Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Giorcelli il 13-09-2018 alle 14:06

Circa 1 mese fa Oliverio Gentile ha trasmesso la seguente comunicazione:

“Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

RIAPERTURA NAVIGLI.  RICEVUTI E PUBBLICATI 41 QUADERNI DEGLI ATTORI

Contributi di Assolombarda, Touring Club italiano e WWF Italia. Bertolino, Cornacchione e Storti tra i favorevoli all'opera 

I quaderni si possono aprire nell’allegato alla comunicazione di cui sopra, reperibile in partecipaMi.

La pubblicazione dei quaderni è stata indubbiamente un’operazione positiva (anche se appare stonata la segnalazione in grassetto di alcuni contributi favorevoli alla riapertura dei navigli, essendo gran parte dei contributi piuttosto critici sul progetto).

Agli interessati degli aspetti critici segnalo il quaderno 35, presentato il 31 Luglio da Gianni Beltrame e altri. In questo quaderno sono contenute valutazioni e proposte molto interessanti, fra cui quelle del Prof. Alessandro Paoletti - Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche – già Politecnico di Milano, che propone l’esame di una soluzione alternativa per la ricongiunzione idraulica fra la Martesana e la roggia Vettabbia utilizzando antiche canalizzazioni presenti nel sottosuolo milanese invece della nuova tubazione attualmente prevista da MM sotto parte della ex cerchia dei navigli. Tale operazione, tra l’altro, potrebbe attivare un più esteso progetto per un riuso multifunzionale del  diffuso reticolo idrico milanese (ad esempio come recapito per le pompe di calore, come richiesto da diverse associazioni ambientali). In termini di benefici è probabile che con un progetto del genere si otterrebbero, con una spesa inferiore, vantaggi ambientali nettamente superiori a quelli attesi dalla riapertura dei navigli.          

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta