Sistemazione dell'area tra via Cividale del Friuli, via Bagarotti, via Valsesia e via Nitti
In queste ultime settimane si è riacceso il dibattito in merito all’attuazione del progetto del bilancio partecipativo “Connessione verde tra il parco delle Cave e il parco dei Fontanili”, a seguito della discussione al Municipio 7 di una mozione, che pur con giuste premesse si focalizza su timori infondati, pretese tendenziose e obiettivi fuorvianti*, ma ci si rende conto che le posizioni si sono sempre piú polarizzate tra chi vuole far passare le piste ciclabili solo nel verde per non restringere le strade(!) e chi nel verde non ci vorrebbe neanche una pista ciclabile!
Ovviamente le cose non stanno in questi termini, nessuna delle due parti ha ragione, perché non si possono ancora considerare visioni così limitate e direi irragionevoli nella progettazione della città, ma soprattutto nel caso specifico si svia così l’attenzione e si perde di vista il vero problema dimenticato, che non è tanto quello che si vuole fare ma quello che a causa di ciò non si farà.
Siccome il parco sul deviatore dell’Olona prevedeva anche il percorso ciclo-pedonale di collegamento si è pensato bene che fosse la stessa cosa realizzare solo il nuovo progetto “Connessione verde tra parco delle Cave parco dei Fontanili”** che invece prevede solo quello e che potesse sostituirlo.
Ricordo infatti che il Comune, come richiesto anche dalla delibera del Municipio n.° 14 del 6/2/2017 (che aveva proposto di ridurre al minimo l’importo da investire per la sistemazione del parco sul deviatore dell’Olona, del resto senza darne alcuna motivazione, per fare tra le altre cose discutibili aggiunte di asfaltatura e illuminazione nel parco delle Cave) e dalla delibera del Municipio n.° 26 del 29/10/2018, aveva stralciato dalle opere pubbliche previste nell’ambito del P.I.I. “Calchi Taeggi – Bisceglie” il parco sul deviatore dell’Olona con la scusa che nel bilancio partecipativo è stata votata quella proposta; una diversione dei fondi senza la quale una parte rilevante dei 5 milioni di € di oneri di urbanizzazione, com’era stato già stabilito con la Variante al P.I.I. “Calchi Taeggi – Bisceglie”, sarebbe stata investita, comprendendo lo stesso percorso ciclo-pedonale, su tutta l’area che adesso solo in parte è interessata dai lavori limitati consentiti con i 500.000 € vinti nel bilancio partecipativo.
Il quartiere avrebbe beneficiato così della sistemazione completa dell’area degradata compresa tra via Cividale del Friuli, via Bagarotti, via Valsesia e via Nitti, che si promette da almeno trent'anni, incluso lo sgombero degli orti irregolari, micro-discariche e baracche, come pure di un necessario collegamento trasversale tra il parco Valsesia e il nuovo percorso, e che invece viene così di fatto impedita e rimandata ancora a chissà quando tagliandolo fuori completamente!
Grazie al Municipio 7 e al Comune per la disattenzione.
______________________
*: Non ha senso “dirottare” la connessione verso il giardino di via delle Forze Armate e via Viterbo perché è un altro percorso ed è un allungamento eccessivo del collegamento tra i due parchi; in ogni caso entrambi gli itinerari servono per muoversi in bicicletta tra le varie parti della zona.
Nemmeno i percorsi in via Cividale del Friuli e relativi attraversamenti possono essere considerati già ciclabili (anche se secondo il Regolamento del Verde i vialetti dei parchi dovrebbero essere promiscui, pedonali e ciclabili), visto che non si possono praticamente percorrere in bicicletta mancando i giusti raccordi con la viabilità ordinaria e gli attraversamenti ciclabili ed essendo scollegati e raffazzonati in qualche modo, quindi è evidente che vanno riorganizzati. Inoltre nei parchi frequentati come questi è meglio che la pista ciclabile sia sempre separata dal percorso pedonale.
**: In ogni caso ci si augura davvero che il progetto preveda almeno un adeguato attraversamento ciclabile del nodo tra via delle Forze Armate e via Cividale del Friuli e la razionalizzazione (già prevista dal progetto del parco sul deviatore dell'Olona) per il disimpegno rispetto ai passaggi carrabili di via Cividale del Friuli, 11 e 15, rendendoli indipendenti e rettilinei, quindi con minore superficie a essi dedicata, visto che oggi sono complicati da un'astrusa confluenza che rende disagevoli e interrotti i tragitti sia pedonali sia ciclabili.
Parco sul deviatore dell'Olona (progetto)...
Fotografia delle baracche tra via Bagarotti e via Nitti...
Andrea Giorcelli
Allegati (2)
Delibera del Municipio 7 sulle opere al parco delle Cave con gli oneri della Variante del P.I.I. Calchi Taeggi - Bisceglie
- Delibera del Municipio 7 ... (2.74MB)
Delibera del Municipio 7 sulle opere al parco delle Cave con gli oneri del P.I.I. Calchi Taeggi - Bisceglie
- Delibera del Municipio 7 ... (3.25MB)