Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 27-10-2018 alle 16:52

Buonasera a Tutti.

Ho visto la presentazione del Piano Periferie, con il Sala Show visto che è stato un ottimo cabarettista (che sia un'idea per il futuro...). In sostanza c'è stata l'esposizione degli interventi previsti sia come risorse, che per capitoli (casa; trasporti; cultura; ecc..).

Male invece la visione delle relative slide, sui vari Municipi, che non si sono praticamente viste nel dettaglio, e che si dovevano invece inquadrare con calma, mentre il Sindaco Sala, le poteva iniziare ad illustrare, almeno in maniera un pochino più dettagliata.

Alla fine dell'oretta di filmato, sono andato per curiosità sul sito del Comune di Milano e ho scaricato il relativo "pdf". Quando ho aperto la slide del Municipio 7, e ho guardato attentamente il quartiere Baggio, sono rimasto colpito dall'estrema pochezza di interventi previsti. A parte l'aver resuscitato l'ampliamento della Biblioteca (deciso nel 2011, ed iniziato in questi giorni, che è comunque un fatto positivo), ho visto una dozzina di pallini rossi sparsi qua, e là senza spiegazioni.

Ma l'aspetto peggiore è che non ho visto il pallino rosso, su:

- Abbattimento barriere architettoniche con realizzazione di decine di scivoli per i disabili sui marciapiedi (o almeno un primo inizio in tale senso).

- Sulla vasca diroccata all'ingresso del Parco delle Cave, tra Via Cancano, e Via Milesi, da restaurare.

- In Via Delle Forze Armate tra Piazza Stovani e Via Dalmine (ci sono oltre 80 interventi postati su partecipaMi, sull'anarchia che regna nella Baggio Vecchia, facilmente risolvibili con l'installazione di parigine anti-sosta, e allargamento di un breve tratto di marciapiede).

- Sul Marchiondi che cade a pezzi dal 1985, e forse andrebbe abbattuto, e trasformato in parco pubblico.

- Sul rudere del prefabbricato di ex Scuola Elementare in Via Cabella, degno di una favelas sudamericana, privatizzato e abbandonato vergognosamente all'oblio, quando andrebbe almeno abbattuto con estrema urgenza, anche riacquisendo l'area da Palazzo Marino (per esempio scambiandola con qualche altro terreno).

L'aspetto positivo di questo Piano Periferie è che prevede una successiva illustrazione più dettagliata ai Cittadini, che per il Municipio 7, è prevista Domenica 11 Novembre dalle ore 9, alle ore 14, presso la Scuola Elementare Cadorna, in Via Carlo Dolci. In questa sede si raccoglieranno anche ulteriori proposte avanzate dai Cittadini per interventi da definire (allo scopo ci sono in teoria oltre € 200Mln, o forse anche di più da spendere).

Spero che parecchie persone che scrivono su partecipaMi, vadano a questi incontri specifici, e avanzino ulteriori proposte migliorative, o ricordino semplicemente quelle postate qui sul sito....

P.S: Da una prima valutazione non mi sembra che il Comune di Milano, legga le proposte e le osservazione riportate su partecipaMi, visto che sul quartiere Baggio continua la pesante mancanza di attenzione, per migliorie che spesso sono piccole e a costo molto contenuto (come qualche decina di archetti-parigine tra Piazza Stovani e Via Dalmine).

 

Milano 27 Ottobre 2018

                                                                                             Cordiali Saluti

                                                                                            "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta