Via Derna angolo Via Oropa: teatro di un'aggressione nel degrado dell'ex Ciba (o Cyba)...
Questa sera verso le 18 uscendo dalla Coop di Via Derna abbiamo notato un giovanottone straniero a torso nudo che scendeva lungo la rampa di accesso al garage sottostante la dismessa e fatiscente ex industria che chiamano Ciba (o Cyba) poco distante una donna sui quarant'anni, rumena, con il naso insanguinato a causa di un lungo taglio procuratole da un vetro di bottiglia (così ci ha detto) cercava di contenere il flusso sanguigno e ci ha chiesto di chiamare un'ambulanza. Abbiamo chiamato il 118 e spiegato loro la situazione: la signora era stata aggredita proprio da quel bell'imbusto che avevamo visto dileguarsi. Dopo un po' la rumena, nonostante la nostra insistenza, ha voluto scendere a "recuperare il proprio bagaglio"... l'abbiamo seguita lungo la rampa che scendeva al suddetto garage... al di là dell'ingresso si apre un regno buio, sporco, ingombro di detriti e relitti... lei si è ovviamente dileguata nel buio e non è più tornata fuori, certamente intimorita all'dea di incontrare le istituzioni (anche se solo sanitarie) ... una povera vita che chissà quante sofferenze ancora dovrà incontrare, a noi è rimasto lo sgomento di aver visto un atto così brutale di violenza e insieme di aver scoperto proprio in mezzo a un quartiere popolare l'ingresso a chissà quale inferno di degrado popolato, come poi alcuni passanti ci hanno raccontato, di esseri umani che vivono come topi.
E ora chiedo alle istituzioni, in primis a sindaco e a seguire a tutta la sua corte fino al consiglio di zona e alle forze dell'ordine (brillantemente assenti):
- sapevate di questa situazione?
- se sì, cosa avete fatto per impedirla?
- se no, come mai non lo sapevate? che ci state a fare?
- cosa fate per tutelare la sicurezza dei cittadini costretti a convivere con questo degrado?
- la proprietà di un immobile così degradato a chi fa capo? come è stata coinvolta la proprietà nella messa in sicurezza di questa cloaca?
- invece di fare stupide feste o sciocchi proclami su "Via Padova meglio di milano" o di perdere tempo a dissertare sui cancelli del parco della martesana, perché non agite per eliminare queste e altre analoghe situazioni che rendono la nostra zona un vero e proprio letamaio?
Voglio che qualcuno qualificato risponda ... se non si vergogna della propria inettitudine.
Astenersi parolai e consiglieri finti interessati al problema.
Grazie