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3 anni fa
Piazzale Giovanni delle Bande Nere, 7, 20146 Milano MI, Italia
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Buonasera a tutti.

Qualche giorno fa ho percorso per curiosità un buon tratto della nuova pista ciclabile, che da Via Sardegna, arriva fino a Via Zurigo. In particolare sono passato tra Viale Caterina Da Forlì, Via Delle Legioni Romane, Via Berna e Via Zurigo.

Le impressioni (anche fotografiche), non sono affatto positive, si tratta di un lavoro realizzato senza testa e che presuppone un crollo del traffico veicolare (al momento solo pura e semplice teoria), per di più vengono danneggiati:

A) I Bus delle Linee 58; 63; 67; che in Via Zurigo (ad esempio), finiscono su una sola corsia; non possono più essere sorpassati quando effettuano le fermate, e quindi peggioreranno i tempi di percorrenza e le frequenze di passaggio restando imbottigliati nel marasma.

B) I mezzi di Pronto Soccorso: Ambulanze; Vigili del Fuoco; Forze dell'Ordine (in Via Sardegna c'è una loro grossa caserma), che avranno enormi problemi a muoversi velocemente su queste strade massacrate da un incompetente Comune di Milano.

C) Le automobili che sono in fila permanente e inquinano l'aria (anche se tra qualche anno tra vetture elettriche e ibride, resterannno semplicemente bloccate in colonna, salvo consistenti modifiche).

D) I ciclisti che in Via Sardegna e in Viale Caterina Da Forlì, si trovano esposti alle manovre delle auto in entrata/uscita dalla sosta, dai Bus delle Linee 58 e 67 (questi da ben 18 metri) che accostano pericolosamente alle fermate interrompendo il passaggio sulla brutta ciclabile, o peggio (come si vede dalle foto), la striscia ridicola è occupata da veicoli in sosta vietata!

E) I pedoni che si trovano ad attraversare tra colonne di auto, in entrambi i sensi di marcia senza più banchine di protezione, rischiando l'investimento per scarsa visibilità!

F) Mentre passavo alle ore 13 del 1° dicembre, ho visto auto e furgoni in sosta vietata sia sulla barzelletta di pista ciclabile, che sull'unica corsia in Via Delle Legioni Romane-Zurigo, tanto da bloccare il traffico, aumentando la pericolosità della strada e l'inquinamento.

G) Parcheggi per i residenti: se mancano vanno realizzati anche sotterranei, o in altezza, e già attrezzati per la ricarica dei veicoli elettrici e plug-in (a benzina, e con motore elettrico a batterie ricaricate da terra).

In sostanza pur essendo in teoria la pista ciclabile una buona idea, questa va oggettivamente modificata:

1) Apertura del 2° Piano Parcheggio Sotterraneo di Bande Nere M1, solo per i residenti (aiuterà di sicuro).

2) Spostamento della Pista in Via Sardegna sugli ampi e sicuri marciapiedi (il Municipio 7 a parte chiederne la cancellazione, deve insistere sullo spostamento).

3) Spostamento della pista in Viale Caterina Da Forlì sull'ampio e sicuro spartitraffico centrale, con cancellazione dell'obrobrio pitturato per terra.

4) Tra Via Delle Legioni Romane-Berna-Zurigo: ripristino delle 2 corsie di marcia, spostando la sosta inclinata a 30° verso i marciapiedi. In caso non fosse sufficente cancellazione della sosta a spina di pesce e istituzione della normale Sosta a raso, recuperando parcheggi nelle vie adiacenti.

Vorrei comunque veramente capire per quale motivo assolutamente infantile si spendono imponenti risorse pubbliche per realizzare male opere che invece con poche e sensate modifiche sarebbero molto più funzionali per tutti quanti i cittadini, che attualmente sono molto arrabbiati per quest'opera oggettivamente fatta male.

Addirittura mentre ero in Via Delle Legioni Romane ho visto un Bus della Linea 63, proveniente da Via Primaticcio, che non riusciva ad inserirsi sull'unica corsia di marcia, visto che continuavano ad arrivare auto e altri veicoli. Peggio in Via Zurigo alla fermata Inganni della M1, dove i Bus delle Linee 58 e 63, quando ripartono (se ci riescono visto il traffico), devono spostarsi sull'unica corsia schivando un enorme e pericoloso spartitraffico che protegge la sosta a spina di pesce!

Faccio notare che il P.U.M.S dice in maniera chiara che si devono velocizzare i mezzi pubblici. Visto il pasticcio combinato non ci siamo proprio per niente! Anzi la giunta Sala rischia pesanti conseguenze elettorali pure da parte di chi (purtroppo..) in passato l'ha votata..

