Parto dal post del problema e dai relativi dati forniti, in particolare dalla stima dei costi giornalieri imputabili al traffico e propongo una soluzione decisamente fuori dal coro dei privatizzatori ad oltranza.

Sperimentare per un periodo di tempo la totale gratuità del trasporto pubblico a milano, inclusi i parcheggi di corrispondenza.

E' mia convinzione il fatto che se voglio incentivare l'uso di qualcosa, devo renderlo più conveniente e fruibile rispetto alle alternative (si chiama "concorrenza").

Bene, il mezzo pubblico è la concorrenza dell'auto privata e per questo deve essere più conveniente economicamente e logisticamente.

Con l'aumento progressivo ed inarrestabile del prezzo della benzina, avere la possibilità di usufruire di un servizio di trasporto gratuito consentirebbe di far fare al mezzo pubblico quel "salto" di competitività che oggi gli manca.

Se sono vere le stime di costi, c'è un bacino potenziale di circa un miliardo e mezzo di euro di riduzione di costi per coprire i mancati ricavi derivanti dalla gratuità dei mezzi e dei parcheggi atm.

I pendolari che arrivano da fuori milano sarebbero incentivati ad utilizzare i parcheggi di corrispondenza gratuiti e potrebbero utilizzare i mezzi a costo zero.

La sperimentazione pratica consentirebbe anche di ottenere dei dati reali sulla elasticità della domanda al prezzo dei trasporti pubblici, fornendo dati sui quali lavorare per ottimizzare la soluzione finale (limitazione della gratuità solo su alcuni percorsi/fasce orarie, solo per alcune zone, solo per aziende, ecc.).

In parallelo, l'estensione della rete di corsie preferenziali (anche dinamiche a fasce orarie), consentirebbe di aumentare ulteriormente la competitività del mezzo pubblico al quale si aggiungerebbe la maggiore velocità di spostamento.

Nel periodo di sperimentazione il mancato ricavo sarebbe coperto dalle casse comunali e considerato investimento in ricerca (si sono buttati talmente tanti soldi in cose inutili, almeno questa andrebbe a vantaggio dei cittadini, anche in caso di non funzionamento).

Che ne dite?

Dove sbaglio?

Qual'è il tallone d'achille?

Saluti

Scritto 8 anni fa da
Non ci sono ancora sostenitori Collegati!

Legenda

  • marker image
    Urbanistica e territorio
  • marker image
    Ambiente, verde e paesaggio
  • marker image
    Muoversi a Milano
  • marker image
    Solidarietà, servizi, sicurezza
  • marker image
    Innovazione, ricerca, università
  • marker image
    Scuola, cultura e tempo libero
  • marker image
    Varie
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Problemi collegati

Sostenitori