Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Ciao a tutti!

AGGIORNAMENTO PRESIDENZE COMMISSIONI ZONALI

Le dimissioni del Presidente della Commissione Urbanistica Renato Santini (PD, per insindacabili motivi di salute) hanno reso necessario un aggiornamento delle Presidenze di Commissioni Zonali. Dispiace a tutti quanti noi. Personalmente ed istituzionalmente parlando.
Continuerà  comunque a svolgere il ruolo di Consigliere. E così facendo, tutti noi potremo continuare a prendere questo "vecchio leone" come ottimo esempio.
Sotto molti aspetti: in primis, nel comportamento e nel rispetto, dalla vita privata a quella istituzionale.

Angeli Dani (PD), Vice Pres del CdZ8, è il nuovo Presidente della Commissione Urbanistica.  Angelo, pur non essendo un professionista/esperto del settore, si è sempre interessato al tema dell'Urbanistica.
La sua disponibilità , ennesima dimostrazione di passione insieme allo spirito di servizio, è un ulteriore contribuito del Gruppo PD al governo della Zona.
Enrico Fedrighini (VERDI) sostituirà  Angelo alla Presidenza della Commissione Ambiente e Mobilità.
A breve, verrà  inoltre istituita l'ottava Commissione Istruttoria: quella del Decentramento.

PROGETTO SCUOLA VOTATO IN CDZ 8

Nell'ultimo CdZ  è stato presentato il Progetto WEBRADIO da parte delle Associazioni "Nonunodimeno" e "Arciragazzi" (nelle persone dei proff. Barzaghi e Rossi) da attuare presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Cardano" in via Natta, nelle ore extrascolastiche. Si tratta di un progetto contro la dispersione scolastica da attuare presso l'Istituto con gli studenti problematici, i quali hanno difficoltà  nella frequenza e nello studio e spesso abbandonano gli studi senza ottenere il diploma.
Il progetto offre a questi ragazzi una didattica complementare, grazie alla quale ottenere successi scolastici utilizzando le loro conoscenze pregresse (la musica, la radio,la rete) e aumentare le motivazioni per non abbandonare la scuola.
Il progetto è la creazione di una radio online. Nella prima parte c'è la formazione dei ragazzi attraverso 10 incontri con un esperto, quindi l'acquisto degli strumenti per la realizzazione di questa radio online e infine la gestione e il funzionamento autonomo della radio da parte degli studenti.
Un qualcosa di simile è stato già  attuato presso le scuole superiori secondarie Borsi e Rinascita (scuola con statuto particolare che punta molto su laboratori e creatività , anche se quest'anno il Ministero ha tagliato di molto i fondi riducendo le classi e il corpo insegnanti) e la secondaria superiore Marconi, con gran successo. Utile anche alla luce dei tagli effettuati dal Governo i quali impediscono ogni didattica "tradizionale" e alternativa (quella che poi con gli studenti problematici e facili all'abbandono scolastico servirebbe di più).

ESENZIONE ATM

Alle persone con più di 65 anni e che rispondono a determinati requisiti
, a partire dal 1° dicembre 2011, il Comune di Milano offre la possibilità  di viaggiare gratuitamente sui mezzi ATM. L'obiettivo è di incentivare l'uso del trasporto pubblico.
I requisiti per usufruire dell'agevolazione sono:
- essere residenti a Milano
- avere un'età  superiore ai 65 anni all'atto di presentazione della richiesta
- avere un ISEE in corso di validità  inferiore a 16.000 euro annui.
La validità  dell'agevolazione  è di 4 anni, sulla rete urbana ATM (escluse le linee di Trenord e Passante Ferroviario).
L'ISEE è l'indicatore della situazione economica equivalente, uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie: tiene contro di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e del nucleo famigliare (numero e tipologia).
Per ogni informazione/aiuto potere rivolgervi  al punto SPI Informa (Sindacato Italiano Pensionati) di Via Gran San Bernardo 1 (presso la sede del Circolo PD Caponnetto) tutti i mercoledi pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 - telefono 02 36530993.
Il punto SPI è collegato allo Spi di Piazza Prealpi (Via Jacopino da Tradate) telefono 02-33003025 (aperto tutti giorni dal lunedì al venerdì).
Informate gli interessati che conoscete e che non dispongono di posta elettronica!!!

RACCOLTA INDUMENTI USATI

La raccolta di indumenti invernali e coperte presso il Circolo PD Caponnetto, sta andando benissimo! E' già stato raccolto tantissimo materiale!
Questa è una meritevole iniziativa, collaterale alla presentazione in Giunta del Piano Anti-Freddo (vedere Assessorato alle Politiche Sociali e Salute - Majorino), che prevede un aumento dei posti disponibili nei dormitori ed un maggior coinvolgimento nelle attività  di aiuto ai senzatetto da parte delle associazioni del terzo settore.
Domenica 13 prossima (dalle ore 10 alle ore 12) e Giovedì 17 novembre (dalle ore 19 alle ore 22), il Circolo sarà  aperto anche per permettere ulteriori contributi.
Aiutateci a fare meglio!

APPUNTAMENTO IN CDZ8

Lunedì 14 Novembre, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, è convocata la Commissione Istruttoria Legalità , Sicurezza e Coesione sociale, Antimafia.
Il tema trattato nell'OdG saranno le problematiche che si stanno riscontrando nelle vicinanze del Ponte Bacula.
Saranno presenti anche:
l'Assessore alla Sicurezza - Marco Granelli,
il Comandante della Polizia Locale - Tullio Mastrangelo
e il Presidente del Consiglio di Zona 9 - Beatrice Uguccione.

A BREVE....

Sto man mano ricevendo le risposte a molte delle richieste che mi avevate inviato da settembre ad oggi....
Manderò a breve una mail collettiva con la quale informare, oltre che i diretti interessati, tutti i destinatari della mailing list.
Così da far sapere a tutti cosa succede nei vari quartieri della Zona dove viviamo.

UN SINCERO E "VIBRANTE" RINGRAZIAMENTO

Abbiamo un GRANDE Presidente della Repubblica!
GRAZIE Giorgio Napolitano.
Stai ridando una dignità  all'Italia e un rinnovato senso dello Stato a noi Italiani.

Alla prossima!
Partito Democratico Milano
Igor Daldosso
Capogruppo PD CdZ 8
avatar Davide Primiceri 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Della situazione furti in appartamenti in zona P.le Cimitero Maggiore/Sapri/Garegnano ??? La frequenza aumenta sempre più e i provvedimenti mancano ... forse quando arriveranno a far visita a qualcuno più in...
avatar Igor Daldosso 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno Sig. Chico. Le problematiche (al plurale, non solo quello singolo legato ai furti...) inerenti al quartiere Cim. Maggiore-Sapri-Garegnano sono ben note al Consiglio di Zona. Ci sono già stati...
avatar Davide Primiceri 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gent.mo Sig. Daldosso intanto grazie per la risposta. Ovviamente oltre che essere stato segnalato più volte in questo stesso forum è stato segnalato direttamente ai rappresentanti della polizia locale "per...
avatar Igor Daldosso 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Vivo in un quartiere, sempre della Zona 8, in cui effettivamente non soffro di questi problemi specifici; a questa carenza, fanno però da compensazione locali notturni aperti fino a notte fonda, spaccio di...
avatar Davide Primiceri 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non voglio entrare in questioni politiche perché a prescindere dal pensiero politico che ciascuno di noi può avere, questo è puramente un discorso di regolarità. Sicuramente i "diversi" come li ha definiti,...
avatar Igor Daldosso 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Davide (accolgo l'invito a darci del tu!). Ti chiedo la cortesia di consultare di tanto in tanto il sito del Comune di Milano - Zona 8 . La pagina del link che ti ho postato viene aggiornata...
avatar Gianluca Andreoli 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Salve, mi intrometto nella discussione... " Se però si cerca di instaurare una sana e concreta integrazione reciproca, si è subito pronti a contrattaccare dall'altro versante con "gli si dà tutto gratis, a...