Era così complicato discutere pubblicamente con i vari Municipi e associazioni di cittadini questa e altre opere pubbliche? Vogliamo cambiare registro con urgenza e modificare questa cattiva e frettolosa realizzazione che pone eccessivi problemi?

Cosa ne pensano i lettori e utenti di partecipaMi di questi problemi, nell'ottica di risolverli in maniera pragmatica e quali suggerimenti propongono?

P.S: In alcune foto si vede la vecchia e ampissima strada dove il traffico (guarda caso..), sembra scomparire!

 

Milano 5 Dicembre 2020

                                                                                                               Cordiali Saluti

                                                                                                              "Stefano Vigo"

avatar Oliverio Gentile 3 anni fa
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Caro Stefano, come faccio sempre per le istanze dei cittadini qui su partecipaMi, ho segnalato via e-mail a chi di competenza (All'Assessore Granelli, al Presidente e agli Assessori di Municipio 7) e ho...
avatar Marco Bestetti 3 anni fa
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Buonasera Sig. Vigo, purtroppo da qualche anno l'Amministrazione comunale non progetta e realizza questi interventi con lo scopo di dare ai cittadini un'opportunità di mobilità ciclabile compatibile e...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Nella giornata di oggi (Domenica 6 Dicembre), mentre piovigginava ho percorso in auto per curiosità tutta la tratta interessata dalla pista ciclabile, e le sensazioni negative sono...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Sto leggendo una marea di commenti su Facebook, dove quelli negativi sono la stragrande maggioranza, e quelli positivi lodano "senza se e senza ma". Siamo ad un 70% a un 30% circa. Questa...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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La vivibilità urbana è stata cancellata proprio grazie alla pervasività delle automobili in ogni spazio del tessuto urbano. Il traffico e la sosta irregolare che lo rallenta e blocca sono causati solo dagli...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Leggo sul mensile "Il Diciotto" del mese di Dicembre 2020, un articolo su questa pista ciclabile tra Via Zurigo e Via Delle Legioni Romane, costata € 570.000 (oltre 1 Mld di vecchie Lire!) e...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Per le parti modificabili si intendono quelle in sola segnaletica, come le varie corsie ciclabili, quelle parti hanno un costo molto limitato e si fa presto a cancellarle e ritracciarle. Gli autovelox in...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Approposito di autovelox, mi sono confuso con il tratto di strada, erano installati in Via Delle Legioni Romane, dove c'è l'anagrafe e il comando della Polizia Locale, dove per anni sono...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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C'è un elenco del Prefetto di strade appositamente individuate per le loro caratteristiche dove il Comune è autorizzato, sempre secondo le norme, a rilevare e sanzionare il superamento dei limiti di velocità...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Caro Giorcelli, pochi giorni fa è caduto il 100° anniversario della nascita di Carlo Azeglio Ciampi, tra gli altri incarichi ex Governatore  della Banca D'Italia; e Presidente della...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Caro Vigo, quello che dice, anche se magari non simultaneamente con un "tavolo", è già previsto, le consultazioni degli organi decentrati e delle varie categorie professionali e non e dei gestori di servizi...
avatar Claudio Ravanello 3 anni fa
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Salve eh no, ci sono autovelox approvati e fissi che rilevano la velocità anche in città. Ricordo  Viale Famagosta: nel tratto via Cusi/via Beldiletto, velocità massima consentita 50 Km/h. Via dei...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Ma chi ha detto che in città non possono essere messi?   Andrea Giorcelli www.andreagiorcelli.it
avatar Claudio Ravanello 3 anni fa
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Proprio Lei .. ecco un Suo estratto ..   Gli autovelox in viale delle Legioni Romane (non erano mai stati messi in via Berna!) sono stati rimossi perché la norma prevede che le contravvenzioni siano...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Non mi sembra proprio di avere scritto quello che mi ha attribuito, lo rilegga meglio.   Andrea Giorcelli www.andreagiorcelli.it
avatar Claudio Ravanello 3 anni fa
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Gli autovelox in viale delle Legioni Romane (non erano mai stati messi in via Berna!) sono stati rimossi perché la norma prevede che le contravvenzioni siano subito contestate da una pattuglia appostata subito...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Non in città in genere, ma in tutte le strade che non siano incluse in uno specifico elenco del Prefetto, come ho spiegato in un commento successivo .   Andrea Giorcelli   www.andreagiorcelli.it
avatar Gianluca Gennai 3 anni fa
