Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Salvaneschi il 06-12-2019 alle 12:04

Buongiorno,

al momento ho risposto "non so" a entrambi i quesiti, visto che attendo l'inaugurazione di oggi per farmi una mia idea sulla cosa. Ho visto soluzioni del genere in giro per il mondo - spesso apprezzandole di sera, meno di giorno - ma mai nella mia città, né tanto meno davanti al suo simbolo e nel contesto di una piazza che, evidentemente, conosco meglio di tutte le altre.

Filosoficamente sono sempre per le novità, specie quando totalmente reversibili. Pure entrando nel merito, come al solito non comprendo gli immancabili lamenti dei tradizionalisti - anche se qualche volta indubbiamente divertenti, come i più o meno velati (anzi, schermati) riferimenti a Faraday e alla sua gabbia :D .
Siamo indubbiamente di fronte a una soluzione diversa dal solito, ma che non getta ombra alcuna:
1) né sul passato, strabordante di maestosi abeti in piazza Duomo, nonché di ricordi spesso tutti uguali che nessuno vi cancellerà mai;
2) né sul presente, con l'albero di Natale tradizionale griffato Swarovski a pochi metri in Galleria, e i tanti - forse troppi - abeti di taglia media (che Esselunga, lo sponsor dell'idea, assicura saranno ripiantati...) a far da corona al "traliccio" in questione;
3) né tanto meno sul futuro, visto che, ovviamente, l'installazione sarà smontata e il prossimo anno si potrà tranquillamente tornare al classico albero di legno, rami e aghi. O a qualcos'altro di nuovo, anche se un uno-due di novità del genere potrebbe essere letteralmente letale per i cultori della "tradizione non si tocca", del "Natale è sempre (lo stesso) Natale", ecc.

D'altra parte, non condivido nemmeno in pieno gli entusiasmi ecologisti, se non a livello puramente simbolico, dato che di simboli si sta parlando, fondamentalmente.

Insomma, vediamo. Da oggi al 6 gennaio. A differenza della ben più corposa e comprensibilmente controversa questione "nuovo stadio", qui si parla di qualcosa d'intrinsicamente temporaneo. Come, appunto, per quanto su grande scala, una semplice decorazione di Natale.

Buon Natale a tutti, innovatori e tradizionalisti, diboscatori ed ecologisti, Milanesi e turisti :)
Marco

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta