Saper cogliere segnali e non voltarsi dall'altra parte. Il civismo come dovere.
Ieri mattina al teatro Parenti ho avuto il piacere di stringere la mano ad una ragazza, premiata come "Alessandra", ed ai suoi genitori (condivido il ringraziamento ai fotografi presenti per la sensibilità di non farle foto).
"Nella città che corre è difficile fermarsi e guardarsi negli occhi.
Lei l'ha fatto, e in uno sguardo di una ragazza molestata ha colto un segnale di paura, un appello a non essere lasciata sola.
Così dal Mc Donalds di via Torino ha fatto partire l'allarme al 112, e questo ha evitato una violenza sessuale. "Signal for help", quattro dita che si stringono a pugno.
E' un messaggio in codice, una richiesta d'aiuto che non sempre viene raccolta.
Bisogna volerlo fare.
All'una e mezza di notte lei non si è voltata dall'altra parte, ha interpretato il civismo come dovere. Per questo è un esempio, contro l'indifferenza e la miserabile sopraffazione che in questi tempi subiscono le donne, vittime innocenti di un maschilismo criminale"
la motivazione del conferimento del Panettone d'oro 2024
In estrema sintesi dalle dichiarazioni del nuovo Prefetto, del precedente Prefetto, del Questore e dei generali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ieri presenti, è emersa l'importanza della collaborazione tra cittadini e le forze dell’ordine ed il saper creare un rapporto di fiducia col territorio.
In buona sostanza: il non voltarsi dall'altra parte e denunciare -NON IN RETE o SUI SOCIAL- oltre che andare ad alimentare la mappa del rischio, aiuta ad efficientare il presidio da parte delle forze dell'ordine e le capacità di intervento in emergenza. (Personalmente sto cercando di portare il messaggio sul territorio tramite esercenti amici).
Ovviamente fondamentali l'azione preventiva ed educativa di politiche sociali per forme di presidio sociale del territorio.
Mattinata davvero densa di emozioni, grazie al coordinamento comitati milanesi per l'invito.
Roberto Re