Materiale
Informativo
7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Gli scali FS non riguardano solo l'urbanistica ma l'esistenza o meno della politica pubblica

Certamente la riqualificazione degli scali ferroviari dismessi rappresenta il più importante intervento urbanistico per la città di Milano dal secondo dopoguerra. Sommata a quella dell'area Expo costituirà uno dei principali investimenti sia del processo amministrativo, sia legislativo che di natura finanziaria dei diversi livelli istituzionali italiani. C'è qualcosa di più cogente per la politica pubblica del nostro Paese che sta prendendo forma lungo il dispiegarsi delle procedure programmatiche e progettuali: si tratta della riduzione ad un ruolo notarile con un compito di ratifica e presa d'atto di decisioni prese altrove, cui vengono ridotte le assemblee elettive. L'esposizione dei plastici degli studi d'architetto organizzata allo scalo di Porta Genova da FS e Comune di Milano non è solo marketing per precostituire la ratifica consigliare non riuscita a Pisapia di dare a FS la disponibilità delle aree degli ex Scali Ferroviari come asset, è il packaging design di questa abdicazione politica. Tutto ciò mentre sia la possibile acquisizione ANAS da parte di FS, con ANAS che ha siglato un protocollo con Maroni per il controllo delle strade provinciali lombarde, sia il bando internazionale per l'area EXPO, chiamano in causa le norme antitrust europee. L’importanza strategica delle decisioni che verranno prese su queste aree per l’identità di Milano e la qualità di vita dei suoi abitanti richiede un’apertura non solo formale del dibattito e la partecipazione attiva dei cittadini. Gli importanti contributi di grandi studi di architettura non devono essere lo schermo dietro il quale si svolgono trattative che di fatto non consentono una reale partecipazioni dei cittadini alle decisioni.
Lombardia Sostenibile, utilizzando l'art.28 dello Statuto Comunale, lancia una raccolta di firme per la richiesta di Udienza Pubblica sugli scali ex FS e un’Istanza di Riqualificazione Partecipata. L'essenza della nostra iniziativa istituzione è racchiusa in alcune considerazioni/proposte. La riqualificazione degli scali ferroviari non è solo un grande progetto di pianificazione urbanistica o un’operazione di valorizzazione immobiliare, ma innanzitutto lo strumento innovativo e potente di una strategia di sviluppo economico e sociale futuro e di risposta ai nuovi bisogni dei cittadini per la città di Milano e la regione Lombardia.Gli investimenti negli scali ferroviari sono l'opportunità per sviluppare la partecipazione democratica dei cittadini alle decisioni collettive nella città e della regione e contrastare la tendenza alla concentrazione del potere di decisione in istituzioni e grandi imprese a livello nazionale e internazionale fuori dal controllo della comunità locale. Il disegno e la realizzazione del programma di investimento e dei singoli progetti richiedono una governance multi-livello moderna delle relazioni tra i cittadini e le istituzioni locali da un lato e le istituzioni regionali e lo Stato Nazionale e l’Unione Europea, dall’altro. Gli investimenti negli scali ferroviari devono generare un beneficio sociale netto positivo misurato tramite il metodo dell’Analisi Costi Benefici e non solo l’equilibrio di bilancio per le imprese private interessate.La rendita fondiaria creata dalla trasformazione urbanistica delle aree degli scali ferroviari non deve essere sfruttata per trasferire capitali finanziari al di fuori dell’area milanese, da distribuire tramite maggiori dividendi o un aumento del valore delle azioni agli azionisti delle Ferrovie dello Stato Spa. La proprietà delle aree e la loro valorizzazione deve essere affidata ad un ente di natura pubblica come una “Fondazione” analoga a una “società pubblica locale di pianificazione urbana” (Société Publique Locale d’Aménagement - SPLA), che abbia natura pubblica (o dia priorità all’interesse generale rispetto agli interessi finanziari) e deve intervenire solo a beneficio dei suoi azionisti pubblici e sul territorio di tali istituzioni partecipanti. Tale Fondazione dovrà avere la proprietà congiunta di tutte le aree degli scali ferroviari e svolgere le funzioni di pianificazione urbanistica e di valorizzazione immobiliare per conto delle istituzioni partecipanti.
La raccolta firme per la richiesta di Udienza Pubblica sarà lanciata nell’incontro pubblico “Per una Lombardia sostenibile” in programma sabato 20 maggio al Teatro Franco Parenti di Milano.
In quella occasione saranno presentati i gruppi di lavori per definire proposte di leggi regionali di iniziativa popolare su: Parchi regionali, Corridoi Ecologici e filiera agrolimentare; libertà di cura e medicine complementari; abitare sostenibile; mobilità dolce e trasporto pubblico combinato; operatore civico e reddito di inclusione. In programma anche una tavola rotonda su “una strategia economica per una Regione sostenibile e solidale”, con relazioni di Marco Vitale, economista d’impresa, Riccardo Cappelin, docente di economia Università “Tor Vergata” di Roma, Stefano Bocchi, docente di Agraria, Università degli Studi di Milano, Fausto Cappelli, professore di Diritto Comunitario e internazionale.
Lombardia Sostenibile è una libera associazione di cittadini, che parte dalle esperienze di amministratori e di cittadinanza attiva per costituire una rete associativa in grado di costruire una Lombardia sostenibile in un’Europa plurale e solidale. Uno stimolo alla partecipazione alla vita pubblica con tutti gli strumenti che la Carta Costituzionale, l’Ordinamento Europeo e gli Statuti Locali mettono a disposizione.
La Richiesta di Audizione Pubblica e la presentazione di una Istanza sono una opportunità aperta per tutti coloro che non vogliono essere spettatori ma protagonisti del presente per essere capaci di futuro. Per chi pensa che partecipazione, sostenibilità, solidarietà, diritti e bellezza producano valore e piacere.
Per chi vive da prima e dopo il 4 dicembre esperienze e pratiche di Cittadinanza Attiva e le vuole vedere nella politica pubblica in una Europa soggetto politico federale con un Governo eletto dai cittadini.
Ecco, per tutte le persone come noi vogliamo essere questa è una occasione di confronto e di produzione di iniziative legislative e di partecipazione popolare al processo deliberativo.
Una occasione per dare corpo alla Democrazia per chi vuole dare una mano info@lombardiasostenibile.eu

avatar Franco Puglia 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sì Fiorello, come ben dici il recupero delle aree degli ex scali ferroviari DEVE diventare l'occasione per mettere in atto un NUOVO MODO DI FARE POLITICA sul territorio con una vasta e qualificata partecipazione...
avatar Oliverio Gentile 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: SCALI FERROVIARI. SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER IL GRANDE PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DELLE 7 AREE DISMESSE Oltre 675mila m^2 di verde, 97 milioni di euro per la Circle...
avatar Fiorello Cortiana 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ma sí, c'è una richiesta di Udienza Pubblica, ma anche chissene frega degli istituti della partecipazione popolare che intralciano la cessione di un bene pubblico, quali sono gli ex scali ferroviari, ad una...
avatar Luca Vinti 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Oltre che sottoscrivere questa replica di Fiorello Cortiana gradirei che uno o più rappresentanti della maggioranza che ha sottoscritto l'accordo risponda nel merito. É dovere civico nei confronti dei...
avatar Oliverio Gentile 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: SCALI FERROVIARI. MARTEDÌ 11 LUGLIO UDIENZA PUBBLICA A PALAZZO MARINO   Milano, 3 luglio 2017 – Martedì 11 luglio, a partire dalle 9.30 e fino alle 19.30 a...
avatar Luca Vinti 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
........e le associazioni (come la nostra) che hanno redatto una proposta in 2 giorni devono raccogliere 300 firme per poterla esporre. Non era il caso di allungare questi tempi di convocazione?
avatar Guido Miserandino 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
E' sempre la solita solfa! Una vera vergogna! Fanno l'Assemblea "Pubblica" alla quale possono partecipare solamente i... soliti noti! Eppure gli scali ferroviari sono un Bene Collettivo e quindi è compito...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Una assemblea pubblica per parlare di questo tema non può essere genericamente estesa a TUTTI i cittadini milanesi, ma deve riguardare quanti abbiano un qualche titolo per potersi esprimere con cognizione di...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Confesso la mia perplessità su tutta la vicenda. Un progetto di questa portata va ben al di là della capacità di valutazione della stragrande maggioranza dei cittadini che, tuttavia, dovranno subire, nel bene e...
avatar Guido Miserandino 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Facevo parte del Consiglio di Zona 4, per Italia dei Valori , quando hanno presentato il primo(?) progetto per lo Scalo Romana e, come opposizione, ma anche come cittadino, presidente dell'Associazione...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Cosa dire caro Guido ? Sì, è un atteggiamento vergognoso di esercizio del potere con spolverate di zucchero velato che non nasconde l'amaro del suo sapore. Questa appare essere la SINISTRA MILANESE, quella al...
avatar Guido Miserandino 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Hai ragione, caro franco, ma la situazione del Municipio 9 è abbastanza anomala, perché la maggioranza di centro destra è minoranza in Comune e quindi, pur di colpire, dove più serve, il potere, fa buon viso a...
avatar Lorenzo Lipparini 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quella indetta per martedì 11 luglio non è né una assemblea pubblica né una audizione pubblica. Si chiama Udienza Pubblica ed è stata indetta ai sensi del regolamento per la Partecipazione su richiesta di 1000...
avatar Luca Vinti 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Grazie Assessore Lipparini per il chiarimento sui dettagli per la partecipazione all'udienza pubblica del prossimo martedì. Ci conforta saperla sempre impegnato su un tema che è la colonna portante del suo...
avatar Guido Miserandino 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La ringrazio, Assessore Lipparini, sia per l'intervento che per le precisazioni fornite. In effetti dalla nota che comunicava l'evento, si arguiva che anche la associazioni che avevano depositato le note per...
avatar Oliverio Gentile 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ricevo da radicalimilano@gmail.com  e pubblico di seguito:   Radicali/Udienza Pubblica Scali Ferroviari: necessario modificare il regolamento per attuare la partecipazione statutaria Comunicato...
avatar Luca Vinti 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Complimenti per il puntuale intervento segnalando la necessità di opportune correzioni alla procedura di convocazione. La nostra associazione Confederazione Cittadinanza Consapevole , che nel suo piccolo...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ho assistito ieri sera all' incontro che si è svolto in sala Alessi , con una nutrita partecipazione di cittadini. Una sintesi estrema di quanto è stato detto, con le mie riflessioni, è raccolto nello spazio...
avatar Oliverio Gentile 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: SCALI FERROVIARI. IL CONSIGLIO COMUNALE RATIFICA L’ACCORDO DI PROGRAMMA Milano, 13 luglio 2017 – Con 34 voti favorevoli, 4 contrari e nessun astenuto, il...
avatar Guido Miserandino 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Qualche osservazione all’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura  Pierfrancesco Maran. 1) "Sottraendo al degrado oltre 1.250.000 mq di aree (...)"      Se le aree  sono degradate, lo dobbiamo a...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Condivido questa opinione ed il testo del commento, anche se, a termini di legge, purtroppo, quelle aree sono ormai di PROPRIETÀ di F.S. per cui si dovrebbero espropriare, cosa che Comune o Stato non faranno...
avatar Guido Miserandino 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Siamo sicuri che esiste un atto di vendita del Comune di Milano alle F.S.? A  me risulta che ci sia una concessione per uso pubblico , che vale finché esiste l'uso pobblico . Se viene a mancare lo scopo...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Purtroppo le cose non stanno così. F.S. è stata trasformata in SpA e con questo atto ha acquisito titolo di proprietà su ogni ASSET in suo possesso, inclusi gli scali. Questo pare un fatto assodato. L'unica...
avatar Guido Miserandino 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Se F.S. lo ha fatto, lo ha fatto come atto unilaterale , quindi ILLEGALE! Non posso trasformarmi in SpA e considerare come mio ciò che mio non è! La concessione si può paragonare ad un comodato d'uso , e...
avatar Franco Puglia 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Vorrei che tu avessi ragione ma se ne sono occupate persone competenti che la pensano come noi e vogliono agire per vie legali su altre basi, ma non questa. F.S. è una SpA, ma a partecipazione statale, e la...
avatar Fiorello Cortiana 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
gli Scali ex FS sono un Bene Comune Dopo l'Udienza Pubblica nella quale ci hanno ascoltato ma non si sono confrontati con le nostre argomentazioni, dopo i ricorsi di Italia Nostra e di Lombardia Sostenibile,...
avatar Gianluca Gennai 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Egregio Cortiana,  inizierei con il condividere "in toto" ma la discussione sugli Scali Ferroviari muove diverse sensibilità della città. Nonostante i diversi punti di vista, il comune denominatore è: non...