Materiale
Informativo
8 mesi fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

L'Intelligenza artificiale: l'obsolescenza della funzione docente?

L'incontro si svolgerà 

Mercoledì 10 aprile 2024 - ore 17 - collegamento: 

meet.google.com/qiy-twwk-dsm

Ne discuteremo con

Gianandrea Piccinini, Riccardo Carli - PNO ( Osservatorio di Ricerca Indipendente ) 

 

Tema tanto affascinante quanto provocatorio: l'intelligenza artificiale renderà obsoleta la funzione docente? 

Nel corso di questa sessione, esploreremo insieme le sfide e le opportunità che l'avvento dell'intelligenza artificiale (IA) sta portando nel campo dell'educazione e della didattica. Ci addentreremo in un viaggio di riflessione sulla crescente presenza dell'intelligenza artificiale nelle aule scolastiche ed esploreremo le dinamiche che potrebbero apportare un cambiamento significativo nel ruolo tradizionale dell'insegnante.

Sarà un'occasione per analizzare i pro e i contro, le sfide e le opportunità per comprendere insieme come la tecnologia possa diventare una risorsa complementare al processo educativo, nella consapevolezza che tale processo è cosa molto più complessa. Diviene perciò fondamentale interrogarci sulla relazione tra innovazioni tecnologiche e fondamenta pedagogico educative da sempre oggetto specifico della scuola. 

Non mancate!
 

L’Intelligenza artificiale e l’obsolescenza della funzione docente

Mercoledì 10 aprile 2024 - ore 17

meet.google.com/qiy-twwk-dsm

 


avatar Giulio Beltrami 7 mesi fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
A seguito dell’incontro L'Intelligenza artificiale: L'obsolescenza della funzione docente? mi permetto di riprendere la proposta, accennata nella discussione LLM a scuola , di applicare la...
avatar Giulio Beltrami 5 mesi fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Se GPT sa tutto, a noi che resta? Nell'omonimo  video allegato Riccardo Manzotti spiega come l'insegnamento si sia andato sempre più spersonalizzando, nella storia dell'Occidente: dall'elargizione orale...
avatar Attilio Paparazzo 5 mesi fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ascoltando le riflessioni di Manzotti mi vien da dire che non è per nulla desiderabile che i figli al concepimento immagazzinassero le esperienze e i saperi dei propri genitori. Per fortuna i pargoli fanno...
avatar Giulio Beltrami 5 mesi fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Infatti l'assurdità è che non serve studiare "perché serva studiare", dato che ce lo dice già ChatGPT. Se ne esce considerando che ChatGPT non fa altro che girarci l'intelligenza e scemenza collettiva, ma...
avatar Giulio Beltrami 1 mese fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Contro il tabù delle intelligenze artificiali a scuola - L'INDISCRETO Segnalo l’articolo di Filippo Lubrano , collega dei Copernicani ( affini a Fondazione RCM ), perché mi pare concordi, e...
avatar Attilio Paparazzo 1 mese fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Ma, l'articolo di Lubrano parte da due presupposti errati: 1) desume che ci sia una prevalente diffidenza degli insegnanti rispetto all'intelligenza artificiale; in vero il tema è discusso e con diverse...
avatar Attilio Paparazzo 5 mesi fa
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 3 persone.
Ecco di seguito la registrazione dell'incontro del 10 aprile 2024 sull'intelligenza artificiale.