Pista ciclabile in Via Zurigo-Berna-Legioni Romane-Caterina Da Forlì-Sardegna: danneggia i Bus ATM, i mezzi di Pronto Soccorso e il traffico! Va sensibilmente modificata.
Buonasera a tutti.
Qualche giorno fa ho percorso per curiosità un buon tratto della nuova pista ciclabile, che da Via Sardegna, arriva fino a Via Zurigo. In particolare sono passato tra Viale Caterina Da Forlì, Via Delle Legioni Romane, Via Berna e Via Zurigo.
Le impressioni (anche fotografiche), non sono affatto positive, si tratta di un lavoro realizzato senza testa e che presuppone un crollo del traffico veicolare (al momento solo pura e semplice teoria), per di più vengono danneggiati:
A) I Bus delle Linee 58; 63; 67; che in Via Zurigo (ad esempio), finiscono su una sola corsia; non possono più essere sorpassati quando effettuano le fermate, e quindi peggioreranno i tempi di percorrenza e le frequenze di passaggio restando imbottigliati nel marasma.
B) I mezzi di Pronto Soccorso: Ambulanze; Vigili del Fuoco; Forze dell'Ordine (in Via Sardegna c'è una loro grossa caserma), che avranno enormi problemi a muoversi velocemente su queste strade massacrate da un incompetente Comune di Milano.
C) Le automobili che sono in fila permanente e inquinano l'aria (anche se tra qualche anno tra vetture elettriche e ibride, resterannno semplicemente bloccate in colonna, salvo consistenti modifiche).
D) I ciclisti che in Via Sardegna e in Viale Caterina Da Forlì, si trovano esposti alle manovre delle auto in entrata/uscita dalla sosta, dai Bus delle Linee 58 e 67 (questi da ben 18 metri) che accostano pericolosamente alle fermate interrompendo il passaggio sulla brutta ciclabile, o peggio (come si vede dalle foto), la striscia ridicola è occupata da veicoli in sosta vietata!
E) I pedoni che si trovano ad attraversare tra colonne di auto, in entrambi i sensi di marcia senza più banchine di protezione, rischiando l'investimento per scarsa visibilità!
F) Mentre passavo alle ore 13 del 1° dicembre, ho visto auto e furgoni in sosta vietata sia sulla barzelletta di pista ciclabile, che sull'unica corsia in Via Delle Legioni Romane-Zurigo, tanto da bloccare il traffico, aumentando la pericolosità della strada e l'inquinamento.
G) Parcheggi per i residenti: se mancano vanno realizzati anche sotterranei, o in altezza, e già attrezzati per la ricarica dei veicoli elettrici e plug-in (a benzina, e con motore elettrico a batterie ricaricate da terra).
In sostanza pur essendo in teoria la pista ciclabile una buona idea, questa va oggettivamente modificata:
1) Apertura del 2° Piano Parcheggio Sotterraneo di Bande Nere M1, solo per i residenti (aiuterà di sicuro).
2) Spostamento della Pista in Via Sardegna sugli ampi e sicuri marciapiedi (il Municipio 7 a parte chiederne la cancellazione, deve insistere sullo spostamento).
3) Spostamento della pista in Viale Caterina Da Forlì sull'ampio e sicuro spartitraffico centrale, con cancellazione dell'obrobrio pitturato per terra.
4) Tra Via Delle Legioni Romane-Berna-Zurigo: ripristino delle 2 corsie di marcia, spostando la sosta inclinata a 30° verso i marciapiedi. In caso non fosse sufficente cancellazione della sosta a spina di pesce e istituzione della normale Sosta a raso, recuperando parcheggi nelle vie adiacenti.
Vorrei comunque veramente capire per quale motivo assolutamente infantile si spendono imponenti risorse pubbliche per realizzare male opere che invece con poche e sensate modifiche sarebbero molto più funzionali per tutti quanti i cittadini, che attualmente sono molto arrabbiati per quest'opera oggettivamente fatta male.
Addirittura mentre ero in Via Delle Legioni Romane ho visto un Bus della Linea 63, proveniente da Via Primaticcio, che non riusciva ad inserirsi sull'unica corsia di marcia, visto che continuavano ad arrivare auto e altri veicoli. Peggio in Via Zurigo alla fermata Inganni della M1, dove i Bus delle Linee 58 e 63, quando ripartono (se ci riescono visto il traffico), devono spostarsi sull'unica corsia schivando un enorme e pericoloso spartitraffico che protegge la sosta a spina di pesce!
Faccio notare che il P.U.M.S dice in maniera chiara che si devono velocizzare i mezzi pubblici. Visto il pasticcio combinato non ci siamo proprio per niente! Anzi la giunta Sala rischia pesanti conseguenze elettorali pure da parte di chi (purtroppo..) in passato l'ha votata..
Era così complicato discutere pubblicamente con i vari Municipi e associazioni di cittadini questa e altre opere pubbliche? Vogliamo cambiare registro con urgenza e modificare questa cattiva e frettolosa realizzazione che pone eccessivi problemi?
Cosa ne pensano i lettori e utenti di partecipaMi di questi problemi, nell'ottica di risolverli in maniera pragmatica e quali suggerimenti propongono?
P.S: In alcune foto si vede la vecchia e ampissima strada dove il traffico (guarda caso..), sembra scomparire!
Milano 5 Dicembre 2020
Cordiali Saluti
"Stefano Vigo"