illuminamento da raggiungere sulla base di determinate calssificazioni e peculiarità del quartiere.

Quanto sopra ritengo debba essere una richiesta vincolante al rilascio del parere municipale favorevole.

Per maggiori dettagli vedi allegato 1 .

 

2) Impianto di videosorveglianza.

Su tutto il perimetro e nelle aree pubbliche, piazza e parco giochi.

Non citato nella documentazione, ritengo debba essere una richiesta vincolante al rilascio del parere municipale favorevole.

 

3) Sistema semaforico.

Non citato nella documentazione, ritengo della essere installato su tutti i passaggi pedonali e ciclabili, adatto all’utilizzo dei diversamente abili ed ipovedenti.

Ritengo debba essere una richiesta vincolante al rilascio del parere municipale favorevole.

Per maggiori dettagli vedi allegato 2 .

 

 4) Zona 30 all’ora.

Non citato nella documentazione. Il quadrante Via Eritrea, Via De Pisis, Via Aldini + Via Graf ( un lato non è interessato essendo a confine con un’area privata ), posto come perimetro all’area in riqualificazione, dovrebbe essere correttamente riclassificato dal punto di vista della viabilità, trattandosi di un’area destinata ad un forte incremento di flussi pedonali e ciclistici.

Per maggiori dettagli vedi allegato 2

Ritengo debba essere una richiesta vincolante al rilascio del parere municipale favorevole.

Ribadisco che questa fase è da considerarsi “di trattativa”, è quindi determinante per l’ottenimento delle possibili migliorie, nero su bianco. 

In allegato 3 e 4 ho messo le pagine dei documenti dove sono riportati gli argomenti discutibili oggetto delle mie osservazioni.

Pur non potendo partecipare direttamente agli incontri per motivi di lavoro, sarò felice di collaborare con chiunque si interessi alla vicenda anche in modo più partecipato.

Ben lieto di ricevere quante più informazioni in merito alla vicenda, gli sviluppi della situazione e quanto si vorrà condividere nell’ottica della partecipazione attiva.

Saluti.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta