Materiale
Informativo
11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.



Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

REGOLAMENTO EDILIZIO. NUOVE NORME PER TUTELARE IL TERRITORIO E MIGLIORARE QUALITA DELLA VITA
De Cesaris: “A questo scopo sono state pensate le regole su edifici e aree abbandonate e sulla localizzazione delle sale da gioco”.

Milano, 11 luglio 2013 – Premio di edificabilità per stabili riqualificati energeticamente e beni storici, norme per il recupero degli immobili abbandonati da più di 5 anni, sale gioco lontane da scuole, chiese, parchi e ospedali, snellimento e semplificazione delle procedure edilizie, aggiornamento delle metrature per alloggi, camere da letto e bagni, revisione obbligatoria per stabili con almeno 30 anni di vita, biciclette e giochi dei bambini nei cortili, norme per la legalità e la sicurezza nei cantieri.



Ecco le novità principali contenute nel nuovo Regolamento Edilizio, presentato oggi alla città in un'iniziativa pubblica alla Triennale dalla vicesindaco con delega all’Urbanistica e Edilizia privata Ada Lucia De Cesaris.  

Da oggi prende avvio la fase di confronto e ascolto sulle proposte del nuovo Regolamento Edilizio con il Consiglio comunale e gli operatori del settore, alla cui conclusione il procedimento potrà essere adottato e approvato. L’ultimo testo del RE fu approvato dal Consiglio comunale il 20 luglio 1999 ed entrò in vigore tre mesi dopo. Nel processo di elaborazione del nuovo Regolamento Edilizio l’Amministrazione si è ispirata ai principi di pubblicità, trasparenza, efficacia, efficienza, semplificazione. Con il nuovo RE viene sancita la certezza della norma, vengono ridotti la discrezionalità dell’Amministrazione e i tempi dei procedimenti.

“Il nuovo RE è un atto importante e indispensabile – ha dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris - non solo per l’attuazione del PGT ma anche per aggiornare e dare certezza al quadro delle regole mantenendo due obiettivi fondamentali: maggiore attenzione e cura del territorio e migliore efficienza della struttura amministrativa. A partire da questi presupposti l’Amministrazione ora si dedica all’ascolto e al confronto con i soggetti interessati per arrivare alla definizione di un testo il più possibile condiviso. Abbiamo voluto porre particolare attenzione ad alcuni problemi essenziali della città, - ha spiegato la vicesindaco - per favorire una migliore qualità della vita e una maggiore cura del territorio: con questi obiettivi sono state pensate le norme relative alle aree e agli edifici abbandonati e alla localizzazione delle sale da gioco”.
Novità principali del nuovo Regolamento Edilizio:

Sportello Unico per l’Edilizia.
Si rafforza il ruolo dello Sportello Unico: i procedimenti edilizi saranno gestiti in modo unitario verso l’obiettivo della semplificazione delle procedure e dell’accelerazione dei tempi.

Premialità per riqualificazione energetica
Come già previsto nel PGT, gli stabili che vengono riqualificati energeticamente acquistano un premio di edificabilità che corrisponde al 15% della superficie del patrimonio edilizio esistente (limite massimo consentito dalla legge regionale), senza possibilità di decadere. Precedentemente il premio era del 5% e scadeva dopo 5 anni. Una particolare attenzione viene posta agli immobili di interesse storico-artistico che, nell’ambito di un processo di recupero, migliorano anche le loro prestazioni energetiche.

Aree ed edifici abbandonati, dismessi, in disuso. L’Amministrazione comunale considera abbandonati gli edifici che non sono utilizzati per almeno il 90% della superficie e di cui non è stata curata la manutenzione da più di 5 anni. Accertato lo stato di abbandono e di dismissione delle aree e/o degli edifici, il Comune può diffidare le proprietà ad eseguire interventi di ripristino e messa in sicurezza delle aree, nonché di recupero degli edifici.  Qualora il proprietario non intervenga, l’Amministrazione provvederà in via sostitutiva, addebitandone il costo e applicando una sanzione, e potrà attribuire a tali beni un uso pubblico o recuperare le aree (ai sensi dell’art. 97 bis della LR 12/2005). Inoltre, se un richiedente di nuovi interventi su aree libere fosse titolare di beni immobili in disuso e/o abbandonati, l’avvio degli interventi sull’area libera sarà condizionato alla presentazione di una proposta di intervento dell’immobile in disuso e/o abbandonato e all’avvio dei lavori relativi.

