Piazza Castello e la sua pedonalizzazione...
Dal sito Web del Comune di Milano:
Mobilità
Piazza Castello, avviati i lavori per la pedonalizzazione
Milano, 17 aprile 2014 – Sono stati avviati in questi giorni i lavori per la pedonalizzazione di piazza Castello, grazie ai quali saranno restituiti alla città oltre 15.000 metri quadrati senz’auto e si creerà un ideale percorso di oltre 3 chilometri (dall’Arco della Pace a corso Venezia) dedicato a tutte le forme di mobilità sostenibile.
COME CAMBIA LA VIABILITÀ
I primi interventi interessano la viabilità di via FORO BUONAPARTE con l’istituzione del DOPPIO SENSO DI MARCIA nel tratto compreso tra via LANZA e via GADIO.
Via LANZA: sarà istituito il SENSO UNICO DI MARCIA con viabilità da Foro Buonaparte a piazza Castello.
Sarà realizzata una corsia riservata ai mezzi pubblici in viale Gadio e piazza Castello, nel tratto compreso tra viale Gadio e via Sella.
Inoltre, saranno modificati i semafori agli incroci di Gadio/Buonaparte, Buonaparte/Lanza/Tivoli, Mercato/ Pontaccio e Castello/Lanza e la realizzazione della segnaletica stradale.
Dal 22 APRILE poi l’AREA PEDONALE di piazza Castello sarà delimitata dai cantieri e dunque NON PIÙ UTILIZZABILE DALLE AUTO, per la posa dei paracarri e della segnaletica verticale e orizzontale.
Per quel che riguarda la sosta, nei dintorni della piazza ci sarà un incremento dei posti auto riservati ai residenti e una diminuzione delle strisce blu, che sono però compensate dai posti disponibili all’interno di parcheggi privati convenzionati e pubblici siti in:
- via Pontaccio
- via Giacomo Puccini
- via Luigi Albertini
- corso Magenta
- via Statuto
- via San Marco
- Quinto Alpini
Nel tratto di piazza Castello tra via Ricasoli e via Luca Beltrami sono stati inoltre tracciati stalli di sosta per moto e motorini.
Per chi invece deve raggiungere la zona di piazza Castello come destinazione il consiglio è di lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi di interscambio, convenzionati o pubblici e di raggiungere poi con i mezzi pubblici il centro.
Come percorso alternativo a Foro Buonaparte, per quel che riguarda il traffico di solo attraversamento, si consiglia di preferire le vie Canova e Melzi d’Eril.
Per limitare comunque il più possibile l’impatto sulle vie circostanti alla piazza sono stati messi in atto alcuni accorgimenti, come la regolazione dei tempi dei semafori o la realizzazione di una terza corsia in Foro Buonaparte a partire dal civico 70.
Allegati