Materiale
Informativo
12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

-------------------------------------------

    LE NEWS DELLA ZONA 8        

-------------------------------------------

NOVEMBRE / DICEMBRE 2012

-------------------------------------------

#   NUOVE REGOLE DELLA "ZTL Merci Paolo Sarpi"

#   LE DELIBERE SU SARPI IN CdZ 8

#   NUOVA CICLABILE E NUOVO PROGETTO

#   NUOVI ALLOGGI POPOLARI A QUARTO OGGIARO

#   RIFORMA DEL DECENTRAMENTO: NOVITA'

#   GIOCAGIOCATTOLO

#   REPORT DEL BIBLIO8DAY

#   GRANDE FESTA IN PAOLO SARPI

#   PRIMARIE 2012

-------------------------------------------


NUOVE REGOLE DELLA "ZTL Merci Paolo Sarpi"

Il 16 Novembre è stata approvata dalla Giunta la delibera che regolamenta in modo più rigoroso la “ZTL Merci Paolo Sarpi” e definito un piano di posa di telecamere, per far rispettare orari e luoghi per il carico e scarico merci e regolamentare l’accesso per riqualificare il quartiere e tutelare i residenti.Vi lascio all’interessante lettura del comunicato stampa pubblicato sul sito del Comune.

La ZTL e la posa delle telecamere si aggiungono al  lavoro di censimento ed incrocio dei dati in possesso dell’Amministrazione Comunale con quelli acquisiti da altri enti come la Direzione generale delle Entrate, e che hanno permesso un controllo degli esercizi commerciali, anche di quelli all’ingrosso.

Piccola nota, non esaustiva, sul commercio all’ingrosso.

Con la recente pubblicazione del PGT, è stato messo nero su bianco l’intendimento dell’Amministrazione di disincentivare il commercio all’ingrosso nei quartieri cittadini caratterizzati da valenza storica, monumentale, turistica. Il Quartiere Sarpi è uno di questi. Una legge statale, però, sta rendendo vano questo sforzo; è prevista infatti la possibilità di poter svolgere l’attività di commercio all’ingrosso (ufficialmente come secondaria) all’interno di una già avviata attività (primaria) di commercio al dettaglio. Ecco la risposta alle segnalazioni che ricevo in merito all’apertura di nuovi ingrossi.

Ciò premesso, la ZTL Merci potrà quindi supplire a questo conflitto amministrativo: limiterà infatti il transito dei soli camion nel quartiere, che verrà permesso all’interno della fascia oraria già prevista di carico/scarico. Il termine per i  lavori di installazione delle telecamere è previsto per la fine di gennaio; poi inizierà un breve periodo di sperimentazione. L’avvio effettivo della  ZTL è previsto per la fine del mese di febbraio.


LE DELIBERE SU SARPI IN CdZ 8  +  Allegato

La forte limitazione del transito dei camion in Sarpi, diminuirà notevolmente le problematiche relative al traffico ed alla sicurezza nelle strette vie del Quartiere.

Anche a tal proposito, nell’allegato "Punti 6_7_8 del CdZ8 del 29.11.2012", potete consultare le proposte di deliberazioni (al netto degli emendamenti migliorativi presentati) che ho portato all’attenzione nell’ultima seduta del CdZ8. Più precisamente:

Punto 6 - Parcheggio su suolo pubblico in Via Quadrio. Proposta.

Punto 7 - Problematiche incroci con Via Bertini. Proposte.

Punto 8 - Attraversamenti isole pedonali Via Paolo Sarpi. Proposte.

Punto 6. Parcheggi su suolo pubblico in Via Quadrio e Via Ceresio (Cimitero Monumentale).

La delibera invita ad utilizzare meglio i parcheggi su suolo pubblico già esistenti: l’intento  è di consentire ai residenti il parcheggio notturno su posti ora riservati h 0-24 agli uffici del Ministero delle Finanze (h 9-18…). E, dati gli attuali lavori di scavo che stanno volgendo al termine, si potrebbero contestualmente approntare le necessarie modifiche (cartellonistica, colorazione strisce, ecc.), nell'ottica di un risparmio di risorse: di lavoro e di spesa.