Sale pubbliche da gioco
Non è autorizzata l’apertura di sale pubbliche da gioco o il trasferimento di una già esistente in edifici che si trovano a meno di 200 metri da scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, locali di aggregazione giovanile, aree verdi frequentate da bambini e ragazzi, caserme, chiese e luoghi di culto, ospedali, cliniche, RSA, luoghi di cura o di particolare valore civico e culturale quali musei e sedi di associazioni e di volontariato che si dedicano alla pubblica assistenza. Inoltre, non saranno ammesse in edifici o lotti funzionali che ospitano funzioni residenziali e in edifici (o parte di essi), notificati o vincolati ai sensi del D. Leg. 42/2004.

Manutenzione e revisione periodica delle costruzioni
Tutti i fabbricati, entro 30 anni dalla data di collaudo delle strutture e successivamente ogni 15 anni, devono essere sottoposti ad una verifica dell’idoneità statica di ogni loro parte secondo la normativa vigente alla data del collaudo, da allegare al fascicolo del fabbricato. Entro 5 anni, tutti i fabbricati con data di collaudo delle strutture superiore a 30 anni dovranno essere sottoposti a tale verif ica e certificazione.

Conformazione e superficie degli alloggi e degli ambienti
Diventano sufficienti 28 mq per definire un alloggio, 8 mq per le camere ad un posto letto e 12 mq per quelle a due posti letto. I bagni non sono vincolati ad una superficie minima, l’importante è che possano contenere la dotazione degli apparecchi sanitari previsti.

Biciclette e giochi nei cortili
Nei cortili degli edifici deve essere consentito il parcheggio delle biciclette di chi abita o lavora. Inoltre, deve essere favorito il gioco dei bambini, fatte salve le fasce orarie di tutela della quiete e del riposo stabilite dai regolamenti condominiali.

Residenzialità ai locali seminterrati.  
Possono essere adibiti a residenza o destinazioni assimilabili alla residenza i locali seminterrati che abbiano il pavimento ad una quota non inferiore ad un 1 metro sotto il piano di spiccato, che garantiscano tutti gli altri requisiti igienico-sanitari e che abbiano acquisito un parere preventivo favorevole da parte della ASL.  

Contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa in difesa della qualità e della tutela del lavoro e del cantiere
La sicurezza del lavoro e la legalità del cantiere sono garantite anche mediante il recepimento dei protocolli firmati dal Comune insieme alle associazioni delle imprese edili e alle organizzazioni sindacali. 

Allegati (2)

Vicesindaco De Cesaris presenta il Regolamento Edilizio

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Il nuovo Regolamento Edilizio (completo): tutte le novita' nel dettaglio

