Materiale
Informativo
12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

------------------------------------------------------------------------------------------------

   LE NEWS DELLA ZONA 8       NOVEMBRE 2012

------------------------------------------------------------------------------------------------

  #    PARCO TOLENTINO

  #    PROGETTO “CAR-FREE”

  #    ENERGIADI

  #    VIGILI DI QUARTIERE

  #    RASTRELLIERE E BICI IN METRO

  #    ESITO DELLE INIZIATIVE DI OTTOBRE…

  #    …E QUELLE IN PROGRAMMA A NOVEMBRE

  #    PRIMARIE

 ------------------------------------------------------------------------------------------------

 
PARCO TOLENTINO

Ad inizio Ottobre è stato riaperto al pubblico il Giardino Firenze, meglio conosciuto come Parco di via Tolentino. Il giardino, a pochi passi da Piazza Caneva, era da tempo chiuso per le operazioni di scavo e bonifica da rifiuti contenenti amianto. Resta ancora interdetta solo l’area del cantiere che occupa il lato perimetrale del parco, dove i tecnici del Comune stanno terminando la posa della nuova terra di coltivo e la semina dell’erba; dopodiché l’intero giardino sarà di nuovo disponibile. Da sottolineare la costante presenza e il grande lavoro svolto di Alessandro Bescapé, Vice Presidente della Commissione Parchi e Giardini del CdZ8.


PROGETTO “CAR-FREE"

Lunedì 22 Ottobre 2012 ha visto il via il Progetto "CAR FREE" davanti alle scuole di via Mantegna e via Castellino da Castello.Queste due vie restano chiuse al traffico 15 minuti prima dell'ingresso dei bambini e 15 minuti dopo l'uscita. Genitori ed insegnanti, già favorevoli all'iniziativa, sembra siano contenti di come stanno andando i primi giorni. Mi fareste avere i vostri commenti in merito?


ENERGIADI

“La prima gara al mondo per produrre corrente elettrica pulita!” … Esageraaato!

Le Energiadi sono una sfida tra le nove Zone di Milano per la produzione di corrente elettrica ecologica. Il tutto avverrà attraverso i “Bike Energy System” (BES, biciclette collegate ad un generatore di corrente). Lo scopo è diffondere una nuova cultura dell’energia sostenibile. L’energia accumulata durante la gara servirà a dare luce ad una installazione durante le festività di Natale.

Le Energiadi in Zona 8 si svolgeranno presso la Scuola Media Colombo e presso le Scuole Elementari Aporti e Moscati. La scuola che avrà prodotto più energia tra tutte, avrà a disposizione 20.000€ da spendere in progetti scolastici. Clicca qui per conoscere tutto sul progetto, l’idea e le motivazioni.


VIGILI DI QUARTIERE     + File allegato

Il CdZ 8 e il Coordinamento dei Vigili di Quartiere di Zona 8 hanno organizzato dodici nuovi punti di ascolto con i Vigili di Quartiere, dove i cittadini possono interloquire con gli Agenti della Polizia Locale e segnalare disagi e proposte. Nel file allegato, la locandina con le nuovi sedi, giorni e orari.


RASTRELLIERE E BICI IN METRO

Al fine di favorire la mobilità integrata e sostenibile sono state installate alcune rastrelliere all'interno dei parcheggi di corrispondenza ATM dove sarà possibile lasciare gratuitamente le biciclette: a Romolo (15 posti bici), Lampugnano (10), Molino Dorino (15), Bisceglie (15) e a nel parcheggio di San Leonardo.

Sta partendo inoltre la sperimentazione dell’estensione dell’orario delle bici in metro.
Dal 25 ottobre al 30 novembre tutti i passeggeri in bici potranno viaggiare sulle MM2 e MM3 in una nuova fascia oraria: 10.30-16.00. Dalla sperimentazione al momento è esclusa la MM1 poiché ha un flusso di passeggeri molto elevato e il sistema di segnalamento del traffico e dei treni è ancora in fase di stabilizzazione. Su tutte e tre le linee continuerà ad essere possibile accedere in bici dall'inizio del servizio alle 7.00, e dalle 20.00 a fine servizio.


ESITO DELLE INIZIATIVE DI OTTOBRE…

Nel mese di Ottobre si sono svolte numerosissime iniziative in Zona 8. E tutte quante hanno avuto un enorme successo!!! Se cliccate sul titolo delle iniziative sotto riportate, potete guardare le relative fotografie pubblicate su Facebook. Sono disponibili anche un paio di video.

