Un viale quasi nuovo
Progettati per la velocità e l’efficienza, i due grandi viali dedicati all’ammiraglio Vettor Pisani e all’ammiraglio Andrea Doria, negli anni, sono stati “demansionati”. Il primo è maestosamente monco verso piazza Duca d’Aosta e si perde in rigagnoli nelle strade adiacenti la Stazione Centrale; il secondo è un parcheggio ristagnante; entrambi sottoutilizzati.
Il traffico in entrata e uscita da Milano è costretto a riversarsi nel sovraffollato corso Buenos Aires, con disagi che stanno emergendo più prepotentemente dall’introduzione delle piste ciclabili.
Ammirando lo sforzo del Comune di ripensare la mobilità per favorire l’uso delle biciclette, suggerisco, dove possibile, di separare la circolazione automobilistica a indirizzo extraurbano da quella ciclo-pedonale, aumentando significativamente la sicurezza e la salubrità dell’aria per pedoni e ciclisti.
In questo video si può visualizzare il percorso di un "nuovo" viale per auto, il cui tracciato risale alla fine dell'800 e i cui lavori di definizione architettonica sono proseguiti fino agli anni '60, quando si è infine "arenato":
Un breve approfondimento al sito: https://llor38.wixsite.com/loreto