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Lorenzo Pozzati 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Qualcosa di sinistra o semplice buonsenso? Dopo 5 anni che un edificio viene lasciato abbandonato in preda al degrado, il Comune può intervenire per dargli una destinazione pubblica o recuperare l'area.  I...
avatar Oliverio Gentile 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: REGOLAMENTO EDILIZIO. GIUNTA APPROVA LA DELIBERA, DOPO FASE DI ASCOLTO E CONFRONTO CON LA CITTÀ De Cesaris : "Ora al via il dibattito con i consiglieri in...
avatar Paolo Basso Ricci 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Regolamento edilizio di Milano Ecco un articolo del consiglere comunale Luca Gibillini (Sel) sulla proposta di cambiamento dell'articolo 12 del Regolamento eidlizio comunale....
avatar Leonardo Donofrio 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Il nuovo regolamento edilizio? «È una tutela per i burocrati» Lo definiscono «esondate e pletorico». Dicono che si occupa di argomenti «di cui non ha competenza». «Uno strumento di tutela dei burocrati» e...
avatar Paolo Limonta 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io penso che sia assolutamente doveroso per una Pubblica Amministrazione intervenire su abusi edilizi, spazi abbandonati e degradati, immobili sfitti e non utilizzati. Anche se privati. Su quelli pubblici,...
avatar Anna Scavuzzo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
REGOLAMENTO EDILIZIO, PIÙ ATTENZIONE VERSO TUTTI I CITTADINI Dal 1999 a oggi la nostra città è mutata in maniera profonda, non così il suo regolamento edilizio, che purtroppo ha solo subito aggiustamenti e...
avatar Lorenzo Pozzati 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La difficile vita dei disabili Entro un anno, tutti gli esercizi commerciali («tutte le attività di tipo commerciale, ricettivo, culturale, sportivo e per lo spettacolo, aperte al pubblico che non presentino...
avatar Lorenzo Pozzati 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Milano bene pubblico Luca Gibillini, consigliere comunale di Sel, terminando un suo intervento sul Corriere (riguardo gli interventi che il Comune farà, con addebito delle spese ai proprietari di edifici...
avatar Michele Sacerdoti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Segnalo l' articolo del Corriere della Sera di oggi sulla verifica della stabilità degli edifici di più di 50 anni . Il presidente della Commissione Urbanistica della zona 3 Mariani e il rappresentante in...
avatar Andrea De Gradi 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Che dire? Benvenuti in Italia! Nessuno vuole sborsare soldi in nome della sicurezza e poi quando ti cade il tetto in testa tutti a gridare allo scandalo.
avatar Michele Sacerdoti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Milano è nella classe sismica più bassa, la zona 4 con PGA <0,05 g. L'obbligo di verifica statica vale per gli edifici pubblici con grande permanenza di persone e per i sopralzi. In Italia solo la provincia...
avatar Andrea De Gradi 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Se a livello regionale o provinciale non è stata fatta una norma in questo senso forse è perché questi due enti sono da più di 20 anni governati da una destra che è tipica nell'adottare politiche con un livello...
avatar Michele Sacerdoti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Segnalo questo thread sul Corriere Milano http://forum.milano.corriere.it/milano/13-01-2014/verifica-statica-palazzi-milanesi-con-oltre-50-anni-2455059.html e i commenti indignati all'articolo del Corriere
avatar Sergio Madruzza 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi dispiace constatare che la polemica si focalizzi su uno dei pochi punti che, in linea di principio, è uno dei pochissimi contenuti del nuovo R.E. che a mio avviso sia davvero utile ed innovativo. Certamente...
avatar Michele Sacerdoti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Alla commissione urbanistica del 28 gennaio c'è stata l'audizione dell'ordine dei periti industriali. Nel documento che hanno presentato hanno bene evidenziato la difficoltà della verifica statica degli...
avatar Sergio Madruzza 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non intendevo sostenere che il R.E., così come è articolato, sia risolutivo ed esaustivo in materia di sicurezza dei fabbricati... quello che però trovo apprezzabile, è che finalmente si introduca il concetto...
avatar Michele Sacerdoti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Purtroppo per gli edifici costruiti più di 50 anni fa, cioè prima del 1964, che sono il 75% degli edifici di Milano, non ci sono le denunce dei cementi armati nè i collaudi e spesso neanche i progetti edilizi, e...
avatar Leonardo Donofrio 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Commissione Urbanistica - Edilizia Privata. Nuovo Regolamento Edilizio Mercoledì 22 gennaio dalle ore 13.00 alle ore 14.30 , la Commissione Urbanistica - Edilizia Privata discuterà dell’adozione del...
avatar Michele Sacerdoti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Segnalo l'articolo che ho scritto per Arcipelago Milano con l'ing. Piero Gianni IL REGOLAMENTO EDILIZIO E LA MILANO PERICOLANTE
avatar Michele Sacerdoti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Segnalo l'articolo di oggi di ChiamaMilano dal titolo: LE VERIFICHE DELLA DISCORDIA Gli edifici più vecchi di 50 anni dovranno passare l'esame di idoneità statica e non sarà una formalità
avatar Sergio Madruzza 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Egregio Dott. Sacerdoti, leggo nell' articolo da lei allegato che quello che lei teme dell'ipotesi "approccio soft", è che gli ingegneri saranno inevitabilmente così zelanti da esagerare nell'onerosità delle...
avatar Michele Sacerdoti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
A me risulta che se il ferro è ben coperto non succede nulla ma forse lei è più esperto di me. Non mi risulta comunque che siano crollati degli edifici a Milano per la carbonizzazione e per l'ossidazione. Io...
avatar Sergio Madruzza 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Egr. Dott. Sacerdoti, mi dispiace, ma ostinandosi a porre questioni di cui ho già scritto in precedenza, non solo non mi convincerà delle sue pur sempre rispettabili opinioni, ma risulterà pure inutile ed...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dico la mia: un pessimo lavoro.  Sportello Unico per l’Edilizia:   Qui sembra di assistere alla pubblicità di un detersivo. Prima ti dicono "Concentriamo il prodotto per migliori prestazioni, ingombra...
avatar Leonardo Donofrio 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2014/03/18/1040755-edifici-abbandonati-recupero-comune.shtml Ex cinema, uffici e alberghi: il Comune vuole mano libera su 175 immobili nel degrado Il nuovo...
avatar Lorenzo Pozzati 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
L'Expo ci fa belli Il Comune di Milano sta varando una norma di Regolamento edilizio, presumibilmente operativa tra qualche mese, che commina una sanzione pecuniaria da 100 a 500 euro a coloro i quali non...
avatar Oliverio Gentile 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: CONSIGLIO. APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO De Cesaris : “Il nuovo RE tutela il territorio nell'interesse della città pubblica, limitando la presenza di...
avatar Andrea De Gradi 10 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Senza voler fare alcun tipo di pubblicità elettorale, vorrei proporre il video del commento del consigliere M5S Mattia Calise, riguardo al nuovo regolamento edilizio, mi pare ben argomentato e lo trovo un...
avatar Leonardo Donofrio 10 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Al via un modello unificato e semplificato per la SCIA edilizia   Italia Semplice: moduli unificati per l'edilizia   Testo completo da stampare 18 Giugno 2014 Al...
avatar Oliverio Gentile 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: URBANISTICA. DA LUNEDÌ 7 LA PUBBLICAZIONE DEL REGOLAMENTO EDILIZIO, ANCHE ON LINE SUL SITO DEL COMUNE           Milano, 3 luglio 2014 – Da lunedì 7 luglio avrà...
avatar Leonardo Donofrio 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
http://www.comune.milano.it/... Regolamento Edilizio del Comune di Milano Il Consiglio Comunale con Deliberazione n. 9 del 14 aprile 2014 ha adottato il testo del Nuovo Regolamento Edilizio. La...
avatar Oliverio Gentile 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: REGOLAMENTO EDILIZIO. PRESENTATE 464 OSSERVAZIONI De Cesaris: “Il numero conferma la bontà del percorso effettuato sino all’adozione. Con gli uffici lavoreremo...
avatar Oliverio Gentile 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: URBANISTICA. GIUNTA APPROVA LE CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI AL REGOLAMENTO EDILIZIO   Ora il provvedimento verrà discusso in Consiglio comunale per il varo...
avatar Oliverio Gentile 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: URBANISTICA. APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO Oggi il via libera definitivo dal Consiglio comunale. Vicesindaco De Cesaris: “Un testo moderno che tutela il...
avatar Massimo Mulinacci 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Oliverio, l'allegato che vedo non è il regolamento edilizio, sembra una presentazione sintetica. Dove si può trovare il regolamento vero e proprio? grazie Massimo
avatar Oliverio Gentile 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Massimo, prova a guardare nella sezione " Regolamento Edilizio del Comune di Milano " del sito del Comune di Milano. Oliverio
avatar Massimo Mulinacci 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ho trovato questo . Il definitivo, modificato con le osservazioni, non sembra ancora disponibile. Grazie e ciao Massimo
avatar Andrea Giorcelli 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
L'Ass. De Cesaris si è compiaciuta delle poche osservazioni, perché significherebbe che il R.E. è ben fatto. Può essere, ma ciò è stato indubbiamente indotto, almeno in parte, dal solito periodo di ricezione...
avatar Massimo Mulinacci 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Hai ragione, lo vedo anche su altri temi. Una giunta dalle sfaccettature non sempre piacevoli né sorprendenti. Massimo
avatar Oliverio Gentile 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: DA OGGI IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO Milano, 26 novembre 2014 – Oggi, con la sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia, entra...