Bilanci partecipativi: uno strumento di democrazia deliberativa in tempi di crisi: le esperienze offline per progettare gli strumenti online
Da giugno ad oggi su partecipaMi si è discusso ripetutamente sulle forme della partecipazione tra online e offline.
Un elenco, forse incompleto, mi fa ricordare queste discussioni
- Come possiamo interloquire con il nuovo sindaco ?, iniziata da Elena Paredi il 01-06-2011 (72 commenti)
- Costruiamo una piattaforma di partecipazione per la città, iniziata da Leonardo Sonnante il 24-06-2011 (14 commenti)
- Quale partecipazione civica a Milano, in rete e non solo, iniziata da Mario Sartori il 03-07-2011 (5 commenti)
- La Due Giorni dei Comitati x Milano, iniziata da Paolo Limonta il 24-10-2011 (13 commenti)
Ne abbiamo anche parlato nella discussione che ho avviato lo scorso 07-12-2011 partecipaMi: un passaggio critico (28 commenti) e tocca indirettamente anche le scelte tecnologhe di cui si è parlato nella discussione wi-fi a Milano, iniziata da Angelo Caudullo il 02-10-2011 (14 commenti).
Il seminario su
"Bilanci partecipativi: uno strumento di democrazia deliberativa in tempi di crisi: le esperienze offline per progettare gli strumenti online"
che si terrà mercoledi 25 gennaio a Palazzo Reale può fornire ulteriore materia di riflessione.
Trovate qui breve presentazione, programma, profilo dei relatori e elenco di coloro che hanno confermato la loro presenza.
Il seminario (che è il terzo della serie “New Directions for Active Citizen Involvement in the Network Society”) è organizzato (di corsa, per cogliere al volo la presenza a Milano del "guest speaker", Leonardo Avritzer, docente al Dipartimento di Scienza politica dell’Universidade Federal de Minas Gerais di Belo Horizonte) dal Dipartimento di Informatica e Comunicazione (nell'ambito del corso di Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo che tengo con il collega Andrea Trentini), ma la collocazione a Palazzo Reale è grazie all'interesse e interessamento di Milly Moratti (Delegata del Sindaco Pisapia al Progetto della Rete degli Sportelli Territoriali di Partecipazione Civica).
Per coerenza con il tema, apriamo questa discussione in modo da dare una opportunità di partecipazione anche a chi è impossibilitato a esserci fisicamente. Stefano Rolando, moderatore della discussione finale, si è detto disposibile a riportare nella discussione "in aula" alcuni spunti che saranno qui raccolti in questo thread. Lo ringrazio della disponibilità e invito tutti a essere concisi ed efficaci, per non rendegli il compito impossibile ;-))
per tutti gli altri, ci vediamo mercoledi!
(vi raccomando, se venite, di mandare una email a workshop25gennaio@rcm.inet.it con il proprio nome nel subject del messaggio.
--fiorella