Materiale
Informativo
8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

L'altro ieri, il 10/10/2012, il Comune di Milano ha avviato la sua presenza istituzionale su Facebook (con la pagina: www.facebook.com/comunemilano) e su Twitter www.twitter.com/ComuneMI - @ComuneMI prendendo quindi atto della necessità ormai imprescindibile da parte di un ente pubblico di essere presente sui più diffusi e frequentati social network, in quanto strumento di comunicazione in grado di entrare velocemente e con immediatezza in contatto con un'ampia fascia di popolazione.
Resta il fatto che tale canale obbliga i cittadini ad avere un account su tali social network che restano pur sempre siti commerciali di aziende operanti sul mercato.

Al contrario partecipaMi è gestito da una terza parte rispetto al Comune di Milano ovvero la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, una fondazione di partecipazione, con sede in un laboratorio universitario, tra i cui Soci Fondatori ci sono la Regione Lombardia, la Provincia, la Camera di Commercio e l'Università degli Studi di Milano e alla quale possono partecipare anche i singoli cittadini.

Inoltre come scriveva Roberto Previtera, nella discussione "Facebook, Area C e la democrazia partecipata", tra partecipaMi e Facebook sussistono anche altre differenze:

...partecipaMi è uno strumento orientato a sviluppare discussioni strutturate e complesse, certo è meno "agile" di fb ma proprio per questo favorisce interventi più pesati e meno "di pancia".

facebook permette di fare tante cose ma certamente è orientato a uno stile di comunicazione agile ma proprio per questo poco approfondito e strutturato. Dalla sua ha la vasta base di utenti ed è un ottimo strumento per comunicare e misurare la "reputazione" e forse qui sta il punto.

Come si legge nel documento di conferimento dell'incarico per lo sviluppo di servizi (che allego non  essendo più disponibile sull'albo pretorio), si parla di "sviluppo dei servizi di customer care e l'incentivazione del loro uso tramite web anche attraverso l'uso dei Social Media".

E' chiaro che "customer care" non è sinonimo di partecipazione, i cittadini non sono "customer" (non solo, almeno), mentre "ascolto e misurazione dei risultati" non sono caratteristiche di una diversa "modalità di esercizio della governance".

Insomma il punto centrale è: le istituzioni sono davvero disposte ad aprirsi a una partecipazione "vera", basata su dialogo tra soggetti con ruoli e responsabilità diversi ma pari dignità, oppure sono interessate solo a comunicare le proprie iniziative e a misurarne il consenso?

Infine aggiungo che partecipaMi:
  • gira su una piattaforma di e-participation open source (openDCN) progettata e sviluppata dalla Fondazione RCM sulla base dell'esperienza maturata nella gestione di interazioni sociali in rete a partire dal '94 (anno di avvio della Rete Civica di Milano) e che è dotata di diversi strumenti orientati allo svolgimento di processi partecipativi;
  • ha tutti i suoi ambiti moderati a priori nel rispetto del Galateo per garantire una partecipazione sostenibile per tutti (compresi amministratori e cittadini con poco tempo a disposizione), mentre su Facebook la moderazione avviene a posteriori con le relative possibili conseguenze (come ad esempio la necessita' di "bannare" i partecipanti particolarmente "indisciplinati").
Alla luce delle considerazioni suddette sembra comunque evidente la possibilità di collaborazione e reciproca valorizzazione dei due ambienti e lo scambio di "Mi piace" tra www.facebook.com/comunemilano e www.facebook.com/partecipaMi costituisce un primo passo nella direzione auspicata.

Di seguito (per conoscere meglio i termini di questa presenza del Comune di Milano sui Social Media)...

le informazioni sulla pagina Facebook:
------------------------------
Pagina ufficiale del Comune di Milano: informazioni e servizi da Palazzo Marino. Linea diretta, nei giorni feriali, dalle 9.30 alle 18.30. Policy: http://bit.ly/policycomunemi. Su Twitter @ComuneMI.
Missione
La Pagina ufficiale su cui il Comune di Milano racconta le sue attività e dialoga con i cittadini.

Descrizione
La Pagina fornisce informazioni utili e di servizio a chi vive o lavora a Milano: ascolta i cittadini in rete e racconta i progetti dell’amministrazione comunale.

Informazioni generali
La moderazione dei presidi è gestita da uno staff che fa capo alla Direzione Comunicazione e, in collaborazione con l’Ufficio stampa del Comune, sarà attiva ogni giorno feriale dalle 9.30 alle 18.30. Seguirà una Policy che potete consultare a questo indirizzo: http://bit.ly/policycomunemi.

Le segnalazioni dei cittadini dal territorio - sicurezza stradale, decoro, pulizia, manutenzione di strade, parchi e marciapiedi - saranno inserite nell'apposito sistema informatico del Comune per essere inviate agli uffici competenti.
------------------------------


il primo post sulla pagina Facebook:

------------------------------
Benvenuti.