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Prendo spunto dalla discussione tra Vigo e Giorcelli, entrambi stimati partecipanti alle questioni cittadine. Si legge un dibattito interessante tra persone capaci e moderate, resta il solco difficilmente...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Gianluca Gennai, ho letto il suo contributo e ho capito il suo punto di vista. Mi preme solo precisare che non vanno confusi inquinamento ed effetto-serra, oltre che provocati da gas e particelle solide...
avatar Gianluca Gennai 3 anni fa
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Grazie Giorcelli della sua risposta. Sì Giorcelli, non bisogna confondere le polveri sottili con l’effetto serra e certo non volevo mettere sullo stesso piano le due cose, preme mettere in luce, la mancanza...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Il Comune agisce per quello che può fare nell’ambito delle sue competenze territoriali, non escludendo ciò le previste forme di coordinamento e la gestione nell’ambito della città metropolitana e a livello...
avatar Gianluca Gennai 3 anni fa
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Direi due cose con la premessa che le piste ciclabili di cui mi sono occupato sono lontane da un'idea di ciclabilità declinata alla viabilità alternativa in città (furono le piste sul Mincio da Valeggio a...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Il documento citato parla di almeno 8000 veicoli/giorno per passare a una pista ciclabile protetta. Ci arriviamo? Forse nell'asse di cui si parla qui, ma per esempio in via Sardegna e viale Caterina da Forlì...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Questa che seguirà nelle fotografie è una specie di galleria degli orrori, con auto; ambulanze; furgoni; parcheggiati sulla pista ciclabile (in Via Sardegna; e in Viale Caterina Da Forlì);...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Buongiorno a tutti, come detto le piste ciclabili su marciapiede, oltre a comportare interventi molto più consistenti e costosi, hanno diverse controindicazioni tra cui solitamente soprattutto la maggior...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Caro Giorcelli, mi domando che senso ha realizzare (e difendere a spada tratta), delle piste ciclabili senza nessuna protezione fisica, e che vengono regolarmente utilizzate come parcheggio...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Quindi l'errore non sono le piste ciclabili realizzate in sé, ma il fatto di non tutelarle con adeguati controlli e sanzioni, bene. Per il motivo per cui solo in certi casi è necessario farle in sede...
avatar Barbara Fumagalli 3 anni fa
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Ci sono passata più volte e continuo a chiedermi come si fa a difendere questi lavori. Quando questa pandemia sarà terminata, ed il movimento “motoristico” (elettrico compreso) sarà a regime, quel percorso...
avatar Gianluca Gennai 3 anni fa
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Gentile Sig.ra Barbara,  quanto ha ragione. Ma questa Milano è in mano a un gruppo di personaggi che, a vari titoli, appoggia le scelte della Giunta, oramai una macchina da guerra che ha sposato le idee filo...
avatar Barbara Fumagalli 3 anni fa
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Salve, non volevo fare considerazioni politiche, ma non posso esimermi dal notare che la giunta del sindaco Sala ha vinto perché il PD ha raccolto molti voti nel centro città. A posteriori si vede anche il...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Io penso che proprio per consentire a tutti, anche a chi vive in periferia, di utilizzare la bicicletta, come farebbero in centro, servano questi interventi, serva una rete di piste ciclabili, che si attende da...
avatar Barbara Fumagalli 3 anni fa
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Domenica ho percorso a piedi un bel pezzo della costruenda ciclabile con un amico appassionato ciclista. Il suo giudizio è stato sferzante nei confronti di chi ha avuto l’idea e progettato quel percorso. Lui...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Barbara Fumagalli, quello che descrive è esattamente quello che non accade solo quando le piste ciclabili vengono realizzate come corsia ricavata dalla carreggiata (come ho decritto estesamente qui:  Corsie...
avatar Barbara Fumagalli 3 anni fa
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" Quindi è evidente che in qualsiasi modalità e posizione vengano fatte non potranno mai andare bene! " Ben appunto ! Se un lavoro deve subire troppi compromessi, rischiando di diventare inutile se non...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Ma siccome devono essere fatte dovete farvele andare bene! Entrambe le cose sono importanti e di deve cercare di portarle avanti, sia lo sviluppo dei trasporti pubblici sia quello della mobilità ciclabile,...
avatar Barbara Fumagalli 3 anni fa
