Rispondi a:

Inviato da avatar Manuela Redondo il 05-01-2022 alle 10:40

Buongiorno a tutti, sono residente in viale Certosa da undici anni e mi è capitato raramente di vedere topi aggirarsi per le strade della zona, ma da circa un mese noto una presenza massiccia di ratti, in particolare nell'area che comprende viale Certosa, via Gallarate e il Monte Stella. Non solo i ratti sono visibili in strada, soprattutto nelle ore serali e notturne, ma questi raggiungono i cortili delle abitazioni in cerca di cibo, tanto che mi è già capitato in più occasioni di verderli aggirarsi nel cortile del mio palazzo (che esegue periodicamente la deratizzazione), salire lungo le grondaie e raggiungere balconi e finestre. La situazione è poco sostenibile da un punto di vista igienico e sanitario e certamente la presenza di sporcizia in strada e negli spazi verdi (dal piccolo rettangolo di verde attorno al singolo albero al parco o parchetto pubblico) non aiuta. Considerata l'eccezionalità della situazione, suppongo che la presenza dei roditori sia dovuta all'apertura di qualche cantiere, ad ogni modo sarebbe il caso che il consiglio di municipio se ne occupasse prima che la situazione diventi grave e più difficilmente contenibile; così come sarebbe opportuna una maggiore cura della pulizia dei marciapiedi, del verde e delle strade, onde evitare quelle situazioni di degrado che purtroppo sono all'ordine del giorno, di fatto - spiace dirlo - la nostra zona trasmette sovente la sensazione di essere abbandonata a se stessa.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta