Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 06-03-2012 alle 18:28

L'appello del presidente di Italia Nostra Lombardia, Luigi Santambrogio, per la messa in sicurezza del Monumento Nazionale Cascina Linterno, a seguito della conferenza "Petrarca a Milano, la vita, i luoghi e le opere" ( http://www.ildonodivedere.com/?page_id=1544 ) e il nuovo corso della Giunta di Milano - interessata ad accogliere le Osservazioni al PGT Piano di Governo del Territorio, presentate dal CSA Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura, comincia a dare risultati.

C'è finalmente un fatto nuovo ed è un fatto molto "concreto" .
Si tratta  della lettera inviata dalla Soprintendenza di Milano al Comune di Milano - Settore Patrimonio e Demanio, proprietario del  Monumento Nazionale Cascina Linterno, che allego.

"...questa Soprintendenza, pur avendo a suo tempo già approvato secondo competenza ex art. 21 DLgs 42/2004 diversi progetti di intervento nella Cascina Linterno (fatte salve omissioni: ns mi. 310/9.3.1994, 15641/21/21.10.2003, 17083/19.11.2003, 17476/23.1.2004, 20802/23. L2004, 213/12.1.2009) conferma la sua disponibilità a rilasciare anche ulteriore parere ex art. 27 DLgs 42.2004
("Situazioni d'urgenza : Nel caso di assoluta urgenza possono essere effettuati gli interventi provvisori indispensabili per evitare danni al bene tutelato, purché ne sia data immediata comunicazione alla soprintendenza, alla quale sono tempestivamente inviati i progetti degli interventi definitivi per la necessaria autorizzazione"), a elaborati che il Comune vorrà sottoporre, per garantire ogni salvaguardia del bene stesso."

Quindi, d'ora in poi, ogni progetto inerente Cascina Linterno (e relativa bozza di Delibera) dovrà essere sottoposto alla preventiva analisi e approvazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano.
Speriamo finalmente di girare pagina dalla negativa eperienza di una Delibera di Giunta non rispettosa dell'essenza storica del Monumento, un fatto gravissimo che ha mobilitato il CSA  e centinaia di esponenti della cultura, docenti e cittadini sensibili alla difesa del territorio.
Per questi motivi, questa disposizione vincolante non è di poco conto.
Ringrazio i 330 aderenti al Manifesto "Milano e Francesco Petrarca. Anno zero?" e i 600 firmatari della petizione a sostegno dell'appello di Italia Nostra.

Massimo de Rigo
CSA Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta