Materiale
Informativo
11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Perché le belle idee di Maran vengono quasi sempre proposte e attuate in centro e solo dopo qualche volta in periferia? Siamo già svantaggiati per tanti aspetti. Dateci al più presto le strade a 30 perlomeno nel centro di Stadera - zona 5. Vogliamo respirare, riposare e andare in bici anche noi della periferia e ci piace farlo qui nel nostro quartiere  e non al centro.

Qui sotto trovate una proposta del comitato Stadera per le strade a 30.

Quartiere Stadera come isola ambientale

limiti:

tra piazza Abbiategrasso e via Cermenate, via della Chiesa Rossa e via Lusitania

elenco argomentato delle strade a 30 Km da Sud a Nord


via Cassoni
, stradina residenziale senza uscita per le macchine, costeggia una zona verde con panchine ed alberi e porta anche al parco di Chiesa Rossa con la relativa biblioteca.


via Savoia
– stradina residenziale senza uscita per le macchine, fiancheggiata da case popolari


via Neera
– già previsto dal progetto di percorso ciclabile da Chiesa Rossa fino a via Isimbardi, tutta sarebbe meglio - cosi si arriva sani e salvi alla rotonda di piazza Agrippa con la sua gelateria, frequentata da tutto il quartiere.


via Isimbardi
– già prevista dal progetto a partire da via Neera verso Nord. Bisognerebbe metterla a 30 a partire da via Medeghino. L'ingresso da via Medeghino è già molto stretto quindi invita già a rallentare. Inoltre si trova su questa parte della via sopra il posteggio interrato un piccolo giardino molto frequentato dalle persone delle case popolari di fronte


via Barilli
, - strada residenziale con ingresso scuola dell'infanzia


via Palmieri
, - strada residenziale con ingresso scuola primaria – senso di marcia da ovest a est


via de Sanctis
– strada residenziale già in parte piantumata qualche anno fa, senso di marcia da est a ovest

Le strade Palmieri e de Sanctis sono poco trafficate dalle macchine ma fondamentali per la mobilità dolce all'interno del quartiere Stadera


via Montegani da Cermenate a Piazza Abbiategrasso
- costeggia i giardini davanti alla scuola - centro del quartiere Stadera e luogo di ritrovo di anziani, madri con bambini etc e anche il mercato comunale, la chiesa, il centro culturale Conca Fallata – dove si attua anche l'assistenza compiti di pomeriggio per i ragazzi del quartiere. La maggior parte dei negozi e bar della zona è in questa via.

Il traffico è già di per sé molto lento in questo tratto di via Montegani – causa 2 incroci con semafori, varie strisce pedonali senza semaforo e la linea del tram con i suoi spuntoni che restringono la strada. La messa a 30 significherebbe semplicemente ufficializzare l'esistente


via Stadera
– stradina residenziale senza traffico di passaggio


via Luitprando
- idem


via Agiulfo
, - idem

avatar Paolo Basso Ricci 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sono d'accordo...troppo facile cominciare sempre dal centro. Conosco molto bene la zona della quale parli, e trovo che sarebbe un'operazione molto utile per la vivibilità del quartiere. Si potrebbe addirittura...
avatar Andrea De Gradi 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Comunque sull' articolo del corriere sono elencate anche alcune zone periferiche non solo il centro, per me siete stati sfortunati a non essere stati presi in considerazione. Fatevi sentire dal comune!
avatar Lucia Hollstegge 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nel nostro consiglio di zona non sono molto avanti per quanto riguarda la mobilità. Rispetto al comune sono sempre indietro. Ancora in primavera c'era gente al tavolo ciclabilità che non aveva mai pensato alle...
avatar Enrico Vigo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Anche in Zona 6 da anni abbiamo chiesto le Zone 30 in via Danusso e Via Cascina Bianca .
avatar Andrea De Gradi 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Comunque, se posso allungare l'elenco, anche in zona Paolo Sarpi (famosa per la presenza dei grossisiti cinesi) c'è un progetto chiamato Sarpiciclabile che chiede l'istituzione di zone 30 all'interno del...
avatar Oliverio Gentile 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Da milano.repubblica.it : http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/08/28/news/a_30_orari_nel_centro_storico_palazzo_marino_avvia_i_test-41579630/ IL CASO A 30 km orari nel centro storico il...
avatar Laura G. Vailati 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Una vera porcheria direi. Secondo me, l'unica soluzione possibile sarebbe CHIUDERE il centro alle auto (sole deroghe consentite per ambulanza, pompieri, pula e disabili in carrozzella o peggio nel solo...
avatar Andrea De Gradi 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io invece preferisco una città dove, quando vado in giro, posso permettermi le mie distrazioni, senza stare attento ad ogni stop e precedenza. Un tempo quando le macchine non esistevano (e non esistevo nemmeno...
avatar Dino Olivieri 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
quoto un suo paragrafo: " È più corretto chiedere un pagamento come avviene oggi per l'area C, ma anche come avviene quando sali sul tram, sul treno, sull'aereo, in autostrada... Usi un servizio (l'auto) e...
avatar Andrea De Gradi 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
L'auto in se non è un servizio, ma ormai a Milano il traffico è divenuto un problema tale che il suo utilizzo è un servizio che concede il comune (ricordo che il traffico non contribuisce solo all'inquinamento...
avatar Dino Olivieri 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
riportando una sua frase: " Secondo me, l'unica soluzione possibile sarebbe CHIUDERE il centro alle auto (sole deroghe consentite per ambulanza, pompieri, pula e disabili in carrozzella o peggio nel solo...
avatar Dino Olivieri 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Benissimo limitare la velocita' a 30 km/h, e' una soluzione presente in molte citta' in nord europa. Segnalo pero' che il problema non e' tanto passare da un limite ad un altro, quanto far rispettarei i...
avatar Andrea De Gradi 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io sono sempre stato favorevole agli autovelox, e anche a me danno fastidio quelle persone che mi fanno i fari in autostrada quando vado a 130 in terza corsia. Il problema è che si riceve sempre un sacco di...
avatar Andrea Arancio 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gent Lucia,  tutto il mio appoggio per il tema Zona 30. Per me andrebbe estesa il + possibile. La propongo anche per la mia via: Via Valtellina, ridurrebbe il traffico e il rumore delle vetture (e non...