I Punti 7 e 8 tendono entrambi ad incrementare la sicurezza stradale.

Il Punto 7, consiglia di modificare gli angoli dei marciapiedi di due incroci su Via Bertini, così come già avvenuto nel vicino incrocio Lomazzo/Monviso (vedi foto allegate): in quest’ultimo ad esempio, incrementando la visibilità del conducente, il numero di incidenti è nettamente diminuito. Così come il conseguente lavoro richiesto alla P.L. (e agli ospedali...).

Il Punto 8 vuole salvaguardare maggiormente l'incolumità di pedoni e ciclisti negli attraversamenti di Via Sarpi. Chiediamo dare seguito al completamento del progetto della via pedonale, che prevede lastricato pedonale senza interruzioni lungo la via, con scivoli di accesso che fungano allo stesso tempo da dissuasori per i veicoli in attraversamento. Viene richiesta anche una "soluzione di interferenze tra mobilità ciclabile e pedonale lungo l'intero asse di Via Sarpi, mediante opportuna segnaletica".


NUOVA CICLABILE E NUOVO PROGETTO

Segnalo che la Giunta ha approvato la realizzazione di due nuovi itinerari ciclabili, uno dei quali lambirà l’estremo confine orientale della Zona 8: Via Farini, il tratto “al di qua del ponte”. In futuro, pedalando su questa pista ciclabile, passeremo vicino alla nuova sede della Fondazione Feltrinelli (Zona 1).


NUOVI ALLOGGI POPOLARI A QUARTO OGGIARO

Sorgeranno in via Cogne, a ridosso del Parco di Villa Scheibler, tra due scuole e la biblioteca del quartiere Quarto Oggiaro, i 48 nuovi alloggi di edilizia popolare i cui lavori sono appena partiti nell’ambito del progetto edilizio ‘Abitare a Milano’. L’intervento di via Cogne fa parte del programma di edilizia sociale ‘Abitare a Milano 2’: i lavori, per un importo di circa 4 milioni di euro, termineranno nella primavera del 2014.

Il progetto pone particolare attenzione alla qualità dell’insediamento abitativo, con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di ghettizzazione e degrado sociale che spesso hanno caratterizzato i quartieri di edilizia residenziale pubblica. Per promuovere la qualità della vita sociale, è prevista infatti l’integrazione della residenza con i servizi già esistenti nel quartiere e con quelli di nuova realizzazione; in particolare, oltre agli alloggi, 2 unità immobiliari saranno destinate all’offerta di servizi al quartiere con lo scopo di animare gli spazi pubblici.


RIFORMA DEL DECENTRAMENTO: NOVITA’

Dal Gennaio 2013, la manutenzione delle aree verdi e degli edifici scolastici sarà affidata alle Zone. Entra quindi nel vivo la riforma del decentramento del Comune di Milano, con un primo trasferimento di competenze: personale e risorse dalle direzione centrali, in due materie importanti nella vita dei quartieri.

Il primo provvedimento sul decentramento dello scorso marzo assegnava alle Zone il potere di indicare le priorità delle opere da realizzare. Il nuovo passo ridisegna, con due provvedimenti della Giunta, l’aspetto organizzativo e operativo. Per il verde sarà decentrato un apposito nucleo di operatori in ogni Zona, mentre per l'edilizia scolastica e socio-assistenziale ogni Zona avrà a disposizione un tecnico dedicato.

Passo dopo passo, l’Amministrazione Comunale si avvicinerà sempre più alla risoluzione dei problemi del territorio cittadino.


GIOCAGIOCATTOLO

Il Consiglio di Zona 8 offre 200 biglietti gratuiti per lo spettacolo "GiocaGiocattolo".
A differenza di quanto troverete segnalato sul sito del Teatro del Buratto, lo spettacolo offerto dal CdZ8 si terrà Domenica 2 Dicembre, alle ore 16.30. Potrete trovare i biglietti omaggio nelle Biblioteche Zonali. Fino ad esaurimento. Ricordo inoltre che è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, chiamate il Teatro del Buratto al numero 02.27002476 (da lunedì a venerdì, h 10-18).