Da oggi il Comune di Milano inaugura i suoi canali istituzionali sui social media. Si parte con i presidi Facebook e Twitter di Palazzo Marino: l’obiettivo è quello di dialogare con i cittadini, portando - nel tempo - anche gli assessorati ad essere presenti nei diversi social media.

Questi canali vogliono fornire informazioni utili e di servizio, sia raccontando i progetti dell’ammin
istrazione comunale, sia ascoltando i cittadini in rete.

La moderazione dei presidi è gestita da uno staff che fa capo alla Direzione Comunicazione e, in collaborazione con l’Ufficio stampa del Comune, sarà attiva ogni giorno feriale dalle 9.30 alle 18.30. Seguirà una Policy che potete consultare a questo indirizzo: http://bit.ly/policycomunemi.


Le segnalazioni dei cittadini dal territorio - sicurezza stradale, decoro, pulizia, manutenzione di strade, parchi e marciapiedi - saranno inserite nell'apposito sistema informatico del Comune per essere inviate agli uffici competenti.

------------------------------

avatar Massimo De Rigo 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Se la chat di Facebook rimane tale, niente da dire, poiché di chat si tratta e come tale dura lo spazio di una...
avatar Natascia Tosoni 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi sembra una buona notizia! distinguerei quello che è un canale istituzionale fondamentalmente per...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Facebook e Twitter sono molto più diffuse e dotate di strumenti che partecipaMi. partecipaMi soffre di...
avatar Oliverio Gentile 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Roberto, se hai avuto l'impressione che su partecipaMi la maggior parte dei partecipanti siano sostenitori...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
mantengo la mia opinione e preciso: la visibilita' di facebook e twitter e' molto superiore a partecipaMi...
avatar Titti Brian 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buona sera Roberto, mi trovo in leggero disaccordo con la sua ferrea posizione di ostilità verso partecipaMi,...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ti sbagli, la mia non è fiera opposizione a partecipaMi, ma una serena analisi su social forum presenti sul...
avatar Oliverio Gentile 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Roberto, ti prego di non definire censura le richieste di rispettare i temi e gli obiettivi di...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
sul forum e limitazioni ti ho scritto piu' volte lamentandomi... sul comitato inquilini senza regole...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
il regolamento e' professionale e non l'ho visto nella discussione. normale gestione di condominio.
avatar Oliverio Gentile 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Roberto, questa è la mia ultima risposta in questo contesto sulla tua partecipazione a " Case Popolari:...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Lo sai benissimo che sono contrario a questi schemi precostituiti e non dichiarati di discussione, frutto di un...
avatar Salvina Inzana 6 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non condivido, anzi! Saranno fb e twitter ad essere soprattutto le vetrine della giunta con il sostegno dei...
avatar Roberto Previtera 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Beh direi che almeno adesso è tutto chiaro: " La Pagina ufficiale su cui il Comune di Milano racconta le sue...
avatar Titti Brian 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Perfettamente in sintonia con il tuo pensiero!!! Trovo partecipaMi valido strumento di condivisione...
avatar Alfredo De Giorgi 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Oliverio, sorrido, anzi a dire il vero mi viene un po' da sghignazzare all'idea di veder aprire una...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ma a me non sembra che le due cose si escludano. Mi sembra utile che il Comune abbia aperto due canali di...
avatar Alfredo De Giorgi 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Guarda, ribadisco il mio parere che non è da incompetente: andare su facebook con un canale ufficiale di...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non sono d'accordo. Ripeto che lo scopo di un canale su twitter è intrinsecamente comunicativo, non...
avatar Alfredo De Giorgi 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io sono iscritto sul sito del comune e ricevo le news principali via mail. Questo è un servizio utile. Twitter...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ma facciamo che ciascuno decide cosa è utile per sé e non tu per tutti? Se è sgradito a te non vedo perché...
avatar Oliverio Gentile 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Cara Lucia, caro Alfredo, cari tutti, vi prego di rimanere in tema con la discussione (per Area C c'e' una...
avatar Alfredo De Giorgi 8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il mio disappunto è che non voglio pagare per amenità del genere quando esiste un sito ufficiale serio e...
avatar Andrea Trentini 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Segnalo questo post che critica l'uso di piattaforme social per la PA:...
avatar Andrea Arancio 7 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Si sa che Pisapia voglia fare il COOL. e vai di Twitter + Facebook. Peccato che le cose promesse in...
avatar Oliverio Gentile 6 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
A un anno e 4 mesi circa dall'avvio di questa discussione (e dell'esperienza del Comune di Milano sui Social...
avatar Roberto Previtera 6 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Direi che è importate chiarire che "citizen care" non equivale a "partecipazione". Detto questo allora direi...
avatar Andrea Arancio 6 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Interessante l'idea e interessante la descrizione di bonini e baù, che si descrivono come manager di...