Materiale
Informativo
12 anni fa
Via Giacomo Quarenghi, 21, 20151 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

"Il PGTU  - Piano Generale del Traffico Urbano - è lo strumento di pianificazione del traffico di breve periodo (indicativamente 2-4 anni), finalizzato al "miglioramento delle condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e con i piani di trasporto nel rispetto dei valori ambientali" (art. 36 del Codice della Strada). Le azioni del PGTU sono finalizzate ad un miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati,  mirati a garantire un'accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città, in una logica di incremento del trasporto pubblico e della ciclabilità."

Il Consiglio di Zona 8, nella seduta di Giovedì 17 Gennaio, ha votato una delibera con numerose osservazioni al PGTU da proporre al Settore competente. Sono stati indicati:

  • Interventi puntuali di mitigazione del traffico e messa in sicurezza della mobilità pedonale e ciclabile locale;
  • Le Zone 30 (prese in considerazione alcune vie dei Quartieri di Lampugnano, QT8, Quarto Oggiaro, Sarpi e Trenno);
  • Interventi sul trasporto pubblico (riqualificazione, ripristino e ampliamento del servizio tranviario, con indicazione di percorsi e orari migliorativi per alcune linee bus);
  • Semaforizzazione asservita (i cosiddetti “semafori intelligenti” lungo gli itinerari tranviari delle vie Cenisio, Certosa, Espinasse, Mac Mahon e Sempione) e il progressivo sviluppo di quella sonora;
  • Ciclabilità (sviluppo dell’interscambio bici/metro –MM1 e futura MM5 – e realizzazione di nuovi itinerari e corsie ciclabili);
  • Regolamentazione della sosta (pianificare fin d’ora la riorganizzazione complessiva delle aree sosta, presenti e future, negli isolati limitrofi alle fermate della futura MM5, rendendo i vari ambiti uniformi e coerenti fra loro. Si pensi, ad esempio, alla fermata MM5 Gerusalemme e alle 3 vicine aree sosta: Fiera, N.22 – Procaccini/Sarpi - e le linee blu della singola via Piero della Francesca).

 Per un approfondimento sui punti sopra elencati, vi invito alla lettura della DELIBERA.

Igor Daldosso - CapoGruppo PD, CdZ8

avatar Enrico Salerani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Come gruppo Lega Nord di zona 8 abbiamo, in commissione, richiesto alcune modifiche ed integrazioni che in larga parte abbiamo riscontato inserite in delibera. Di questo diamo atto al presidente Fedrighini con...
avatar Davide Consonni 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Questo vuol dire che il CDZ8 propone queste modifiche che però potrebbero poi non essere accettate? giusto?
avatar Igor Daldosso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno Davide. Sì, è così. I Consigli di Zona hanno a tutt'oggi competenze molto limitate, per lo più di carattere consultivo (=espressione di pareri). Riporto, per semplicità di lettura, un estratto...
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi inserisco in questo scambio per segnalare alcune discussioni partecipaMine legate agli argomenti trattati: Mobilità, Piano Generale del Traffico urbano: 74mila auto in meno, +50% di bici e tante isole...
avatar Davide Consonni 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
è un peccato, perchè alla fine così risulta poco più di un ufficio lamentele, con quasi nessun potere. Grazie
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
la delibera è sparita: Albo Pretorio Object reference not set to an instance of an object. Torna alla home page   Titolo Settore Numero e Data Periodo Esposizione GEM SPA - Via...