REPORT DEL BIBLI8DAY    

Non sapete ancora quali sono le 4 Biblioteche di Zona 8 ??!

Allora vuol dire che non avete partecipato al Bibli8day!.....

Bibli8day è nato come progetto del CdZ8, ideato e programmato in stretta collaborazione con le Biblioteche rionali. Un grande evento che ha riportato al centro dell'attenzione il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell'identità della città e delle sue trasformazioni.

Lo scorso 18 Novembre ha visto l’apertura straordinaria delle nostre quattro biblioteche zonali, ortando quasi 1.000 persone a varcarne le soglie! C’è stata la possibilità di assistere alla presentazione di libri da parte degli stessi autori, acquistare e prendere in prestito i libri presentati, e partecipare ad eventi collaterali quali laboratori per bambini e "biblioaperitivi".

Questo il video dell'iniziativa. Un grazie a Mattia Tarelli (PD), valente Presidente della Commissione Cultura di Zona 8, che tanto si è impegnato per l’ottima riuscita di questa iniziativa.


GRANDE FESTA IN PAOLO SARPI

Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre - “Natale in Sarpi - Festa di tutti”.
E' una due-giorni di iniziative promossa da Zona 1 e Zona 8, organizzata dalle Associazioni presenti in Sarpi e nella Fabbrica del Vapore.
Una grande festa per il quartiere, resa possibile grazie alla sinergia delle Associazioni che lo vivono. E un bel risultato per l'impegno profuso dalle due Zone che, essendosi messe a disposizione approntando un tavolo di lavoro Interzonale, hanno fatto in modo che le Associazioni si conoscessero tra loro e collaborassero per la finalità condivisa di rendere vivibile il quartiere.
Trovate il ricchissimo programma in allegato.

PRIMARIE 2012

Il 25 Novembre 2012 si è obiettivamente celebrata una bellissima giornata di democrazia partecipata, grazie ai cittadini elettori e grazie ai tantissimi volontari che l'hanno resa possibile. La Zona 8 ha superato i 10.000 votanti (10.160!, per la precisione), che si sono espressi con i seguenti risultati:
Bersani     45,73 %
Renzi        29,93 %
Vendola    18,38 %
Puppato      4,42 %
Tabacci       1,51 %

Vi ricordo che Domenica 2 Dicembre si terrrà il ballottaggio tra i due candidati che, domenica scorsa, hanno preso più voti.
Ooooh, ragassi! ... Siam mica qua a scegliere tra Mari o Monti !!!

-------------------------------------------

Alla prossima!

 Igor Daldosso

 Capogruppo PD CdZ 8

Allegati (3)

Le proposte di deliberazioni (al netto degli emendamenti migliorativi presentati) che ho portato all’attenzione nell’ultima seduta del CdZ8

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Biblioday!

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Programma di Natale in Sarpi!

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Enrico Salerani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Tra Mari e Monti avete scelto... Monti ( Mario) oltre un anno fa e... bei risultati. Ma ora, dopo le primarie, siete pronti per prendervi le vostre rensponsabilità! Spero. A proposito; complimenti al vostro...
avatar Igor Daldosso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Appunto! "Siam mica qua a scegliere Mari-o Monti!". Ora infatti c'è la possibilità di scegliere un candidato Premier che, se eletto, potrà essere migliore. Soprattutto rispetto al predecessore di Monti.......
avatar Enrico Salerani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
SPIEGAZIONE per chi fa finta di non capire; Monti l'avete messo li voi, a no scusa il vostro presidente della repubblica, con i vostri voti. Tabacci è un assessore al bilancio (tasse comunali) della vostra...
avatar Igor Daldosso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ho elencato 10 punti. Ci si aggrappa però ad frase (ironica, a chiusura della comunicazione) per dar adito ad una sterile polemica da talk show televisivo. Inoltre, si è estrapolato dal contesto ("Natale in...
avatar Enrico Salerani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
?
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Enrico, penso che i "semplici" cittadini a questo punto ne abbiano a sufficienza di questo scambio... :-) Oliverio
avatar Enrico Salerani 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Certo, credo anch'io. Buona domenica.
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Grazie, buona domenica anche a te e a tutti coloro che leggeranno! :-) Oliverio