Sab      06.10.2012        MERCATO AGRESTE QT8        all’ex Mercato Comunale di Via Isernia

GHISALANDIA                         in Piazza Gramsci


Sab                  13.10.2012        APE-REGGIANO         (*)          in Piazza Gramsci (anche video)


Dom     14.10.2012        SPORT IN PIAZZA - VOL. I        in Piazzale Accursio

OTTOBRE DOC                        in Via Paolo Sarpi

POMPIEROPOLI          (**)       al Comando dei Vigili del Fuoco di Via Messina

VIGORELLI IN FESTA (***)        al Velodromo Vigorelli (anche video)


Dom     21.10.2012        PIZZA DAY                               al CAM Pecetta

 

(*)         Ape-Reggiano, aperitivo in piazza associato alla vendita di prodotti tipici emiliani, ha visto la presenza di oltre 2000 persone! L'incasso complessivo è stato di oltre 11.000 € e, tolte le spese sostenute, sarà devoluto per la ricostruzione della Scuola Materna di Medolla (MO). Inoltre tramite l'Ufficio Educatori della Casa di reclusione di Milano Bollate, hanno partecipato alla manifestazione alcuni detenuti in regime di Art. 21, per questo sono arrivati i ringraziamenti da parte della Direzione dell'Istituto.

(**)       1812 / 2012  -  Quest’anno è il Bicentenario della Fondazione dei Vigili del Fuoco di Milano

(***)      Ad inizio mese è stato pubblicato il Bando per la riqualificazione del Velodromo Maspes-Vigorelli (vedi Concorso Internazionale di Progettazione).


…E QUELLE IN PROGRAMMA A NOVEMBRE

Tantissime le iniziative che si svolgeranno nel mese di Novembre 2012 presso Villa Scheibler, in Via Orsini 21: questo il ricco calendario.

E’ stata fissata per il primo fine settimana di Dicembre (Sabato 1 e Domenica 2) l’iniziativa di prevista dal Bando di Zona 1 sul Quartiere Sarpi. Questa farà seguito alla serie di iniziative svolte durante lo scorso mese di Ottobre all'interno del Calendario "Autunno in Sarpi" (le foto sono consultabili nei link sopra riportati). L'Associazione Sarpi DOC, vincitrice del Bando, sta coinvolgendo le altre Associazioni e alcune singole realtà del Quartiere per organizzare un'iniziativa corale. Nella prossima InfoNews spero di riuscirvi ad anticipare il programma.

Il 9-10-11 Novembre il Comune di Milano, in collaborazione con Libera e ANBSC, promuove il 1° Festival dei beni confiscati alle mafie.

Nel corso delle tre giornate numerosi locali verranno aperti alla visita di tutti i cittadini con l'obiettivo di promuovere la cultura della legalità e rendere visibili immobili che in passato hanno rappresentato il fulcro dell'attività illegale e che oggi ospitano progetti sociali importanti per la città. All'interno degli immobili si svolgeranno attività per bambini, performance teatrali e musicali, film e documentari, presentazioni di libri.

Nella mappa in calce alla pagina dedicata del Comune sono localizzati tutti gli immobili sequestrati, confiscati e riconvertiti ad uso sociale. Nella colonna a sinistra, troverete i programmi delle feste, tra cui le iniziative in Zona 8.

 

A Bookcity e il bibli8day dedico un capitolo a parte (leggete sotto).


BOOKCITY - MILANO CITTA’ DEL LIBRO

Si svolgerà dal 16 al 18 Novembre 2012.  “BOOKCITY MILANO 2012. Città del libro e della lettura” è una manifestazione promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano insieme a numerose Fondazioni un paio di importanti sponsor.

Il Castello Sforzesco sarà l’anima pulsante di questa tre-giorni. Verranno proposti più di 350 eventi: incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, reading spettacolarizzati, filmati, seminari, con la partecipazione di autori, artisti e protagonisti della cultura milanese, italiana e straniera. Saranno coinvolti i musei civici e molte altre istituzioni milanesi, tra cui le biblioteche zonali.

Approfondite qui l’articolo. Altre informazioni, insieme al programma, le trovate su: www.bookcitymilano.eu.

 

Le nostre 4 Biblioteche Zonali (Accursio, Gallaratese, Quarto Oggiaro e Villapizzone) saranno le protagoniste del "bibli8day": domenica 18 Novembre, dalle 15.00 alle ore 21.30, ospiteranno autori, concerti e aperitivi!

------------------------------------------------------------------------------------------------


Alla prossima!

Igor Daldosso
Capogruppo PD CdZ 8

Allegati (1)

Vigili di Quartiere: la locandina con le nuove sedi, giorni e orari

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Igor Daldosso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Volantino e Programma dell'iniziativa Bibli8day .