Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 07-05-2020 alle 12:31

Cari partecipaMini,

8 di voi si sono prontamente iscritti alla nuova piattaforma, ma vedo che la partecipazione non decolla.

L'Assessore Lipparini vi ha già annunciato che Decidim sarà la piattaforma partecipativa del Comune di Milano e vi ha spiegato che purtroppo il suo varo nella complessa macchina comunale non era ancora pronto per poterla usare subito per Milano 2020 - Strategia di adattamento che doveva partire con l'avvio della Fase 2.

Sfruttiamo questa installazione di Decidim che vi abbiamo messo a disposizione per sperimentarla sia lato partecipante (non ho usato volutamente il termine utente) che lato gestore per arrivare preparati all'adozione ufficiale del Comune di Milano.

Rispetto alla piattaforma OpenDCN (sviluppata da Fondazione RCM) che usiamo dal 2011 qui su partecipaMi e che è stata usata per la seconda edizione del Bilancio Partecipativo di Milano, c'è una diversa gestione degli account e manca il concetto di moderazione a priori che impedisce di svolgere il servizio atto a mantenere l'ambiente "ordinato" e quindi maggiormente fruibile.

Usiamo questa occasione per iniziare a sperimentate la creazione collaborativa di proposte che poi potrete comunque sottoporre entro il 31 maggio nell'apposita sezione del sito del Comune di Milano affinché venga gestita come le altre (magari inserendo il link alla sua genesi pubblica e collaborativa).

Anche chi ha già presentato sul sito del Comune di Milano la propria proposta, potrebbe pubblicarla anche su partecipamilano2020.fondazionercm.it, magari aprendola alla collaborazione di altri cittadini.

Dopo Milano 2020, potremo cambiare il nome e continuare a usare questa costola Decidim di partecipaMi per altre iniziative di partecipazione.

Non perdiamo questa occasione per sperimentare nuove forme di partecipazione e collaborazione.

Ci proviamo?

Ho sentito un sì!

:-)

Oliverio

martedì avevo scritto:

Cari partecipaMini,

a fronte delle vostre sollecitazioni dopo la proposta di Fiorella, abbiamo lavorato per mettere online una istanza di Decidim partecipaMilano2020.fondazionercm.it per aprire uno spazio a disposizione dei cittadini che, iniziando a sperimentare questa nuova piattaforma, vogliono contribuire in maniera partecipata e collaborativa a Milano 2020 - Strategia di adattamento - Documento aperto al contributo della città.

Se hai già fatto la tua proposta sul sito del Comune di Milano e ne hai tenuto traccia/copia, puoi pubblicarla anche in questo nuovo spazio collaborativo.

Vi chiediamo perdono per non essere riusciti a garantirvi l'accesso con l'account partecipaMino, in home page di là abbiamo scritto:

"Prima di effettuare la registrazione per partecipare, anche se il form di registrazione standard di Decidim invita a scegliere un nome utente di 'fantasia', ti chiediamo di usare il tuo nome e cognome per farti riconoscere e poter dialogare e collaborare con altri cittadini che conosci, riconosci o ti riconoscono online; usa un nome di 'fantasia' solo se ritieni necessaria una maggiore tutela della tua riservatezza. Se arrivi da partecipaMi questa scelta dovrebbe venirti spontanea :-)"

Oltre alle differenze suddette rispetto al form di registrazione, su Decidim non ci sarà la moderazione a priori perché questa piattaforma non la prevede.

Di là potrete formulare proposte invitando altri partecipanti a collaborare prima di presentarle, inoltre potrete proporre di emendare le proposte presentate da altri.

Lo so che non vedete l'ora di andare a provare questo nuovo strumento a disposizione della città :-)

Buona partecipazione, buona sperimentazione e buona promozione!

Oliverio

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta