0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 29 Marzo 2012 alle 16:30
Luogo Palazzo Marino
Indirizzo Piazza della Scala, 2, 20121 Milano, Italia

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALE. DOMANI IN AULA ALLE 16.30

Milano, 28 marzo 2012 – Il Consiglio comunale si riunirà domani, giovedì 29 marzo, alle ore 16.30.

Il programma prevede quattro delibere: le controdeduzioni alle osservazioni e approvazione del Pgt; il Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune in enti, aziende, istituzioni e società partecipate; le modifiche allo statuto della Società Navigli Lombardi Scarl; il programma integrato di intervento per l’area tra le vie Ranzato, Teocrito e Apelle.

Iscritte nel programma anche alcune mozioni e ordini del giorno, tra cui i gettoni di presenza dei consiglieri; il sito del Comune; la sosta nelle aree a strisce blu; l’istituzione della Città metropolitana; la rete ciclabile strategica; l’intitolazione di un piazzale a Fabio Guido Chiesa; l’Imu (Imposta Municipale Unica); il parcheggio di Sant’Ambrogio; l’Area C; la nuova Cosap per i traslochi; il Decreto Monti; l’Agenzia per il Terzo settore; l’Anagrafe pubblica degli eletti; l’assicurazione per l’uso della bicicletta; la Giornata mondiale dell’acqua. Calendarizzato, infine, il dibattito sulla sicurezza in città.

P.S.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO IL REGOLAMENTO SULLE NOMINE DEI RAPPRESENTANTI NEGLI ENTI

Milano, 29 marzo 2012 – Il Consiglio comunale ha approvato con 30 voti a favore e 1 contrario la delibera d’iniziativa consiliare che istituisce il Regolamento sugli indirizzi e le procedure di nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune in enti, aziende, istituzioni e società partecipate.

Il Regolamento, frutto del lavoro bipartisan svolto dalla Commissione Affari istituzionali presieduta dalla consigliera Marilisa D’Amico, stabilisce criteri precisi sui requisiti che i candidati devono possedere in conformità con i principi di imparzialità e buon andamento della pubblica Amministrazione fissati dall’articolo 97 della Costituzione. 

In particolare, il Regolamento stabilisce che, nella scelta dei candidati, siano assicurati la meritocrazia, la trasparenza e il rispetto dell’equilibrio di genere, accertando l’esistenza di eventuali cause di incompatibilità. Per raggiungere questi obiettivi è previsto che le Commissioni consiliari competenti possano richiedere audizioni con le persone che il Sindaco intende nominare. È prevista inoltre la pubblicazione on line dei curricula dei soggetti dichiarati idonei dalla Commissione di esperti e delle sintesi delle relazioni che i nominati presentano periodicamente al Comune.

Tra le cause di incompatibilità indicate, non possono essere nominati, a meno che non rinuncino alla carica, i consiglieri e gli assessori provinciali e regionali, coloro che si trovano in rapporto di pubblico impiego, dipendenza o consulenza o incarico con il Comune di Milano, coloro che sono già nominati in altri enti. Sono, infine, tassativamente esclusi coloro che si trovano in conflitto d’interesse con il Comune.


INFORTUNI IN ITINERE, CONSIGLIO COMUNALE CHIEDE COPERTURA ASSICURATIVA PER L’USO DELLA BICICLETTA

Milano, 29 marzo 2012 – Tutelare chi sceglie la bicicletta per andare al lavoro attraverso il riconoscimento dell’infortunio in itinere e la copertura assicurativa per chi si sposta sulle due ruote: il Consiglio comunale ha aderito alla petizione promossa dalla Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus – per integrare l’articolo 12 del D.Lgs. 38/2000 che disciplina l’infortunio in itinere. Nell’ambito delle politiche dell’Amministrazione comunale per incentivare della mobilità sostenibile, l’Aula ha approvato con 27 voti a favore, 1 contrario e 1 astenuto, l’ordine del giorno che sollecita il Parlamento a prevedere la copertura assicurativa per l’uso della bicicletta, anche nel caso di precorsi brevi o di possibile utilizzo del mezzo pubblico.


CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO ODG A SOSTEGNO DELL’ACQUA PUBBLICA

Milano, 29 marzo 2012 – Il Consiglio comunale ha approvato con 23 voti a favore e 2 astenuti l’ordine del giorno, presentato lo scorso 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, che impegna il Sindaco e la Giunta a moltiplicare gli sforzi per porre al centro del dibattito pubblico il tema del diritto dell’acqua, a sostenere in tutte le sedi l’uso dell’acqua fornita dall’acquedotto pubblico, a favorire il diritto di accesso all’acqua.
Il documento impegna inoltre il Sindaco e la Giunta, anche alla luce delle tematiche di Expo 2015, a promuovere comportamenti consapevoli e virtuosi nei consumi alimentari nella misura in cui impattano sul consumo dell’acqua, e ad adottare una “Carta dell’Acqua” che sancisca l’impegno dell’Amministrazione nella difesa di questo bene comune.

Sito web http://www.comune.milano.it/dseserver/videoconsiglio/index.html