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" Ma siccome devono essere fatte dovete farvele andare bene! " WOW !!!! Sono colpita da cotanto fervore, con una sinistra vena rievocante tempi lontani. Quindi tutti zitti, smettete di criticare ed...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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La mia non è una difesa a oltranza per motivi di appartenenza politica, tutt'altro, apprezzo nel merito questi interventi finalmente ma sono anch'io molto critico per altri aspetti verso l'Amministrazione...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Il Corriere Della Sera ha pubblicato oggi una lettera di due cittadini sulla molto contestata pista ciclabile di Via Zurigo, e sui problemi di traffico che ha scaricato sulle strade...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Quindi se ci sono autoveicoli in sosta vietata che bloccano il traffico la colpa è delle piste ciclabili che vanno tolte e non degli stessi… Fare una pista ciclabile sui marciapiedi non è quasi mai una...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Questo pomeriggio ero sul Bus della Linea 58 (andata e ritorno dal centro per impegni urgenti), e ho notato come la pista ciclabile di Via Zurigo era semplicemente deserta, una cattedrale...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Quante volte devo riscrivere che tutto il tratto in questione non è ancora aperto e praticabile perché i lavori non sono ancora finiti e in corso? Poi per via Parri ho scritto "sede riservata e protetta",...
avatar Claudio Ravanello 3 anni fa
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Buonasera Abito in Vle Caterina da Forlì e sono una persona che appena può usa la bicicletta. Ebbene, parlando da ciclista, devo dire che è stata fatta un'enorme castronata. Concordo su tutto quanto ha...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Perché l'ho scritto qui:  Corsie preferenziali ciclabili . Andrea Giorcelli www.andreagiorcelli.it
avatar Gianluca Gennai 3 anni fa
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Mi sento di sottoscrivere e condividere il seguente articolo del Giorno.it, giusto per rilanciare un appello alla concretezza e al pragmatismo all'Asssessorato e a chi collabora con esso, per ribadire la...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Segnalo che sul sito UrbanFile Milano, è stato pubblicato un articolo su questa pista ciclabile, dove vengono fatte in sostanza le stesse osservazioni correttive proposte dal sottoscritto, e...
avatar Barbara Fumagalli 3 anni fa
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Bisogna veramente avere uno scarso senso della realtà per continuare a difendere un progetto indifendibile ….. il che credo sia pregiudizievole per chi lo fa. La ciclabile in via Caterina da Forlì è una vera e...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Ovviamente, come già detto innumerevoli volte, le biciclette non compaiono solo dopo la tracciatura delle piste o corsie ciclabili, ma ci sono sempre state sulle strade, quindi simili osservazioni sulla...
avatar Riccardo Paderni 3 anni fa
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Ho comprato la bici per girare a milano e sono profondamente disgustato dei pochi percorsi che non siano a diretto contatto coi tubi di scappamento delle auto e dal traffico. Ho buttato via i soldi me ne son...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Mi scusi, ma dove credeva di andare a pedalare, in alta montagna? È ovvio che in città si sia a contatto con gli autoveicoli, ma non più di quanto lo siano pedoni e altri automobilisti alla fine (l'inquinamento...
avatar Riccardo Paderni 3 anni fa
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Ha ragionissima su tutto il discorso, ho fatto un errore di valutazione per l'inquinamento, ciò non implica che nessuno mai controlla lo stato dei rari percorsi ciclabili, camioncini di corrieri ed auto sempre...
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
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Sì, questo è vero, non ci sono controlli e sanzioni per tali infrazioni. È vero che c'è l'inquinamento, ma è diffuso, non è che andando a piedi o con l'automobile o coi mezzi non lo si respiri. Buona...
avatar Riccardo Paderni 3 anni fa
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Il sindaco predicava l'uso della bici per abbattere l'inquinamento, come pure l'incentivo a mezzi ibridi ed elettrici. Peccato che i dati della qualità dell'aria li diffondano solo quando siamo con...
avatar Stefano Vigo 3 anni fa
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Buonasera a tutti. Questa mattina avevo un appuntamento alla ASL in Piazza Bande Nere, visto che sono arrivato con un buon anticipo, mi sono fermato in Viale Caterina Da Forlì (direzione Piazza Tripoli),...
avatar Stefano Vigo 2 anni fa
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Buonasera a tutti. Sabato scorso, il 18 dicembre, nella mattinata ho fatto un giro con il Bus 58, e poi il Tram 10. Era una classica giornata di nebbia Meneghina, come non si vedeva da parecchio tempo, e...
avatar Riccardo Paderni 2 anni fa
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CARO STEFANO, non abbiamo mai citato in questa diatriba l'inciviltà e la strafottenza dei riders del delivery che sfrecciano su marciapiedi con bici elettriche potenti passano col rosso e vanno in contromano con...
avatar Stefano Vigo 2 anni fa
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Buonasera a tutti. Purtroppo la guida di un mezzo come la bicicletta, o i monopattini, dovrebbe richiedere come minimo un patentino che certifichi la conoscenza del Codice della Strada, e delle Norme sulla...
avatar Andrea Giorcelli 2 anni fa
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Sono d'accordo sull'obbligo di rispettare tutte le regole, ma per quanto riguarda quelle che si vorrebbero aggiungere per i ciclisti bisogna considerare che sarebbero dei forti disincentivi, per molte fasce di...