Occorrerebbe implementare efficacemente una netta separazione dei flussi tra strade diverse

  • autostrade, tangenziali e altri rari casi riservati alle auto
  • strade di scorrimento riservate al transito delle auto ma senza parcheggi sui lati
  • strade di scorrimento e corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici (sempre senza parcheggi sui lati)
  • piste ciclabili separate sia dalle vie automobilistiche che dai percorsi pedonali
  • percorsi pedonali

Bisogna fermare la realizzazione dei parcheggi sotterranei sotto aree pubbliche e parchi (si veda "problema" appena inserito per i danni relativi). Non si capisce perche' un privato debba costruirli sottoterra dove e' anche piu' difficile e costoso, che li costruiscano in elevato su aree edificabili private !

Eventualmente si potrebbero prevedere incentivi come sgravi fiscali per la costruzione di tali parcheggi in elevato, e per l'acquisto da parte dei cittadini, ma con contingentamenti (p.es. limitati a un veicolo per nucleo familiare). Il senso sarebbe quello di

  • scoraggiare il possesso del mezzo privato e il suo uso in citta'
  • eliminare la sosta parassitaria dei mezzi privati sulle vie di transito e/o percorse da mezzi pubblici

Meno macchine, piu' mezzi pubblici e piu' veloci !

Scritto 9 anni fa da
Non ci sono ancora sostenitori Collegati!

Legenda

  • marker image
    Urbanistica e territorio
  • marker image
    Ambiente, verde e paesaggio
  • marker image
    Muoversi a Milano
  • marker image
    Solidarietà, servizi, sicurezza
  • marker image
    Innovazione, ricerca, università
  • marker image
    Scuola, cultura e tempo libero
  • marker image
    Varie
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Problemi collegati

Sostenitori