Materiale
Informativo
8 anni fa
Piazzale Carlo Maciachini, 24, 20159 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

http://www.repubblica.it/rubriche/la-scuola-siamo-noi/2012/05/04/news/accorpamenti-34442998/?ref=HREC1-9

NUOVO ISTITUTO COMPRENSIVO con le Scuole: DAL VERME, GOVONE, LAMBRUSCHINI, PAVONI: TUTTO BENE? NO!

Ormai è quasi certo, La Scuola Primaria Dal Verme, la Scuola Secondaria di I grado Govone, La Scuola Primaria Lambruschini, la Scuola Secondaria di I Grado Pavoni saranno unite in un Istituto Comprensivo in base alla normativa sugli Accorpamenti.

La cosa non mi trova molto contento. Vivo nel quartiere da 40 anni, conosco la Lambruschini e la Pavoni in quanto i miei figli sono passati di lì. So cosa vuol dire essere "Succursale di..."

Ho fatto per 3 anni il Presidente del Consiglio di Istituto alla Maffucci-Pavoni.

Ritengo che la Scuola che rischia di soffrirne maggiormente sia la Scuola Pavoni, in quanto si troverebbe molto lontana dalla Dirigenza (circa 2 KM), che si trova attualmente presso la Scuola Dal Verme.

Io ritengo che con questa nuova collocazione e disposizione si dovrebbe spostare la Dirigenza in Lambruschini, in quanto è la Scuola Centrale rispetto alle altre. Gode di molto spazio/aule vuote, e non ci sarebbero quindi problemi logistici di alcun tipo. Anche guardandola sotto l'aspetto strategico, la Scuola di Piazzale Maciachini è indubbiamente la più visibile e importante tra le 4.

Ritengo dovremmo batterci per ottenere questo risultato, cioè lo spostamento della Dirigenza alla Lambruschini-Cybo.

Dal Verme è servita male dai mezzi pubblici, e dei genitori di Pavoni e Lambruschini che devono andare lì sono molto scomodi. Lambruschini ha la Metro M3, il tram 4... Mi sembra un aspetto importante. O no?


Stanno decidendo in questo periodo, se non hanno già deciso.

Ribadisco, non sono contro la scelta dell'accorpamento in generale, ma ritengo che così disposto l'Istituto Comprensivo, andrebbe dislocata in maniera diversa la Dirigenza.

Il grave rischio è quello di ghettizzare un quartiere, delle scuole, che da troppi anni soffrono in una zona non semplice di Milano.

Paolo Faccini

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Annalisa Barbieri 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Paolo Faccini 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.